Hal, mount e Truecrypt su hd esterno

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Hal, mount e Truecrypt su hd esterno

Messaggio da Bart »

Ciao, stavo iniziando a giocherellare con un hd esterno e truecrypt (versione 6a) per cifrare una partizione.
Tutto funziona bene ma ho alcune perplessità:
1) Quando collego l'hd esterno su Slackware vedo solo la partizione non cifrata (entrambe FAT). Questa è la soluzione corretta per ciò che vorrei fare. Su windows invece le vedo entrambe, ma ovviamente windows non vede i dati e mi chiede di formattare la partizione cifrata (probabilmente non vede nemmeno il filesystem).
Forse devo fare un volume hidden per non farla vedere anche su windows?
2) Quando collego l'hd su slackware e poi lo smonto con l'opzione "rimozione sicura" di kde, mi dice che l'ha smontato ma che non riesce ad espellerlo, come se fosse un cd. Noto che lo smonta effettivamente ma non mi sento sicuro. Voi consigliate di farlo da console? Mi consigliate un comando da utilizzare con hal?
3) Questo non ho ben capito se è un baco di truecrypt o altro. Se lancio truecrypt da utente, quando mi chiede la password di root anche se la digito correttamente non la prende. Questo mi costringe ad avviare truecrypt sempre da root. E' un baco della 6a?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Hal, mount e Truecrypt su hd esterno

Messaggio da conraid »

Bart ha scritto: 2) Quando collego l'hd su slackware e poi lo smonto con l'opzione "rimozione sicura" di kde, mi dice che l'ha smontato ma che non riesce ad espellerlo, come se fosse un cd. Noto che lo smonta effettivamente ma non mi sento sicuro. Voi consigliate di farlo da console? Mi consigliate un comando da utilizzare con hal?
Passo per quanto riguarda truecrypt, ma questo comportamento lo fa anche per hd usb non criptati, per pennine, etc... è purtroppo un problema noto, non ti era mai successo?

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

Bart ha scritto: 1) Quando collego l'hd esterno su Slackware vedo solo la partizione non cifrata (entrambe FAT). Questa è la soluzione corretta per ciò che vorrei fare. Su windows invece le vedo entrambe, ma ovviamente windows non vede i dati e mi chiede di formattare la partizione cifrata (probabilmente non vede nemmeno il filesystem).
Forse devo fare un volume hidden per non farla vedere anche su windows?
il volume hidden è un volume nascosto all'interno di un volume cifrato quindi credo che windows ti vedrebbe comunque il contenitore
Bart ha scritto: 3) Questo non ho ben capito se è un baco di truecrypt o altro. Se lancio truecrypt da utente, quando mi chiede la password di root anche se la digito correttamente non la prende. Questo mi costringe ad avviare truecrypt sempre da root. E' un baco della 6a?
truecrypt funziona con sudo quindi devi autorizzare il tuo utente in sudoers

PS punto 2 quoto conraid

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:
Bart ha scritto: 2) Quando collego l'hd su slackware e poi lo smonto con l'opzione "rimozione sicura" di kde, mi dice che l'ha smontato ma che non riesce ad espellerlo, come se fosse un cd. Noto che lo smonta effettivamente ma non mi sento sicuro. Voi consigliate di farlo da console? Mi consigliate un comando da utilizzare con hal?
Passo per quanto riguarda truecrypt, ma questo comportamento lo fa anche per hd usb non criptati, per pennine, etc... è purtroppo un problema noto, non ti era mai successo?
Si ma pensavo fosse un problema risolvibile, inizialmente non ci davo molto peso ma ultimamente mi sta dando un po' di noie.
neongen ha scritto: truecrypt funziona con sudo quindi devi autorizzare il tuo utente in sudoers

PS punto 2 quoto conraid
Si infatti avevo anche pensato di farlo ma la cosa strana è che ti chiede la password di root e che poi non ti autorizza. Con sudo l'approccio è un po' diverso non credete?

Rispondi