Cpu scaling
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Cpu scaling
Ciao ragazzi, ho mess su la nuova slack sul questo vaio (SZ) dopo molto tempo!
Ma ho un problema con la ventola... ovvero rimane sempre in azione!!!
Kpowersave mi dice che il cpu frequency scaling non è supportato... dove posso trovare uan bella guida!?
cosa mi consiglaite!?
Kpowersave mi dice che il cpu frequency scaling non è supportato... dove posso trovare uan bella guida!?
cosa mi consiglaite!?
- zetsu
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.10
- Desktop: kde 3.5.9
Re: Cpu scaling
1- i moduli del kernel per lo scaling del tuo procio sono caricati?
2- controlla se esiste
3- se si un bel ti dice che frequenze supporta il "sistema" kernel/procio
4- se un file è scaling_governor dai (da root) se funziona ti butta il processore alla frequenza minima (a me meno della metà di quella standard), aspetta e vedi se la ventola si spegne
2- controlla se esiste
Codice: Seleziona tutto
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreqCodice: Seleziona tutto
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_avaible_frequecy (o simile)4- se un file è scaling_governor dai (da root)
echo powersave > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_gobernor-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Scusami, ma che processore hai?Absolut ha scritto:Ciao ragazzi, ho mess su la nuova slack sul questo vaio (SZ) dopo molto tempo!
Kpowersave mi dice che il cpu frequency scaling non è supportato... dove posso trovare uan belal guida!?
cosa mi consiglaite!?
- Absolut
- Linux 4.x

zxzxasas ha scritto:Scusami, ma che processore hai?Absolut ha scritto:Ciao ragazzi, ho mess su la nuova slack sul questo vaio (SZ) dopo molto tempo!
Kpowersave mi dice che il cpu frequency scaling non è supportato... dove posso trovare uan belal guida!?
cosa mi consiglaite!?
cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 15
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz
stepping : 11
- Absolut
- Linux 4.x

zetsu ha scritto:1- i moduli del kernel per lo scaling del tuo procio sono caricati?
2- controlla se esiste3- se si un belCodice: Seleziona tutto
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreqti dice che frequenze supporta il "sistema" kernel/procioCodice: Seleziona tutto
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_avaible_frequecy (o simile)
4- se un file è scaling_governor dai (da root)se funziona ti butta il processore alla frequenza minima (a me meno della metà di quella standard), aspetta e vedi se la ventola si spegneCodice: Seleziona tutto
echo powersave > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_gobernor
allora io ho fatto csì, ma non so se è la cosa migliore:
in rc.modules ho decommentato la riga:
/sbin/modprobe acpi-cpufreq
cho ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 15
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7500 @ 2.20GHz
stepping : 11
[color=#FF0000]cpu MHz : 800.000[/color]
- zetsu
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.10
- Desktop: kde 3.5.9
se così funziona sei a posto
- Absolut
- Linux 4.x

si, ma il problema è che non so esattamente quello che ho fatto... leggendo e googlelando un po... alla fine ho trovato questa soluzione!
è ciraca un anno e mezzo che non metto le mani su slackware.... ho perso tutte le poche conoscenze che avevo acquisito!!!
è ciraca un anno e mezzo che non metto le mani su slackware.... ho perso tutte le poche conoscenze che avevo acquisito!!!
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Hai caricato i moduli ACPI per la gestione della frequenza.
Dopodichè, nel file di che regola la politica di funzionamento del processore (il file scaling_governor) hai scritto ondemand (su richiesta) attivando così il moldulo del kernel che regola la frequenza della CPU su quanta capacità di calcolo serve. E questo avviene ad ogni avvio essendo stato inserito in rc.local che viene eseguito all' avvio.
Poi hai chiesto informazioni circa il processore e nel momento in cui le ha prese la CPU aveva una frequenza di 800 Mhz.
La procedura è perfettamente funzionante!
La ragione per cui ti ho chiesto che processore avevi è perchè il core2 ha una frequenza minima che dovrebbe essere 200 Mhz, quindi, capirai, a meno che non vuoi lasciare il notebook inutilizzato, la gestione in powersave (consumo minimo) è una soluzione improponibile.
Dopodichè, nel file di che regola la politica di funzionamento del processore (il file scaling_governor) hai scritto ondemand (su richiesta) attivando così il moldulo del kernel che regola la frequenza della CPU su quanta capacità di calcolo serve. E questo avviene ad ogni avvio essendo stato inserito in rc.local che viene eseguito all' avvio.
Poi hai chiesto informazioni circa il processore e nel momento in cui le ha prese la CPU aveva una frequenza di 800 Mhz.
La procedura è perfettamente funzionante!
La ragione per cui ti ho chiesto che processore avevi è perchè il core2 ha una frequenza minima che dovrebbe essere 200 Mhz, quindi, capirai, a meno che non vuoi lasciare il notebook inutilizzato, la gestione in powersave (consumo minimo) è una soluzione improponibile.
- Absolut
- Linux 4.x

ottimo ti ringrazio!!!