Hardware:
scheda video mobility radeon 9700
Software:
MPlayer dev-SVN-r28058-4.2.3 (C) 2000-2008 MPlayer Team
Ho aggiornato il pacchetto mplayer oggi stesso, perchè non riuscivo a vedere alcuni video in flash sembrava mancare un codec, così hjo aggiornato sia ffmpeg, sia i code "essential ecc ecc" e alla fine continuando anon funzionare ho aggiornato anche mplayer e ho dovuto aggiungere anche samba che per ora non mi servirebbe di per sè altrimenti l'eseguibile mplayer lamentava una libreria mancante libsmbclient.so.xxx...qualcosa del genere, immagino sia dovuto semplicemente alle opzioni di configurazione scelte in fase di compilazione da chi ha pacchettizzato il malloppo.
Il problema per cui scrivo comunque, non ha a che fare con questo aggirnamento: c'era prima e c'è adesso.
La domanda preliminare che mi ero fatto tempo addietro era/è:
Quale è la migliore serie di opzioni per ottenere la qualità video maggiore possibile e sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla scheda video del mio portatile?
Se avete qualche idea circa questa domanda tutt'altro che chiusa mi farebbe molto piacere conoscere il vostro parere e penso sia molto interessante discuterne.
Nel frattempo vi racconto come uso mplayer fino ad ora.
1- da framebuffer dopo aver seguito la guida qui sul wiki e configurato oppurtunament il sistema per avere un framebuffer con le carte in regola in termini di profondità di colore e simili sono riuscito ad ottenere risultati interessanti lanciando mplayer come segue:
mplayer -vo fbdev2 -vf scale=1152:700 -loop 0
2- veniamo ad X avviato coi driver open "radeon":
mplayer -vo xv -zoom -fs -loop 0
Non penso sia la migliore scelta, ma funzionava decentemente così ho uasto mplayer in questo modo per diverso tempo.
3- server X avviato con driver proprietari catylist-9.2
mplayer -vo xvidix -zoom -fs -loop 0
Quindi come sopra ma usando come driver xvidix invece che xv, il quale non funge con X avviato con fglrx.
Se non ricordo male questa scelta non funzionava coi driver open, sinceramente non ricordo però bene perchè non l'avevo usata in tale circostanza preferendole il driver "xv".
A quanto ho capito xvidix dovrebbe essere in grado di sfruttare l'accelerazione hardware della mia scheda video....
Avreste consigli migliori? se mai rispondete pure alla prima domanda sopra.
BEne con lascelta l punto 3 tutto funziona???
No, neanche per idea...
Ommeglio:
funziona solo se lancio mplayer come root altrimenti i permessi per accedere alle risorse hardware sono insufficenti.
Cercando in google e nella mailing list di mlayer-users ho trovato qualche risposta, ma volevo esporvela anche qua per avere qualche altro parere:
- l'obiettivo è usare mplayer al meglio delle possibilità dell'hardware e come utente semplice
qui illink dove espongono il problema e propongono due alternative:
http://www.mplayerhq.hu/DOCS/HTML/it/vi ... #vidix-ati
1- mettere il bit "suid" all'eseguibile mplayer ma viene evidenziato che potrebbe essere un buco di sicurezza
2- installare svgalib_helper compilandolo come modulo "contro" il kernel corrente e poi non ho capito beneissmo ma penso che vada ricompilato anche mplayer con alcune opzioni che coinvolgano svgalib_helper....mi confermereste questo punto?
Il fatto è che non ho i sorgenti di mplayer e ho una connessione lentina quindi vorrei evitare questa strada possibilmente, almeno se vi fossero alternative sicure e giù quasi pronte (vdi opzioni 1 e 3).
3- Io avrei anche l'idea di impostarmi "sudo"aggiungerndo al file sudoers il comando mplayer senza password è la cosa più rapida direi e penso più sicura del settare il bit suid all'eseguibile /usr/bin/mplayer (non ne sono sicuro, lo dico a naso, se aveste conferme o smentite in tema di maggiore o minore sicurezza dite pure). Però se non altro così con un alias me la caverei istantaneamente senza tutte le volte loggarmi come root per vedere un video.
Bene, qualsiasi consiglio esperienza parere in merito è beneaccetto. Ricapitolo le domande:
1- come lanciare mplayer in X coi driver fglrx della ati (driver proprietari per capirci), in modo da ottenere la migliore qualità sfruttando le risorse hardware.
2- usando xvidix riesco solo da root a lanciare mplayer: bisogna ricompilare dai sorgenti di mplayer per includere svgalib-helper che a quanto pare sembrerebbe essere la soluzione migliore? quale altra soluzione più spicciola consigliereste (io ho messo qualche idea...se ne avete altre aggiungete pure).
Saluti e scusate la lunghezza...ovviamente grazie in anticipo.