[RISOLTO] Ubuntu e connessione lentissima

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

[RISOLTO] Ubuntu e connessione lentissima

Messaggio da Savius »

Salve a tutti,
mio cugino ha da poco installato Ubuntu 9.04 e sembra funzionare abbastanza bene se non fosse per un problema che ha riscontrato nella connessione ad Internet. In pratica riesce solo ad aprire la pagina di google ed effettuare una ricerca poi, quando clicca sulla voce trovata, non riesce a caricare la pagina e non appaiono neanche messaggi del tipo: "Pagina non trovata" o simili. Ho provato a fargli usare diversi browser ma il risultato è sempre lo stesso; con w3m riesce solo ad aprire la pagina di google e, quando effettua la ricerca, gli restituisce questo errore: "this cookie was rejected to prevent securety violation [wrong number of dots]".

Gli ho anche fatto fare il ping con google e la risposta è buonissima, la media dei millisecondi non arriva neanche a 50. Da questo deduco che la connessione c'è ma è ostacolata da qualcosa... Ah, quasi dimenticavo, durante l'installazione di Ubuntu era arrivato tipo a 82% e ha lasciato il PC acceso tutta la notte per trovarlo al mattino seguente ancora in fase di installazione del sistema, dice che c'era una voce del tipo: "Mirror" e quindi credo che Ubuntu cercasse forse qualche info o pacchetti online e, a causa della connessione lentissima, ha centuplicato i tempi di installazione del sistema...

Sapete per caso come risolvere questo problema? Il modem è quello di Alice ADSL.
Ultima modifica di Savius il mer 29 lug 2009, 14:58, modificato 1 volta in totale.

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Ubuntu e connessione lentissima

Messaggio da SIV »

Se la connessione c'è, non è che un problema di DNS?

In /etc/resolv.conf puoi provare a mettere gli openDNS:

Codice: Seleziona tutto

nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

ovviamente devi ricordarti di inserire nel file /etc/rc.d/rc.inet1.conf
la stringa DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
in modo da non far modificare il file resolv da hdcp

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la risposta,
gli ho fatto modificare il resolv.conf con gli OpenDNS ma il file rc.inet1.conf non si trova né nella directory /etc né in rc.d (che lui non ha ma ha tante "rcx.d" dove la x sta per un numero che va da 0~6. Quindi non posso modificare l'opzione del DHCP e, provando a fargli partire la connessione solo usando gli OpenDNS, il risultato non cambia di una virgola. :(

Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Messaggio da Darkstar89 »

Se non sbaglio in ubuntu la directory rc.d è /etc/init.d, comunque se non è così puoi sempre usare 'locate'

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Dovrebbe essere DHCP_KEEPRESOLV[0], e non DHCP_KEEPRESOLV[4], se non sbaglio.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille,
provai già con locate ma, avendo nomi differenti, non trovava nulla, comunicherò a mio cugino queste cose e mi farò dire se ha risolto così da riportare tutto anche qui! ;)

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Messaggio da RedSkull92 »

robbybby ha scritto:Dovrebbe essere DHCP_KEEPRESOLV[0], e non DHCP_KEEPRESOLV[4], se non sbaglio.
si hai ragione dipende dalle configurazioni fatte, di default và messo a 0 (quello l'ho preso dall'esempio che c'è nel file ed è settato a 4. S'ry

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Vi aggiorno un po' sulla situazione:

Ho continuato a ricevere assistenza tecnica anche sul canale IRC ma senza riuscire a comprendere il problema da cosa fosse dovuto. Tutti i comandi che sono stati eseguiti davano esito positivo e questo lasciava intuire che la connessione fosse attiva e ben funzionante ma, nonostante questi risultati positivi, mio cugino non riesce ancora a navigare con alcun tipo di browser. Quando prova a scrivere un indirizzo o a cercare qualcosa con Google la pagina carica all'infinito e non gli restituisce neanche il messaggio: "Pagina non trovata", resta solo tutto "bianco" come se stesse per caricarsi la pagina ma ciò non avviene. Dato che gli ho fatto provare questa nuova Ubuntu perché è la prima volta che si avvicina "veramente" a Linux, gli ho consigliato di provare qualche altra distro e vedere se il problema si ripresenti. Così ha installato la nuova Mandriva e anche lì il problema persisteva; gli ho fatto anche provare una versione abbastanza precedente della stessa distro (Mandriva) ma anche con quella non riusciva a navigare. Per escludere un eventuale problema hardware gli ho detto di re-installare Windows e provare a vedere se da lì la connessione funzionasse (anche perché mi diceva che prima di installare Ubuntu la connessione andava bene e volevo escludere la coincidenza anche). Beh, da Windows riesce a connettersi e va anche veloce quindi ora abbiamo escluso definitivamente il problema hardware. Essendo mio cugino "giustamente" desideroso di usare SOLO Linux vorrei capire, a questo punto, quale sia la causa di questo suo problema di connessione.

Qualcuno di voi ha qualche idea? :(

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Che windows ha provato?
Comunque controlla i parametri tcp_window_scaling e tcp_ecn, ma soprattutto il primo.
Fai una ricerca nel forum per sapere come impostarli

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille per la risposta Conraid!
Ho letto alcuni post che trattavano i parametri da te citati e credo di aver capito come operare, appena riesco a sentire mio cugino gli faccio eseguire il tutto, sperando che funzioni e che, soprattutto, i file abbiano lo stesso nome come in Slackware e si trovino anche nelle stesse directory.

Intanto ti dico subito che ha provato la connessione con Windows XP. Volevo chiederti/vi se posso fargli fare queste modifiche anche direttamente in "Live" cioè se posso fargli partire il SO da CD ed effettuare le modifiche di questi parametri perché non vorrei che disinstallasse Windows, reinstallasse Ubuntu (o quel che sia) e, dopo la modifica di questi parametri, ritrovarsi ancora con il problema. Se riuscissi a verificare queste cose prima ancora di installare il SO potrei farlo procedere con tranquillità all'installazione, non so se mi spiego... ^^''

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Allora è il window_scaling, in xp è disabilitato, in vista abilitato, tanto che anche nel sito MS spiegano come disattivarlo con Vista
Per i parametri puoi benissimo provarli nella live, ma non memorizzarli naturalmente
basta che fai

# sysctl -w net.ip.ipv4.tcp_window_scaling=0
naturamente essendo ubuntu dovrai sudare :-)

per renderlo permanente, una volta installata la distribuzione dai

# echo "net.ip.ipv4.tcp_window_scaling=0" >> /etc/sysctl.conf
solitamente con router farlocchi si consiglia questi tre

net.ipv4.tcp_syncookies=1
net.ipv4.tcp_window_scaling=0
net.ipv4.tcp_ecn=0
però le variabili in gioco sono molte, prova prima il window_scaling

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Conraid ti ringrazio tantissimo anche a nome di mio cugino! ^^
E' bastato modificare il parametro tcp_window_scaling e tutto è andato liscio! :D

Ora metto un bel "risolto" al primo post, grazie ancora! :D

Rispondi