Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Quando disattivo la scheda ( ifconfig la disattiva correttamente ) sono effettivamente fuori, non riesco più a navigare.
Quando la riattivo ( ifconfig eth0 up ) rimango fuori, non riesco più a pingare il router.
Devo forse rilanciare inet1 ? (rc.inet1 restart )
Eppure quel file è rimasto inalterato. RIavviando il sistema ritorno nella situazione originaria. Quindi cosa devo riattivare oltre alla scheda in questione ?
Per navigare su internet non hai bisogno solo di avere la scheda di rete up, ma hai anche bisogno di:
ip
dns
gateway
tutte cose che a te vengono impostate dallo script rc.inet1, se non ho capito male. Quindi, o riesegui il comando che hai specificato, oppure ti setti tutto a manina, cerca sul forum, tra i miei messaggi ce ne sono vari che in cui spiego come fare. Fai una ricerca con "route", dovrebbe bastare.
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Anche se ho qualche riflessione sul funzionamento. Mi spiego.
Per disattivare la periferica, o meglio la funzionalità della scheda di rete di fatto la spegniamo brutalmente, fregandocene di quei processi che la stanno utilizzando.
Per riattivarla utilizziamo rc.inet1 che, come hai detto tu, la riaccende assegnando i vari parametri presenti in rc.inet1.conf.
Anche se ho qualche riflessione sul funzionamento. Mi spiego.
Per disattivare la periferica, o meglio la funzionalità della scheda di rete di fatto la spegniamo brutalmente, fregandocene di quei processi che la stanno utilizzando.
Per riattivarla utilizziamo rc.inet1 che, come hai detto tu, la riaccende assegnando i vari parametri presenti in rc.inet1.conf.
Nella disattivazione non rimane nulla "pending" ?
Oh... puoi anche fare rc.inet1 eth0_stop
E per riavviarla rc.inet1 eth0_start
un restart non ha senso se prima era ferma
rc.inet1 stop non conviene, perché ti toglie anche la periferica di loopback
in pending non rimane niente, se c'è qualcosa poi si ferma da solo non ricevendo più pacchetti
Certo che se avevi un wget che stava scaricando per esempio, fermalo... ma per il resto non hai molte complicazioni
Capisco Conraid, in patrica gestisco tutti tramite rc.inet1 che al'interno, ho visto utilizza ifconfig.
Ti chiedo un'altra cosa, che non sono riuscito a vedere.
Quando abbiamo configurato la lan, non se ti ricordi mi hai aiutato tu, ho modificato il file 70-persistent-net.rules
perchè eth0 per me era la wireless e eth1 era la lan. Adesso ho eth0 lan e wlan0 la wireless. Dove viene richiamato questo file dallo script rc.inet1 o altrove ?
flashman ha scritto:Capisco Conraid, in patrica gestisco tutti tramite rc.inet1 che al'interno, ho visto utilizza ifconfig.
Ti chiedo un'altra cosa, che non sono riuscito a vedere.
Quando abbiamo configurato la lan, non se ti ricordi mi hai aiutato tu, ho modificato il file 70-persistent-net.rules
perchè eth0 per me era la wireless e eth1 era la lan. Adesso ho eth0 lan e wlan0 la wireless. Dove viene richiamato questo file dallo script rc.inet1 o altrove ?
Quale file scusa? 70-persistent-net.rules?
Se questo, viene richiamato da udev, poi il sistema si ritrova con i nomi che gli hai dato tu senza problemi.
rc.inet1 richiama ciò che trova nel sistema, non cambia nome alle periferiche, per quello c'è udev
Spero ero questa la domanda