Qt 4.5
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: Qt 4.5
C'è qualche probabilità che Pat le pacchettizzi compilandoci anche KDE 4.2?
- shark1500
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: kde
Io di possibilita` ne vedo tante, anche perche` con lo sviluppo della -current _sembra_ fermo, quindi magari sta facendo dei test per kde.JohnnyMnemonic ha scritto:C'è qualche probabilità che Pat le pacchettizzi compilandoci anche KDE 4.2?
Comunque chi lo pacchettizza penso sia il caro Alien
- raffaele181188
- Packager

- Nome Cognome: Raffaele
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: KDE 4.3
- Distribuzione: Ubuntu
Ma da quello che ho letto KDE 4.2 ancora non utilizza le feature delle Qt 4.5, quindi per avvertire differenze dovremo aspettare li 4.3
- ksniffer
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.34
- Desktop: KDE 4.4.4
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
KDE 4.2 con qt 4.5 è sconsigliato dagli sviluppatori di Plasma che pare abbiano messo parecchie patch per le Qt 4.4 e con 4.5 succederebbe un disastro su plasma stesso con la presenza di quelle patch. Si avrebbero parecchi finti bug, poi non conosco i dettagli.JohnnyMnemonic ha scritto:C'è qualche probabilità che Pat le pacchettizzi compilandoci anche KDE 4.2?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ho provato adesso le Qt4-4.5.0 appena pacchettizzate qui su Slacky e purtroppo ci sono dei seri problemi con GoogleEarth; impostando GE5 in modo che utilizzi le Qt4 in /opt/qt4, i nomi delle località vengono mostrati in posti completamente sbagliati.
Inoltre, alcuni elementi grafici di GE5 non vengono visualizzati.
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Perché sarà fatto per Qt 4.4 e non 4.5?phobos3576 ha scritto:Ho provato adesso le Qt4-4.5.0 appena pacchettizzate qui su Slacky e purtroppo ci sono dei seri problemi con GoogleEarth; impostando GE5 in modo che utilizzi le Qt4 in /opt/qt4, i nomi delle località vengono mostrati in posti completamente sbagliati.
- phobos3576
- Staff

In realtà dovrebbe funzionare bene anche con la 4.5 perché si linka dinamicamente a quelle librerie.ksniffer ha scritto:Perché sarà fatto per Qt 4.4 e non 4.5?
Adesso sono tornato alla 4.4.3 e purtroppo permane il problema; evidentemente deve essere successo qualcosa che fa sfasare le località a GE5.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Se non sbaglio Nokia dovrebbe aver aggiunto la versione LGPL alle precedenti (commerciale e GPL) ma andando sul sito:
http://www.qtsoftware.com/downloads
non chiede quale licenza scaricare... quelle presenti su slacky che licenza hanno?
http://www.qtsoftware.com/downloads
non chiede quale licenza scaricare... quelle presenti su slacky che licenza hanno?
- phobos3576
- Staff

Sarebbe possibile riavere per un po (il tempo di scaricarlo) il vecchio package qt4-4.4.3 per la 12.2?
Ho provato a ricompilarlo sul mio sistema ma GE5 continua ad avere problemi; con il package 4.4.3 che avevo scaricato da Slacky funzionava tutto correttamente.
Thanks
Ho provato a ricompilarlo sul mio sistema ma GE5 continua ad avere problemi; con il package 4.4.3 che avevo scaricato da Slacky funzionava tutto correttamente.
Thanks
- ksniffer
- Linux 3.x

- Contatta:
Che problema? Non compila? Impossibilephobos3576 ha scritto:Sarebbe possibile riavere per un po (il tempo di scaricarlo) il vecchio package qt4-4.4.3 per la 12.2?
Thanks
- phobos3576
- Staff

Compila benissimo.ksniffer ha scritto:Che problema? Non compila? Impossibilecon le impostazioni del configure come indicato nel documentro di compilazione di kde 4 va liscio.
Solo che alla fine ottengo un package che crea problemi a GE5 (come ho scritto prima, i nomi delle località appaiono in posizioni sbagliate); tutte le altre applicazioni Qt4 funzionano perfettamente.
Ho il sospetto che la cosa possa dipendere dal fatto che sul mio sistema ho installato tutte le patch di Daedra per i font True Type; adesso provo a ricompilare su un altro PC dove ho la Slackware 12.2 pulita (ma li ci mette 4 ore).
La versione di Qt4-4.4.3 scaricata da Slacky funzionava benissimo; la 4.5.0, sempre scaricata da Slacky, mi dà gli stessi problemi della 4.4.3 ricompilata da me.
E' un vero mistero; tra l'altro, la 4.5.0 mi ha incasinato il sistema, tanto che a volte KDE ci mette mezzo minuto per terminare la sessione!
- phobos3576
- Staff

Bene!
Ho appena finito di ricompilare le Qt4-4.4.3 sul secondo PC (con la Slackware-12.2 pulita) e il package adesso funziona perfettamente; quindi il problema e rappresentato realmente dalle patch (Cairo, Freetype, Fontconfig, etc) che ho installato per i font True Type.
Domani provo a ricompilare anche le Qt-4.5.0.
EDIT: Niente da fare!
Con le Qt4-4.5.0 non c'è verso di far funzionare correttamente GE5; sembra proprio un problema legato alla gestione dei font True Type!
Ho appena finito di ricompilare le Qt4-4.4.3 sul secondo PC (con la Slackware-12.2 pulita) e il package adesso funziona perfettamente; quindi il problema e rappresentato realmente dalle patch (Cairo, Freetype, Fontconfig, etc) che ho installato per i font True Type.
Domani provo a ricompilare anche le Qt-4.5.0.
EDIT: Niente da fare!
Con le Qt4-4.5.0 non c'è verso di far funzionare correttamente GE5; sembra proprio un problema legato alla gestione dei font True Type!