navajo, anche io sapevo come te che abbassando il valore di swappiness il sistema tende a swappare di meno... Poi ho letto i vari interventi di masalapianta e ho voluto provare a mettere a 100 quel valore, con i risultati che ho postato... Per questo chiedevo ulteriori delucidazioni in merito...
Di default lo swappiness è a 60, io l'ho abbassato a 10 da un bel po' di tempo e mi trovavo bene... era giusto la curiosità di fare qualche prova...
[RISOLTO] ridimensionare partizioni su OS sul quale si opera
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: [RISOLTO] ridimensionare partizioni su OS sul quale si opera
dipende che intendi per responsivita'; impostando un valore elevato di swappiness il sistema paginera' la ram allocata per applicazioni che non usi da un po, questo avra due effetti sulle prestazioni percepite dall'utente:danix ha scritto:@masalapianta:
portando il valore di swappiness a 100 quindi si dovrebbe ottenere maggiore responsività dal pc, giusto?? C'è qualche altro tuning che bisogna apportare perchè ciò si verifichi o basta modificare lo (la) swappiness??
1) quando si andra' ad utilizzare le applicazioni che non si usavano da un po all'inizio si avra' una certa latenza (dovuta alla "de-paginazione")
2) il sistema mediamente disporra' di una maggiore quantita' di diskcache, il che portera' ad una maggiore velocita' in tutte quelle operazioni che comportano I/O su disco
quindi da una parte perdi e dall'altra guadagni, di solito il bilancio pende a favore di un maggiore uso della swap (quindi valore alto di swappiness), visto che anche in ambito desktop mediamente l'I/O su disco e' tanto
io sui miei desktop ho swappiness a 100 e nessun problema, cosa ti si e' "intasato" esattamente?Io sul mio laptop l'avevo settato a 10 e tutto andava bene, dopo aver letto questa discussione ho provato a portarlo a 100 per fare una prova e mi si è completamente intasato,
liberi senza contare diskcache e file buffers o contandoli?free mi dava 13 mega liberi su ram
eh?(2GHz)
normalee la swap piena (512 MB),
in che senso il controllo? nessun'applicazione rispondeva piu'?per riprendere il controllo della situazione
eh? che c'entra il tasto sysrq?ho dovuto usare il sysrq E e reimpostare lo swappiness a 10...