Piccoli errori post compilazione nuovo kernel 2.6.27

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: Piccoli errori post compilazione nuovo kernel 2.6.27

Messaggio da Vito »

Lo stesso firmware solo che in una versione differente! :-p
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

Kernel 2.6.7 sembra uno scherzo :badgrin: :^o
Non si compila proprio nessun driver esterno che funzionnava con versioni precedenti di Linux.
Siamo al 2.6.27.2 e nessuna migliorazione, sia per le schede Nvidia o le webcam usb. Non esitare ad usare un kernel altro che 2.6.27 :thumbright:
cheers

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

mohaa ha scritto:Kernel 2.6.7 sembra uno scherzo :badgrin: :^o
Non si compila proprio nessun driver esterno che funzionnava con versioni precedenti di Linux.
Siamo al 2.6.27.2 e nessuna migliorazione, sia per le schede Nvidia o le webcam usb. Non esitare ad usare un kernel altro che 2.6.27 :thumbright:
cheers
Le schede nvidia si compilano (devi applicare delle patch ai driver legacy), le webcam ormai non hai bisogno di driver, non so quale usi, ma i due driver più famosi (uvc e gspca) sono stati inclusi nel kernel. Per il wifi è stato fatto tanto, anche se intel secondo me male, ma è un mio parere.
Certo è che ogni kernel che esce cambia qualcosa e sono i driver a doversi adattare

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mohaa »

Certo i driver uvc e gspca sono inclusi nel kernel. Ma per alcuni hardware ci stano probelemi. La mia cam funzionna bene col diver esterno.
Importante notare che il module esterno è *unico* e compatto. Invecce, il gspca del kernel compila un certo numero di moduli.
cheers

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

mohaa ha scritto: il gspca del kernel compila un certo numero di moduli.
Sono i moduli per le diverse schede supportate dai quei driver, il problema è che per adesso non hai scelta nel config, così come per uvc, ma magari in futuro permetteranno di scegliere, a quel punto avrai solamente il modulo per la tua scheda

Se poi non funziona è un altro discorso, io ho provato con la mia trust 120 e funziona meglio (si vede meglio con gli stessi programmi), sulla trust del notebook non ho ancora provato. Ma è la prima release questa...

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mohaa »

conraid ha scritto:
mohaa ha scritto: il gspca del kernel compila un certo numero di moduli.
Sono i moduli per le diverse schede supportate dai quei driver, il problema è che per adesso non hai scelta nel config, così come per uvc, ma magari in futuro permetteranno di scegliere...
Ho capito che bisogno due moduli per fare funzionnare la cam : "gspca_main" e "gspca_xxxx" . Da me al avvio ci si crea un block device /dev/video0 (per un modulo solo) pero nessuna possibilita d'usarlo, con nessun applicazione. Per la compatibilita E l'aternativa, questi cambiamenti sono stati fatti in un modo brutto : non si puo scegliere tra i moduli in-kernel e quello compatto esterno gspca per esempio. :-k

Rispondi