"Read_Only File System" con Pen Drive

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

"Read_Only File System" con Pen Drive

Messaggio da Savius »

Salve ragazzi,
ho riscontrato un problema con la pen drive... In pratica mi viene letta il più delle volte in sola lettura e, quando finalmente me la legge anche in scrittura, non mi permette comunque la cancellazione di alcuni file... Il messaggio solito che mi viene restituito è come da oggetto: "Read-Only File System" ma me lo fa solo con alcuni file. Ho controllato i permessi di questi file fastidiosi eppure sono identici a quelli che ho cancellato normalmente.

Altra cosa è che mi monta sempre la penna in /dev/disk mentre io vorrei che me la montasse in /dev/sdb1 o almeno che ci si potesse accedere anche dalla directory che ho creato in /media/sdb1 senza doverlo fare ogni volta a mano.

Chi mi da la dritta giusta? :p

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Re: "Read_Only File System" con Pen Drive

Messaggio da tgmx »

Savius ha scritto:Salve ragazzi,
ho riscontrato un problema con la pen drive... In pratica mi viene letta il più delle volte in sola lettura e, quando finalmente me la legge anche in scrittura, non mi permette comunque la cancellazione di alcuni file... Il messaggio solito che mi viene restituito è come da oggetto: "Read-Only File System" ma me lo fa solo con alcuni file. Ho controllato i permessi di questi file fastidiosi eppure sono identici a quelli che ho cancellato normalmente.

Altra cosa è che mi monta sempre la penna in /dev/disk mentre io vorrei che me la montasse in /dev/sdb1 o almeno che ci si potesse accedere anche dalla directory che ho creato in /media/sdb1 senza doverlo fare ogni volta a mano.

Chi mi da la dritta giusta? :p
Tempo fa avevo lo stesso problema dopo aver giocato (un po' troppo) con i partizionamenti... alla fine ho risolto mettendo la pen drive su windows e formattandola in fat32. :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Savius ha scritto: ho riscontrato un problema con la pen drive... In pratica mi viene letta il più delle volte in sola lettura e, quando finalmente me la legge anche in scrittura, non mi permette comunque la cancellazione di alcuni file... Il messaggio solito che mi viene restituito è come da oggetto: "Read-Only File System" ma me lo fa solo con alcuni file. Ho controllato i permessi di questi file fastidiosi eppure sono identici a quelli che ho cancellato normalmente.

1) deve essere root, se il file appartiene a qwerty:asdfg

2) se monti con HAL, ignoro, ho HAL disattivato, 3 macchine,
> ogni macchina ha un USBstick di 32GB per backup, ext2,
> montato al boot, smontato al powerdown.
> Se voglio leggerne un altro, umount, cambiare, mount.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie ragazzi,
ma di solito le pen drive come sono formattate di fabbrica?

Mario e se modificassi qualcosa in fstab?

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Savius ha scritto:Grazie ragazzi,
ma di solito le pen drive come sono formattate di fabbrica?

Mario e se modificassi qualcosa in fstab?
Piantala coi ragazzi, ho 67 anni!

Gli USBstick che uso avevano 4 partizioni M$,
con fdisk ridotte ad una, ovviamente Linux (83).

Formattati con
mkfs.ext2 -c -c -m 0 /dev/...
tune2fs -c 100 -i 12m /dev/...
32GB impiegano _molto_ tempo,
con solo mkfs.ext2 -m 0 /dev/... meno,
ma non check'i i bad blocks (paranoia?).

cd /
mkdir /usb00
chmod 1777 /usb00
per essere accessibile via nfs/ethernet

nel mio /etc/fstab, con 2 HD SATA (sda1/sdb1)
/dev/sdc1 /usb00 ext2 defaults 1 2

Se li lasci formattati M$, quarda con
fdisk quale FS sono, poi in /etc/fstab
metti quello al posto di ext2 (fat...),
non avendo mai avuto macchine M$, ignoro.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Chiedo scusa Mario,
non avendo mai ricevuto un tuo riprovero prima d'ora e non avendo alcuna possibilità di conoscere la tua età, io davo per scontato fossi un ragazzo... Comunque sia non posso mica scrivere i ringraziamenti ad personam? O ringrazio tutti dandovi dei "signori" o dei "ragazzi" e dato che presumo ci siano per la maggiore ragazzi che frequentano questo forum, ho optato per questa ultima dicitura...

A parte l'offtopic volevo ringraziarti per la tua spiegazione, anche se troppo complicata per me, e dopo farò i vari tentativi per poi riportare il risultato di quel che ho fatto...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Savius ha scritto:Chiedo scusa Mario,
non avendo mai ricevuto un tuo riprovero prima d'ora e non avendo alcuna possibilità di conoscere la tua età, io davo per scontato fossi un ragazzo... Comunque sia non posso mica scrivere i ringraziamenti ad personam? O ringrazio tutti dandovi dei "signori" o dei "ragazzi" e dato che presumo ci siano per la maggiore ragazzi che frequentano questo forum, ho optato per questa ultima dicitura...

A parte l'offtopic volevo ringraziarti per la tua spiegazione, anche se troppo complicata per me, e dopo farò i vari tentativi per poi riportare il risultato di quel che ho fatto...
Non e` un rimprovero,
siamo una cerchia di informatici da 13 a 67 anni,
e non pochi "stagionati",
un ciao/grazie a tutti sarebbe piu` appropriato.
Leggi il mio profilo, non nascondo niente.

Se hai altre domande, chiedi.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Offtopic: Eheheh scusa ma l'avevo preso come un riprovero dato il "piantala", sembravi infastidito... Ovviamente non mi son mai messo a guardare i profili di tutti per fare una stima sull'età media dei partecipanti del forum... :p Comunque ricorderò quel che mi hai detto! ;)

Per quanto riguarda la pen drive ho tagliato la testa al toro e ho avviato Windows, poi l'ho formattata in FAT32, ho riavviato e riaccesso a Slackware e tutto è andato liscio sia in lettura che in scrittura. Evidentemente si era danneggiato il file system, ora non mi resta che imporre come punto di montaggio la directory che ho creato io nella directory /media. :-k

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Savius ha scritto: [...] ho tagliato la testa al toro e ho avviato Windows, poi l'ho formattata in FAT32, ho riavviato e riaccesso a Slackware e tutto è andato liscio sia in lettura che in scrittura. Evidentemente si era danneggiato il file system, ora non mi resta che imporre come punto di montaggio la directory che ho creato io nella directory /media. :-k
Usare fdisk???

Dai un bel fdisk /dev/pennina, poi selezioni o e ricrea l'intera tabella partizioni...
Poi ti crei l'unica partizione come vuoi (preferisco cfdisk)...
E poi te la formatti con quello che vuoi!! ext2 sarebbe meglio!!!

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Savius ha scritto:Offtopic: Eheheh scusa ma l'avevo preso come un riprovero dato il "piantala", sembravi infastidito... Ovviamente non mi son mai messo a guardare i profili di tutti per fare una stima sull'età media dei partecipanti del forum... :p Comunque ricorderò quel che mi hai detto! ;)

Per quanto riguarda la pen drive ho tagliato la testa al toro e ho avviato Windows, poi l'ho formattata in FAT32, ho riavviato e riaccesso a Slackware e tutto è andato liscio sia in lettura che in scrittura. Evidentemente si era danneggiato il file system, ora non mi resta che imporre come punto di montaggio la directory che ho creato io nella directory /media. :-k

In fondo lo dice lo stesso cfdisk:

Codice: Seleziona tutto

man cfdisk

For  best results, you should always use an OS-specific partition table
       program.  For example, you should make  DOS  partitions  with  the  DOS
       FDISK program and Linux partitions with the Linux fdisk or Linux cfdisk
       program.

:)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Avete perfettamente ragione e come uno stupido non ho provato perché non sapevo se esisteva un mkfs.fat32 o roba simile... Per quanto riguarda l'ext2 vorrei capirci di più e sapere perché optare per questa scelta. Con ext2 poi non sarebbe solo Linux a vedere la partizione? FAT32 non viene gestita bene da entrambi i sistemi operativi? Addirittura io avevo pensato di formattarla in NTFS... ^^''

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Savius ha scritto:Avete perfettamente ragione e come uno stupido non ho provato perché non sapevo se esisteva un mkfs.fat32 o roba simile... Per quanto riguarda l'ext2 vorrei capirci di più e sapere perché optare per questa scelta. Con ext2 poi non sarebbe solo Linux a vedere la partizione? FAT32 non viene gestita bene da entrambi i sistemi operativi? Addirittura io avevo pensato di formattarla in NTFS... ^^''
ext2 e` consigliato per USBstick,
per allungare la loro vita,
i journaled FS con le loro transazioni
li consumano in un decimo del tempo,
vedi life cycle dei produttori

esistono anche
mkfs.msdos
mkfs.vfat
ma non avendo _mai_ usato M$, ignoro

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

mkdosfs -F 32 /dev/pennina per fare in FAT32 :)
Meglio FAT32 però... NTFS è un po' così su linux, anche se ormai con i fuse ed ntfs-3g dovrebbe andare alla grande...

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille! ^^
Siete stati molto esaustivi e gentili come sempre! ^^

"Ho imparato qualcosa!" :lol:

Rispondi