Transmission... poco etico!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Transmission... poco etico!

Messaggio da algol »

Salve,
niente, mi succede una cosa strana: con transmission, più alzo la velocità di upload, più cala quella di download!!! :oops: :oops: :oops:
So che non c'è nulla di razionale in ciò, ma succede proprio così: per uno strano motivo, capita che le due velocità siano inversamente proporzionali, ho provato varie volte e, live, qppena alzo lo upload comincia a scendere in download e viceversa! :lol:

Di sicuro, perlomeno, oltre ad essere un fenomeno strano, è una cosa poco etica! :o

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Transmission... poco etico!

Messaggio da first »

se sei connesso via adsl mi pare pure logico...
cerca su google che cosa vuol dire adsl

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

????
Il fatto che le velocità siano asincrone e di diversa banda non giustifica tale strana correlazione tra esse, soprattutto la variazione di 20k in upoload non giustifica quella di anche 50-100k in download...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

be veramente la correlazione c'e, sopratutto per i protcolli a finestra scorrevole come il tcp che hanno bisongno di un riscontro dei pacchetti inviati per procedere all invio di nuovi paccheti .

se saturi la tua banda in up il protcollo dovra aspettare piu tempo per inviare i pacchetti di riscontro della corretta ricezione dei paccheti inviategli. questo fa scattare i meccanismi di adattamento alla congestione del tcp del server che ti invia i paccheti che non ricevendo gli ack per tempo crede di essere davanti ad una congestione della rete e quindi adatta di conseguenza la velocita di invio dei pacchetti

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

algol ha scritto:Salve,
niente, mi succede una cosa strana: con transmission, più alzo la velocità di upload, più cala quella di download!!! :oops: :oops: :oops:
So che non c'è nulla di razionale in ciò, ma succede proprio così: per uno strano motivo, capita che le due velocità siano inversamente proporzionali, ho provato varie volte e, live, qppena alzo lo upload comincia a scendere in download e viceversa! :lol:

Di sicuro, perlomeno, oltre ad essere un fenomeno strano, è una cosa poco etica! :o
temo che l'etica c'entri ben poco, se hai qualcosa che ti sta saturando la banda in upload, il numero di ack che potrai inviare in un dato tempo calera', quindi calera' di conseguenza il throughput in download; per maggiori informazioni studiati il funzionamento della sliding window (ovviamente il discorso vale per tcp); con connessioni simmetriche questo raramente e' un problema, ma con le connessioni fortemente asimmetriche (le adsl) fornite oggi, ci vuole ben poco a saturare la banda in upload e a quel punto cala drasticamente anche il download.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Ragazzi adoro queste spiegazioni tecniche! :D
Non so, ma quindi, per una 7 mbit, quanto si può aprire al massimo l'upload per non incorrere in tale meccanismo?
E i vari meccanismi di "premiazione" per il ratio di seeding nei vari programmi che fine fanno???

Comunque, grazie, come al solito... :thumbright:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

algol ha scritto: Non so, ma quindi, per una 7 mbit, quanto si può aprire al massimo l'upload per non incorrere in tale meccanismo?
dipende da quanta banda usi in download in quel momento e dall'ampiezza della sliding window
E i vari meccanismi di "premiazione" per il ratio di seeding nei vari programmi che fine fanno???
i cosa?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io ho sperimentato con i bittorrent delle distribuzioni linux più diffuse, quelle che vengono giù a tubo pieno tanto per capirsi ... che non conviene mai superare l' 80% dell'upload e in genere conviene stare intorno dal 40% 60% della della banda upload per avere la massima velocità di download.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da algol »

Io ho alice 7mbit, se non sbaglio l'upload è di 384kbit... dovrei dare sui 25-30K, ma calcolando di lasciarne liberi almeno 20 per la normale vita di rete, diventano un 15-20... ;)
Infatti con 15 di upload prima, grazie a un upploader generoso ho raggiunto tipo 370K in download... ma solo per qualche secondo :x

comunque per "meccanismi di premiazione" intendevo semplicemente il "quanto più condividi, tanto più velocemente scarichi".

L'ampiezza della sliding window da dove la ricavo?
( ma ancora devo ben capire cos'è...)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Senza sapere tante cose ... un approccio empirico a volte funziona e i valori da variare non sono poi tantissimi !

Rispondi