Io mi sono fatto uno script in perl per fare il backup delle risorse sulle macchine GNU/Linux e FreeBSD che amministro. Indico le risorse da backuppare in un file di testo, una per riga. Esse possono essere percorsi assoluti a files o directories oppure database mysql, nella sintassi
o * al posto di "database" per indicare tutti quelli cui l'utente ha accesso. Prima di lanciare lo script (ovviamente via cron) ne viene scaricata l'ultima versione via rsync con lo script seguente:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Prende l'ultimo script di backup
BACKUPDIR=/root/backup
/usr/bin/rsync -r rsync://10.0.0.236/backup $BACKUPDIR
$BACKUPDIR/backup.pl < $BACKUPDIR/$1
Quando lo modifico mi basta quindi posizionarlo su una sola macchina (la 10.0.0.236) per distribuirlo su tutte.
Le directory vengono tar-gzippate e i dump di mysql vengono gzippati, il tutto posizionato dentro una directory che poi viene caricata su un'altra macchina via ftp.
Per allegare i files ho dovuto appendere un ".txt" alla fine del nome, va quindi eliminato e
Va poi modificato il config.pl, indicando i percorsi corretti dei programmi richiesti e le credenziali per l'accesso all'eventuale server ftp. Quindi lanciare backup.pl con le risorse in STDIN.
E' un anno e mezzo che non lo tocco, quindi se avete migliorie da suggerire sono le benvenute! Spero comunque che possa dare qualche spunto a qualcuno.