Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Aiutatemi vi scongiuro... Sono un pazzo. Ho dato senza rendermene bene conto un mkfs.reiserfs sulla partizione sbagliata e ho piallato 750 GByte . La partizione era reiserfs e conteneva circa 300 GByte di dati, ho formattato come reiserfs, solo che il comando doveva essere per un altro disco. Mi sono confuso avendo attaccato due dispositivi di mass usb e li ho invertiti...
Come li recupero i dati? Sono allo sbaraglio. Avevo tutti dei documenti personali, foto e quant'altro. Ditemi che esiste un comando magico che mi ripristina il dico a prima del mio sprovveduto comando. Lo so che dovevo fare il backup, ma 300 GByte non ci vanno in un DVD...
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Non saprei, è una cosa che non mi è mai capitata. Però tempo fa ho trovato questo: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
Spero che ti sia utile. Se ne hai la possibilità, prima di fare qualsiasi cosa copia il contenuto del disco su un altro con dd, e opera su questo, così puoi agire più tranquillamente.
EDIT: in particolare, PhotoRec dovrebbe fare quello che ti serve.
Io ho usato Photorec più volte con ottimi risultati, percui te lo consiglio.
Puoi trovare uno slackbuild qui (fa parte della suite testdisk).
Abbi l'accortezza di selezionare un percorso per i file recuperati su una partizione diversa da quella piallata e grande almeno quanto essa.
maxim65 ha scritto:
Lo hai usato anche su reiserfs?
Max
No, su NTFS, FAT ed EXT3.
Effettivamente, da quel che si legge sul sito, con Reiser potrebbe avere dei problemi...
Però un tentativo lo farei lo stesso.
Il sito non era raggiungibile, quindi alla fine i dati, in parte, li ho recuperati da un altro hdd e dvd, il resto è andato perso, ma è poca roba e la posso recuperare da internet: rsync di slackware current, svn di kde e qualche manuale di programmazione c/c++ a cui ci tenevo.
Mi correggio (e mi scuso per la cagata di prima), testdisk supporta anche reiserfs: http://en.wikipedia.org/wiki/Testdisk#File_systems , al limite va ricompilato con il supporto (./configure
--with-reiserfs-lib=...).
Ho guardato lo slackbuild e non c'e' come opzione, non so se la metta di default o no.
Ad ogni modo, se vuoi recuperare i dati (e non hai scritto altro) con un po' di pazienza fa tutto lui
Reiserfs non viene supportato neanche dalle software house che sviluppano recovery tool professionali e lo scrivono pure in prima pagina.La potenza di reiserfs che è una struttura dinamica anche nella dimensione dei blocchi che sono variabili di dimensione a differenza di tutte le altre che hanno il bs fisso.Questo fa si che reiserfs sia più veloce di altri tipo ext perchè si autootimizza in funzione della dimensione dei files che si scrivono. Per contro, almeno da quello che ne so fino ad ora, non è possibile recuperare i dati persi.