snd-hda-intel STAC9200 e controllo PCM

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

snd-hda-intel STAC9200 e controllo PCM

Messaggio da sardylan »

Nel mio computer ho la Slackware 12.2 con kernel 2.6.30.1, alsa-drivers 1.0.20, alsa-lib 1.0.20 ed alsa-utils 1.0.20 tutti ricompilati da me...
Il tutto funziona come si deve, però c'è un problema... Nei vari mixer non compare più il controllo PCM, che è quello che usavo come controllo principale...
Compaiono soltanto il Master e l'LFE... Ed il problema è che se abbassi il master, il suono del subwoofer (LFE) continua ad andare per conto suo... In pratica ti trovi a dover regolare due volumi ogni volta...

Con le altre versioni precedenti di ALSA, la cosa si verificava solamente al primo avvio del server X... Era sufficiente chiudere X, riavviarlo e tutto compariva come si deve...
ORa invece non lo fa più, nemmeno con i moduli ufficiali del kernel...

Sono sicuro che la cosa debba funzionare, perché ho riformattato il PC da pochi giorni, e prima della formattazione avevo la stessa Slackware, con la stessa ALSA (sia drivers, che lib che utils), stesso kernel, stesso tutto!!

Ho provato ad inserire tutti i parametri possibili per il modulo ma non ho ottenuto niente... Ho provato a leggere i vecchi post, ma nessuno fa al caso mio...

Qualcuno sa come risolvere la cosa???

Inoltre vorrei capire perché KMix, alsamixer e l'applet del "Controllo Volume" di KDE3 non sono mai concordanti per quanto riguarda il numero di controlli etc...

Se vi servono altre info chiedete pure..

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: snd-hda-intel STAC9200 e controllo PCM

Messaggio da phobos3576 »

Il 2.6.30.1 contiene diversi bug-fix relativi al supporto ALSA; ad esempio:
ALSA: intel8x0 - Fix PCM position craziness

commit f708eb1d71dc8ffb184da9f0bc53461c6dc10653 upstream.

The PCM pointer callback sometimes returns invalid positions and this
screws up the hw_ptr updater in PCM core. Especially since now the
jiffies check is optional with xrun_debug, the invalid position is
handled as is, and causes serious sound skips, etc.
Può anche darsi che abbiano pasticciato un po con questi bug-fix.

Anche la mia scheda audio usa il driver snd_hda_intel sul 2.6.30 e non ho nessun problema del genere; il controllo PCM compare regolarmente nel mixer.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: snd-hda-intel STAC9200 e controllo PCM

Messaggio da sardylan »

Allora o attendo il nuovo kernel, oppure torno indietro al precedente...
Vi faccio sapere

Rispondi