sabayon linux: opinioni?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- brainvision
- Packager

- Nome Cognome: Leonardo Totaro
- Slackware: x86_64-current
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
sabayon linux: opinioni?
buongiorno a tutti..
stanotte dormire è stato un calvario: brividi e ansia dalle 5 del mattino.. mi sento una cacca e mi sa che sto molto male.. vabbuò, lasciamo perdere.. per distrarmi, oltre ad ascoltare einaudi dalle 7:30, posto qualcosa che scrivere è sempre stato un bel calmante, per me..
Dunque volevo chiedervi se avete mai provato la distro Sabayon Linux, attualmente alla versione 4.2 (gnome) o 4.1 (kde), e se sì cosa ne pensate!
Inutile dire che a me è piaciuta davvero molto.. la cosa che mi risulta sorprendente, vista la comunque ancora breve esperienza con slackware, è il riconoscimento automatico della mia scheda video e quindi l'abilitazione di default (sia installata che in live) di compiz e del 3d e rendering e tutte quelle cose che riguardano le schede video che non ci hai capito un granché, forse perché in fondo in fondo non mi interessa un granché! erò ho visto che il mio notebook, anche con compiz abilitato, va davvero bene: le differenze di prestazioni, usando il computer per fare le solite cose, insomma senza provare chissà che, neppure si riesce a notarle ad occhio nudo..
Volevo sapere, ma come mai slackware proprio non riesce a beccare le schede video? Non credo sia un problema soltanto di driver proprietari, perché non mi risulta ce ne siano per la mia Intel.. o mi sbaglio?
E inoltre ho scoperto che Sabayon è un progetto completamente italiano! e questo, non per essere provinciali, la rende ancora più interessante ai miei occhi.. voi che ne pensate?
Ah, un ultima cosa: una particolarità che non è che serva a molto ma rende ancora più attraente questa distribuzione, è la possibilità di avviare la live e mentre si aspetta un paio di minuti il suo avvio, si può ascoltare un pezzo rock-robotic (!!!) che è questo: http://www.jamendo.com/it/track/81747. Tutto l'album è davvero bello, una scoperta davvero interessante!
ora sarà meglio che vada a curarmi altrimenti non so se arriverò a stasera.. bau!!
stanotte dormire è stato un calvario: brividi e ansia dalle 5 del mattino.. mi sento una cacca e mi sa che sto molto male.. vabbuò, lasciamo perdere.. per distrarmi, oltre ad ascoltare einaudi dalle 7:30, posto qualcosa che scrivere è sempre stato un bel calmante, per me..
Dunque volevo chiedervi se avete mai provato la distro Sabayon Linux, attualmente alla versione 4.2 (gnome) o 4.1 (kde), e se sì cosa ne pensate!
Inutile dire che a me è piaciuta davvero molto.. la cosa che mi risulta sorprendente, vista la comunque ancora breve esperienza con slackware, è il riconoscimento automatico della mia scheda video e quindi l'abilitazione di default (sia installata che in live) di compiz e del 3d e rendering e tutte quelle cose che riguardano le schede video che non ci hai capito un granché, forse perché in fondo in fondo non mi interessa un granché! erò ho visto che il mio notebook, anche con compiz abilitato, va davvero bene: le differenze di prestazioni, usando il computer per fare le solite cose, insomma senza provare chissà che, neppure si riesce a notarle ad occhio nudo..
Volevo sapere, ma come mai slackware proprio non riesce a beccare le schede video? Non credo sia un problema soltanto di driver proprietari, perché non mi risulta ce ne siano per la mia Intel.. o mi sbaglio?
E inoltre ho scoperto che Sabayon è un progetto completamente italiano! e questo, non per essere provinciali, la rende ancora più interessante ai miei occhi.. voi che ne pensate?
Ah, un ultima cosa: una particolarità che non è che serva a molto ma rende ancora più attraente questa distribuzione, è la possibilità di avviare la live e mentre si aspetta un paio di minuti il suo avvio, si può ascoltare un pezzo rock-robotic (!!!) che è questo: http://www.jamendo.com/it/track/81747. Tutto l'album è davvero bello, una scoperta davvero interessante!
ora sarà meglio che vada a curarmi altrimenti non so se arriverò a stasera.. bau!!
- Roland
- Linux 1.x

- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.2.13
- Desktop: KDE 4.8.2
Re: sabayon linux: opinioni?
sabayon la provai all'epoca della 3.x se non ricordo male e la sua particolarità era proprio quella di poter avere gli effetti compiz abilitati già dopo l'avvio live. Anzi, la provai proprio per poter vedere cos'era questo compiz (che in verità mi sa che all'epoca fosse beryl...). Ne rimasi affascinato e piacevolmente sorpreso soprattutto perchè si tratta di una distribuzione italiana e derivata da gentoo. Fu quest'ultimo particolare a farmi ripulire la partizione che le avevo dedicato...non mi andava a genio dover aspettare 5 barra 6 ore per installare firefox. Ma le ultime release hanno un gestore di pacchetti che si appoggia ad un repository ben fornito di pacchetti binari se non erro...magari ora è molto più "gentile" dal punto di vista della gestione pacchetti 
- GioPower
- Packager

- Nome Cognome: Luca Giona
- Slackware: 13 x86_64
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: xfce
L'ho provata anchio poco tempo fa.
E' veramente stilosa, ma forse un po' troppo obesa per i miei gusti. Poi non ricordo, l'ho tolta probabilmente per un malfunzionamento che non avevo voglia di risolvere.
Meglio la Slack.
E' veramente stilosa, ma forse un po' troppo obesa per i miei gusti. Poi non ricordo, l'ho tolta probabilmente per un malfunzionamento che non avevo voglia di risolvere.
Meglio la Slack.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Fermo restando il fatto che la Slack è la Slack (e il fatto che non ti riconosce on
the fly la scheda video fa parte della sua filosofia), anch'io sono rimasto
favorevolmente colpito da questa distribuzione, tanto che ne ho passato il dvd
a degli amici che desideravano avere un primo impatto con il mondo linux...
the fly la scheda video fa parte della sua filosofia), anch'io sono rimasto
favorevolmente colpito da questa distribuzione, tanto che ne ho passato il dvd
a degli amici che desideravano avere un primo impatto con il mondo linux...
- tigerwalk
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
- Slackware: 13.37-14.2
- Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
- Desktop: kde4/xfce4
Una bella distribuzione che ho usato per circa due anni, molti problemi però capitano agli aggiornamenti e costringono ad un lungo lavoro per ripristinare il funzionamento. Questo fa si che un utente poco esperto (a cui la distro è comunque orientata avendo un ottimo riconoscimento automatico) spesso rimane in panne e preso dall'ansia opti per una formattazione stile windows. Ultimamente avevo una 4.1 (kde) su una partizione usb ma l'ho tolta perchè ad ogni aggiornamento mi obbligava a ricompilazioni e smadonnamenti vari.
In definitiva, credo che vada benissimo per un noob che voglia installare linux e provare quanto più software possibile, con l'accortenza però di non fare aggiornamenti, oppure di prepararsi a numerosi inconvenienti!
In definitiva, credo che vada benissimo per un noob che voglia installare linux e provare quanto più software possibile, con l'accortenza però di non fare aggiornamenti, oppure di prepararsi a numerosi inconvenienti!
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
è stata una mia distro di default fino alla versione 3.x. Molto bella, anche se passando a slack la differenza di prestazioni si sente eccome...
è una buona distro ma ha un gestore "acerbo" di pacchetti e da molti problemi in fase di update
certamente ha una bellissima strada davanti, ma io continuo a preferire la filosofia di slack
è una buona distro ma ha un gestore "acerbo" di pacchetti e da molti problemi in fase di update
certamente ha una bellissima strada davanti, ma io continuo a preferire la filosofia di slack
Github: https://github.com/8lall0
- gigiobagiano
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Filippo
- Slackware: 14.2
- Kernel: vanilla-4.4.38
- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
Secondo il mio modesto parere, deve ancora nascere una buona distribuzione binaria derivata da gentoo. Io avevo provato la 3.5, quindi non so con le ultime come sia, ma ho notato grossi problemi nelle dipendenze (spesso circolari), e appunto nella gestione degli aggiornamenti...
Francamente è una distro da tenere d'occhio, perchè migliora di versione in versione, ma attualmente non la consiglierei a nessuno, perchè per i noob ci sono alcuni problemi da gestire e per gli esperti e i pigri c'è gentoo.
p.s.: riconosce le schede video perchè integra i driver proprietari, scelta discutibile...
Francamente è una distro da tenere d'occhio, perchè migliora di versione in versione, ma attualmente non la consiglierei a nessuno, perchè per i noob ci sono alcuni problemi da gestire e per gli esperti e i pigri c'è gentoo.
p.s.: riconosce le schede video perchè integra i driver proprietari, scelta discutibile...
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
la provai tempo fa, ma la tolsi quasi subito dalla mia partizione di testing, perchè era troppo pesante è poco personalizzabile...