chmod su ntfs. Help! :)

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

chmod su ntfs. Help! :)

Messaggio da kens »

Allo scopo di vedere o copiare files (scriverci non sarebbe importante), vorrei modificare i permessi sulla partizione dove sto provando Windows7. Ovviamente la partizione medesima è in ntfs.
La riga di fstab che la monta è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda2        /mnt/win_c       ntfs-3g     umask=000        1   0
Al momento, dopo l'installazione del malefico Windows (tocca tenersi aggiornati per lavoro, cosa volete farci? Fosse per me non ne sentirei alcun bisogno), quando visti dalla mia Slack12.2, tutti i files appartengono a root.
Per poterli leggere da utente ho provato con chmod (sempre da root, ovvio) ma ottengo risposte del genere (per brevità riporto la riga relativa ad un solo file):

chmod: changing permissions of `bootmgr': Operation not supported
Anche se non è fondamentale... c'è una soluzione?

P.S. Un'altra cosa: il supporto "ntfs-3g" è nativo o si deve caricare qualche modulo (magari ho "dimenticato" proprio quello)?

--

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Re: chmod su ntfs. Help! :)

Messaggio da raffaele181188 »

chmod non supporta NTFS
puoi provare a modificare fstab specificando uid e gid (e ovviamente i permessi che ti pare)

Se lo togli da fstab la cosa potrebbe essere addirittura facilitata (in current con KDE faccio tutto da Dolphin, ma penso che devi essere nei gruppi "giusti", forse plugdev)

Porky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Sebastiano Tronto
Desktop: DWM
Distribuzione: Void
Contatta:

Messaggio da Porky »

Il mio /etc/fstab monta la mia partizione ntfs (con win xp) con queste opzioni: rw,user,umask=000 (in ntfs-3g, penso che sia nativo, almeno io non ho dovuto fare nulla nè con il kernel 2.6.29 nè con il 2.6.30); sono nei gruppi audio,video,floppy,plugdev e posso fare qualunque cosa con i file in quella partizione, anche se come proprietario indica root (la verità è che in fat e ntfs non esiste il concetto di proprietario, per quello chmod non funziona)

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Messaggio da zxzxasas »

umask(accettato da ntfs-3g)=000 -> mask=777

Dunque:
proprietario: lettura, scrittura, esecuzione
gruppo: lettura, scrittura, esecuzione
altri: lettura, scrittura, esecuzione

Quindi...
Ma credo che il problema di kens era quello di mettere al sicuro i file fondamentali del sistema (non a caso chmod era applicato su bootmgr).
Beh NTFS non supporta i permessi, neppure puoi cambiare proprietario o gruppo con chown, però per sicurezza puoi mettere la partizione in sola lettura, dunque mask=744 di conseguenza umask=033 (credo, in effetti non lo so). In tal modo la partizione ti viene montata in sola lettura e dunque i file sono protetti. Per la scrittura, devi lavorare da root.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

/dev/sdc1        /winxp           ntfs-3g     noauto,users,rw,dmask=002,fmask=113     0   0
Leggi e scrivi da utente.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

man ntfs-3g
umask=value
Set the bitmask of the file and directory permissions that are not present. The value is given in
octal. The default value is 0 which means full access to everybody.

Rispondi