rsync & backup incrementale

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

rsync & backup incrementale

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
devo mettere in piedi un piccolo sistema di backup incrementale su un server linux. Girando in rete ho trovato varie soluzioni interessanti che uniscono le funzionalità di rsync al concetto di hard-link .

Lo script che ho trovato e che ho intenzione di usare è:

Codice: Seleziona tutto

rm -rf backup.3
mv backup.2 backup.3
mv backup.1 backup.2
cp -al backup.0 backup.1
rsync -a --delete source_directory/  backup.0/
tutto sembra funzionare ma non capisco una cosa:
con "cp -al" effettuo un hard-link tra due directory e quindi, a meno di differenze tra le due, lo spazio occupato su disco non deve aumentare ma non sembra così.
Per prova ho messo in "source_directory" un file da 100MB ed ho eseguito lo script per 3 volte. Ogni volta che eseguivo lo script controllavo lo spazio libero su disco con "df" e lo spazio disponibile diminuiva esattamente di 100MB ogni volta...
...è normale?

C'è un altro modo per verificare che lo spazio occupato non aumenti?

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Re: rsync & backup incrementale

Messaggio da davide77 »

man rsync e cerchi l'opzione -H

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

davide77 ha scritto:man rsync e cerchi l'opzione -H
Sì, quell'opzione l'avevo già vista ma in pratica non fa niente di diverso da "cp -al" (almeno credo) il problema è come faccio ad essere sicuro che tutto funzioni come dovrebbe e cioè che lo spazio occupato non aumenti a dismisura...

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Allora, un hard link è, in pratica, un file di lunghezza 0 che punta al file fisico (un file con 1 hard link è come un mostro a 2 teste :lol: ). Se hai 1 file da 100Mb e ne fai un hard link dovresti occupare un i-node sul filesystem ma niente di più.

Ora, se salti il cp, il tuo rsync trova che il tuo file non c'è nella directory di destinazione e ce lo copia (-H dice a rsync di duplicare un hard link, non di copiare tutto come hard link). A questo punto ho il dubbio che rsync ricopra tutti i tuoi hard link con i file reali.

Secondo me fai meglio a valutare uno di questi:

- rsnapshot (http://www.rsnapshot.org/)
- pdumpfs (http://0xcc.net/pdumpfs/index.html.en)
- dirvish (http://www.dirvish.org/)

rsnapshot è più semplice, mentre dirvish è un sistema di backup molto interessante ma più difficile.
pdumpfs, che di solito va usato con pdumpfs-clean, è abbastanza semplice ma non è più sviluppato, però puoi darci un'occhiata visto che sono sicuro che fa esattamente quello che vuoi (backup con hard link copiando solo i file modificati o aggiunti).

Rispondi