fdisk: come sfruttare spazio libero
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fdisk: come sfruttare spazio libero
Ciao a tutti,
ho un disco partizionato in questo modo:
dev/sda / 1gb
dev/sda1 /home 1gb
dev/sda2 /usr 2gb
dev/sda3 /tmp 1gb
dev/sda4 /mnt/dati 3gb
dev/sda4 /boot 1gb
dev/sda5 /swap 1gb
dev/sda6 /var 2gb
ho circa 50 gb di spazio libero...e vorrei che /var arrivasse a 40gb..
come si può fare?
grazie amici
ho un disco partizionato in questo modo:
dev/sda / 1gb
dev/sda1 /home 1gb
dev/sda2 /usr 2gb
dev/sda3 /tmp 1gb
dev/sda4 /mnt/dati 3gb
dev/sda4 /boot 1gb
dev/sda5 /swap 1gb
dev/sda6 /var 2gb
ho circa 50 gb di spazio libero...e vorrei che /var arrivasse a 40gb..
come si può fare?
grazie amici
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: fdisk: come sfruttare spazio libero
Ma è un server? a quale uso è destinato?
Sembra più una macchina di test con tantissimi kernel avviabili, altrimenti 1gb per /boot non si spiegano
per risponderti copiati /var in una nuova partizione che crearai come vuoi e poi cambia la voce relativa in fstab
Sembra più una macchina di test con tantissimi kernel avviabili, altrimenti 1gb per /boot non si spiegano
per risponderti copiati /var in una nuova partizione che crearai come vuoi e poi cambia la voce relativa in fstab
è un proxy....
non è esattamente cosi la tabella della partizione.giusto ..per darvi un idea...
siccome la directory var è piccola vorrei ingrandirla sfruttando lo spazio libero...
per la copia della directory var..faccio cosi:
#dd if=/dev/sda6 of=/tmp/var1.iso
#mount /tmp/var1.iso /pippo/ -o loop
in questo modo mi creo un immagine della directory var e non perdo niente..a questo punto
dovrei passare a fdisk per aumentare /var..ma non sò come andare avanti....
non è esattamente cosi la tabella della partizione.giusto ..per darvi un idea...
siccome la directory var è piccola vorrei ingrandirla sfruttando lo spazio libero...
in questo modo mi creo un immagine della directory var e non perdo niente..a questo punto
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se hai davvero tanto spazio libero perché fare così? Semplicemente crei una nuova partizione e ci copi i dati.fabriBit ha scritto:è un proxy....
Altrimenti cancelli quella e la ricrei più grande.
Se poi è l'ultima puoi leggere nel wiki dove c'è una guida su come aumentarla senza stare li a copiare i dati
p.s.
La prossima volta metti la dimensione giusta, altrimenti è difficile anche darti un consiglio
- buda
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Alberto Maria Fiaschi
- Slackware: current
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: xfce
- Contatta:
non vedo il problema ???
comunque una volta salvati i dati nel modo che più ti garba come ti ha già detto conraid cambia la partizione in /etc/fstab
comunque una volta salvati i dati nel modo che più ti garba come ti ha già detto conraid cambia la partizione in /etc/fstab
ragazzi...non ci sono...chiaro che il problema sono io..
dunque non ho capito bene la procedura per aumentare la directory /var..
dando il comando df -h ottengo:
http://freefilehosting.net/show/3m57e
io vorrei aumentare /var con lo spazio disponibile (es. 2 giga)..
sapete dirmi la procedura esatta??
dunque non ho capito bene la procedura per aumentare la directory /var..
dando il comando df -h ottengo:
http://freefilehosting.net/show/3m57e
io vorrei aumentare /var con lo spazio disponibile (es. 2 giga)..
sapete dirmi la procedura esatta??
- conraid
- Staff

- Contatta:
Senti, ti ho detto che secondo me è meglio se fai un'altra partizione e ci copi tutto, spazio permettendo. Altrimenti, se non vuoi usare forme di backup e ripristino, prova a vedere resize2fs
man resizef2s
Per qualche guida leggere qui
http://www.howtoforge.com/linux_resizin ... partitions
Ma prima di usare questi programmi fai ugualmente un backup e non farlo con il sistema in uso, utilizza un livecd o qualcosa di simile
man resizef2s
Per qualche guida leggere qui
http://www.howtoforge.com/linux_resizin ... partitions
Ma prima di usare questi programmi fai ugualmente un backup e non farlo con il sistema in uso, utilizza un livecd o qualcosa di simile
ok...
ma poi come faccio con il proxy nel senso che tutti log,cache,access stanno nella directory /var/log/squid ??
dovrei fare:
a-faccio una copia della directory var...
b-creo una nuova direcotry var1 di 45gb
c-come faccio per squid??
ma poi come faccio con il proxy nel senso che tutti log,cache,access stanno nella directory /var/log/squid ??
dovrei fare:
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se copi con i permessi giusti tutto quanto che problema hai?fabriBit ha scritto:ok...
dovrei fare:
Avevi /var/log/squid da una parte e te lo ritrovi da un'altra, ma questo *solo* fisicamente. Logicamente sarà sempre dentro /var
Non capisco cosa intendi.
Ah, naturalmente tutto questo come ti abbiamo detto non a caldo, cioè la macchina non in funzione