Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Gente
da poco ho iniziato diletto a fare qualche "scriptino" con Bash... uno degli esempi sulla guida che sto seguendo è il seguente script:
#!/bin/sh
a=1
stampa () {
b=2
echo il valore di b nel blocco è $b
}
c=3
echo il valore di a fuori dal blocco è $a
echo il valore di b fuori dal blocco è $b
echo il valore di c fuori dal blocco è $c
che secondo la guida dovrebbe dare come risultato:
il valore di a fuori dal blocco è 1
il valore di b fuori dal blocco è
il valore di c fuori dal blocco è 3
il valore di b nel blocco è 2
rendo eseguibile lo script con chmod u+x nome_script e quindi do il comando ./nome_script e come risultato ottengo
il valore di a fuori dal blocco è 1
il valore di b fuori dal blocco è
il valore di c fuori dal blocco è 3
ovvero no mi visualizza l'ultima riga, come se ignorasse la funzione stampa ().
Sapete dirmi cosa c'è che non va??
La mia distro è Slackware 12.0.
Ciao
Ultima modifica di Larry il mer 14 gen 2009, 12:44, modificato 1 volta in totale.
#!/bin/sh
a=1
stampa () {
b=2
echo il valore di b nel blocco è $b
}
c=3
echo il valore di a fuori dal blocco è $a
echo il valore di b fuori dal blocco è $b
echo il valore di c fuori dal blocco è $c
stampa
Devi invocare la funzione stampa, altrimenti non si eseguirà mai da sola...
Larry ha scritto:
Visto che siamo in argomento, sapete dirmi se esiste un comando per visualizzare le funzioni che posso utilizzare con la Bash?
Larry
Se per funzioni intendi le built-in (ovvero funzioni interpretate direttamente da bash), nella pagina man ne trovi un elenco (nella sezione BUILT-INS).
Io ti consiglierei di dare una bella letta alla man page di bash e poi alle centinaia di migliaia di tutorial sparsi per la rete.
Per avere la man page in un comodo pdf:
La pipe con less è abbastanza inutile, dato che less è (di solito) il visualizzatore predefinito delle pagine man.
Io alcune man pages preferisco consultarle in PDF, soprattutto quando queste sono lunghine (come la man page di bash o di mplayer).
Mi trovo meglio a consultare pagine A4 piuttosto di videate 80x25 (se non ricordo male la dimensione della schermata dei terminali).
Tra l'altro, anche con kpdf si può cercare senza cliccare da nessuna parte: CTRL+F->parola da cercare->F3 per scorrere le parole trovate.
Si tratta comunque di preferenze personali, cioè di una comodità soggettiva.
La pipe con less è abbastanza inutile, dato che less è (di solito) il visualizzatore predefinito delle pagine man.
Io alcune man pages preferisco consultarle in PDF, soprattutto quando queste sono lunghine (come la man page di bash o di mplayer).
Mi trovo meglio a consultare pagine A4 piuttosto di videate 80x25 (se non ricordo male la dimensione della schermata dei terminali).
Tra l'altro, anche con kpdf si può cercare senza cliccare da nessuna parte: CTRL+F->parola da cercare->F3 per scorrere le parole trovate.
Si tratta comunque di preferenze personali, cioè di una comodità soggettiva.
Hai ragione, se memorizzi i diversi short-cut dei differenti GUI.
In ambiente UNIX /parola da cercare, n per scorrere le parole trovate,
e` piu` uniforme/veloce, dimentcando il refresh che un pdf impiega.
Larry ha scritto:Offtopic:...Il sapere va divulgato.
Offtopic:
Questo che hai scritto è molto importante. Spero tu ne sia convinto a tal punto che, quando avrai i tuoi impegni, non smetterai comunque di aiutare gli altri
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Oltre a less e pdf, (visto che divulghiamo ), ricordiamo anche
la possibilità di visualizzare le pagine man con konqueror
inserendo nella sua barra degli indirizzi:
sixjan ha scritto:Oltre a less e pdf, (visto che divulghiamo ), ricordiamo anche
la possibilità di visualizzare le pagine man con konqueror
inserendo nella sua barra degli indirizzi: