[RISOLTO] Problemone -> Rete da Gigabit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
DarK SouL
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: DarK SouL
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: Console

Re: Problemone -> Rete da Gigabit

Messaggio da DarK SouL »

Rieccomi con nuovi test:

Sono riuscito a fare altri test con l'aiuto di un mio amico; per toglierci ulteriori dubbi abbiam fatto dei test con linux utilizzando la ram come "disco su cui scrivere", quindi eliminiamo tutti i problemi dovuti a gestione disco e prestazioni disco.

I test son stati fatti con un portatile nuovo (pigliato in gennaio), il mio pc fisso (desktop) e il server con la slack. Sul portatile e sul server girava una distro slack, invece sul server una distro live di ubuntu.

Pc fisso Desktop:
P4 640 3,2 Ghz , 2 GB ddr2 667, chipset 945g (MB asus p5pl2), hd sata 250GB, lan integrata gigabit (rtl 8169)

Server:
P4 2 Ghz (socket 423), 512 MB rimm 400 mhz, chipset 850 (MB Abit TH7-Raid), lan dlink 528t (rtl 8169), 3 hd sata 300 in raid 5 e 1 hd da 20 pata.

Portatile:
HP core 2 duo, 2 GB ddr2, lan integrata gigabit (rtl 8169)

Dopo aver montato la ram, abbiamo creato 2 file (con pattern random) con il comando dd di linux, uno da 1 gb circa e l'altro da 230 mb circa (il server non aveva altro spazio libero su ram).
I vari test li abbiamo fatti mediante ftp (dato che dai precedenti test abbiamo verificato che dava in media buoni risultati): abbiamo creato su tutti e 3 i sistemi un server ftp, successivamente tramite il comando wget abbiamo iniziato il trasferimento del file.

TEST con trasferimento da ram a ram:

Portatile --> Desktop 104 MB/s (file da 1 GB)
Portatile <-- Desktop 104 MB/s (file da 1 GB)
Portatile --> Server 75 MB/s (file da 230 MB)
Portatile <-- Server 55 MB/s (file da 230 MB)
Desktop --> Server 75 MB/s (file da 230 MB)
Desktop <-- Server 57 MB/s (file da 230 MB)

Da questo abbiam constatato che il problema non sta nelle schede di rete, visto i risultati ottenuti.

Successivamente mi son concentrato sul server e il desktop per vedere la velocità di trasferimento tra disco - ram e disco - disco dei due sistemi:

DESKTOP --> SERVER (file da 230 MB/s)
Ram --> Disco 46 MB/s
Ram <-- Disco 32 MB/s
Disco --> Ram 71 MB/s
Disco <-- Ram 19 MB/s
Disco --> Disco 42 Mb/s
Disco <-- Disco 14 Mb/s

Infine ho fatto dei test interni di trasferimento dati:

Desktop:
Disco --> Ram 37 MB/s (file da 1GB)
Disco <-- Ram 16 MB/s (file da 1GB)

Server:
Disco --> Ram 35 MB/s (file da 230 MB)
Disco <-- Ram 31 MB/s (file da 230 MB)

Da questi test ho dedotto che i problemi son dati dalla gestione della rete da parte dei sistemi operativi, e dai sistemi di memorizzazione (hd e rispettivi controller).

Alla fine ritengo che essendo il server "vecchio" come componentistica e gestione hw (ram con bus lento,chipset montato che non é in grado di gestire al meglio una rete da gigabit, ecc), non può far fronte alle mie aspettative, come ultimo test finale aspetto il mio amico che (appena a tempo e voglia) dovrebbe fare dei test con il portatile (quello sopracitato) e il suo server e vedere le differenze.
Il server del mio amico è un server entry-level vero e proprio, processore Xeon e MB a corredo, con raid 5, 4 dischi; sostanzialmente é lo stesso sistema mio (s.o. compreso) ma con delle componentistiche di alto livello (pur essendo un server entry-level la gestione viene fatta sicuramente meglio rispetto al mercato cosumer).

Con l'ultimo futuro test dovremmo essere in grado di delineare se il progetto del "server prestazionale" é una cosa fattibile o meno, aggiungerei a prezzi contenuti.

Voi che ne pensate?

Grazie Mille ^_^

DS

P.S.
Guardando su questo sito (http://www.smallnetbuilder.com/componen ... Itemid,190) le prestazioni dei NAS ho notato che alla fine anche spendendo tanti soldi i risultati son sempre contenuti, non si avrà mai un sistema che viaggi tipo a 100 MB/s in lettura e scrittura condiviso in rete. Altri test fan vedere che collegando il tutto in e-Sata o Firewire 800 i risultati sono di gran lunga migliori, ma si viene a perdere la funzionalità della condivisione dei file in rete.

EDIT

Aggiorno direttamente questo post con le prove del mio amico:

Il Portatile é sempre quello.

Server2:
HP Proliant ML 110 g4:
Intel Dual Xeon 1.8 Ghz, 512 Ram, lan Gigabit, 4 dischi 160GB Sata Raid 5

TEST: (li metto pari pari come me li ha dati)

File da 250Mb circa

ramdrive/ftp:
Portatile --> Server2 103 MB/s
Server2 --> Portatile 112 MB/s

ramdrive/samba:
Portatile --> Server2 48 MB/s
Server2 --> Portatile 34 MB/s

raid/samba:
Portatile --> Server2 45 MB/s
Server2 -> Portatile 34 MB/s

raid/ftp:
Server2 --> Portatile 112 MB/s
Portatile --> Server2 89 MB/s

Come considerazione personale confermo le ipotesi di cui sopra, quindi prendendo una piattaforma Server, quindi con processori per server, il "Server Prestazionale" ottimizzato per la trasmissione in rete si può fare.

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi avete dato :-D :-)

DS

-----------------UPDATE------------------

L'altro giorno ho ripreso in mano questo progetto... siccome mi é capitata l'occasione di prendere un pc usato da rimpiazzare con il vecchio fisso (sempre quello sopraccitato, P4 3,2 Ghz) ho rimpiazzato il il vecchio server con quest'ultimo, con qualche piccola modifica.

"nuovo" Server
P4 640 3,2 Ghz , 2 GB ddr2 667, chipset 945g (MB asus p5pl2), lan integrata gigabit (rtl 8169), lan 10/100 in pci (rtl8139d), 4 hd sata da 300 GB in raid 5, 1 hd pata da 40 GB, Mast DVD, Floppy.

"nuovo" Fisso Desktop
AMD 4800+ (2,5 Ghz x 2), 4 GB ddr 800, chipset nForce 570-sli, lan integrata gigabit (marvell 8e1116), 2x 500 Gb hd sata in raid 0, mast dvd, floppy.

Sul Server gira una slackware 12.2 con il sist. operativo sul disco da 40Gb partizionato in xfs e gli altri dischi in raid 5 sono sempre partizionati in xfs e montato in una directory. La condivisione viene fatta con il consueto Samba.

Il fisso Desktop ha su Win 7.

Con queste configurazioni son riuscito ad avere un trasferimento di 95-97 MB di media, misurati con la finestra di copia di Win 7.

Curiosità:
I dischi in raid 5 all'inizio erano collegati su una scheda pci sata da 4 porte NON raid; con quella il comando hdparm mi dava circa 100 MB/s di lettura su disco. Togliendo la scheda pci sata e collegando i dischi direttamente alle porte sata della scheda madre ottengo circa 170 MB/s di lettura su disco con il medesimo comando.

Conclusioni:
Per sfruttare interamente la rete da gigabit, non serve acquistare nessuna periferica specifica per server (quindi niente xeon, opteron, ecc.), basta acquistare componentistiche non tanto datate come il chipset inter 850/ich2. Invece il meno datato intel 945G/ich8 si trova all'altezza delle aspettative.

DS

Rispondi