Moduli, dove sono ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
flashman
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5
Desktop: fluxbox

Moduli, dove sono ?

Messaggio da flashman »

Salve a tutti.

Il mio problema è che non riesco a capire come vengono gestiti i moduli. Tramite lsmod riesco a vedere i moduli caricati

all'avvio ( se ho capito bene non sono compilati nel kernel ma caricati dopo). Non riesco a trovare lo script dove sono caricati.

In rc.modules ci sono parecchi moduli ma quasi tutti commentati. Inoltre partendo da rc.0 mi sono perso nella sequenza di caricamento.

Potete indicarmi un documento che spiega in slackware l'avvio del sistema con relativi moduli ?

Nella lista moduli è presente ipv6, che ho disabilitato in firefox per velocizzare la navigazione. Avevo pensato di toglierlo. E' corretto ?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Moduli, dove sono ?

Messaggio da conraid »

flashman ha scritto:Salve a tutti.

Il mio problema è che non riesco a capire come vengono gestiti i moduli. Tramite lsmod riesco a vedere i moduli caricati

all'avvio ( se ho capito bene non sono compilati nel kernel ma caricati dopo). Non riesco a trovare lo script dove sono caricati.

In rc.modules ci sono parecchi moduli ma quasi tutti commentati. Inoltre partendo da rc.0 mi sono perso nella sequenza di caricamento.

Potete indicarmi un documento che spiega in slackware l'avvio del sistema con relativi moduli ?

Nella lista moduli è presente ipv6, che ho disabilitato in firefox per velocizzare la navigazione. Avevo pensato di toglierlo. E' corretto ?
I moduli nella maggior parte delle situazioni si caricano da soli (non è proprio così, ma diciamo senza un comando esplicito), i rimanenti in rc.modprobe, ma anche rc.alsa ti carica dei moduli, puoi avere rc.netdevice e puoi caricarli con mille modi.
Per togliere ipv6 hai 2 strade
1) ricompili il kernel senza ipv6
2) metti in blacklist ipv6 ma anche devi mettere anche un'opzione apposito in /etc/modprobe.conf, ora non ricordo quale, cerca su google

flashman
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da flashman »

scusa Conraid, ma continuo a non capire.

Se lsmod mi dice che ipv6 è un modulo perchè mi dici di ricompilare il kernel. Sicuramente ipv6 non è incluso, o sbaglio ?

Dove si trova il file principale dove richiamo i vari script per il caricamento dei moduli?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

flashman ha scritto:scusa Conraid, ma continuo a non capire.

Se lsmod mi dice che ipv6 è un modulo perchè mi dici di ricompilare il kernel. Sicuramente ipv6 non è incluso, o sbaglio ?

Dove si trova il file principale dove richiamo i vari script per il caricamento dei moduli?
perché un modulo non è parte del kernel? Linux, a dispetto di quanto si dice in giro, è molto automatizzato, se trova una periferica che ha bisogno di un modulo lui spesso lo carica senza che ci sia un comando preciso.
Io ormai in rc.modules (ecco il file che chiedevi), ma anche altrove, ho pochi comandi modprobe (come hai fatto notare tu è quasi tutto commentato), ma se guardo con lsmod ne vedo molti :-)
Metterlo in blacklist non sempre serve (evita "solo" il caricamento automatico di cui ti parlavo sopra), quindi per quello ti dicevo di non compilarlo (non compilarlo significa anche non compilarlo come modulo), ma ti ho detto di cercare con google che c'è una opzione da mettere in modprobe.conf oltre a mettere ipv6 in blacklist, se è questo che ti serve

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Nel kernel Linux c'è una voce per abilitare/disabilitare l'autoload dei moduli. Se l'abiliti molte voci che tu hai settato come moduli nel kernel e che servono al corretto funzionamento della tua macchina, verranno caricate al boot automaticamente.

flashman
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da flashman »

OK! Ti ringrazio, mi hai risposto.

saluti, flashman!

Rispondi