Sono sempre qui con problemi di rete. Dopo 3 giorni che ci sto diventanto scemo ho deciso: espongo.
Scheda madre nuova, sul PC gira Slackware 12.2. E' connesso ad un router dhcp.
Il problema è semplice: la connessione alla rete (interna ed esterna) avviene o non avviene senza apparenti ragioni.
Il PC pinga se stesso, la scheda di rete è regolarmente installata e riconosciuta dal pc. La route è regolarmente attivata (quando è possibile).
Accendendo il PC a volte riesce ad ottenere un ip dinamico dal server, a volte nulla. Tirare su la rete manualmente, in quest'ultimo caso, non cambia l'effetto. Ho cambiato il cavo di rete con uno sicuramente funzionante, sospettando che fosse la causa, ma non ci sono stati miglioramenti.
ifconfig -a segnala a volte (quando il PC non si connette) che tutti i pacchetti inviati o ricevuti sono stati droppati.
Ho pensato che fosse un problema di hardware, ma la navigazione, ogni tanto dopo alcuni reboot, avviene. Anche con una distro live è possibile, a volte, connettersi alla rete.
Ho pensato che fosse un problema software, ho provato decine di combinazioni possibili (ma soprattutto impossibili) e nulla, il PC si connette a volte sì e a volte no.
In 3 giorni non so quante volte ho reboottato la macchina. A volte va a volte no. E continuo a ignorare il motivo.
A parte gli spiriti, che lasciamo stare in pace per l'occasione, qualcuno ha qualche idea da suggerire? Offro da bere a chi mi mette sulla giusta strada...
RICAPITOLO:
router -----------------> ok
scheda rete --------> ok
distro live -----------> ok
ifconfig ---------------> ok
route ------------------> ok (quando possibile)
ip_forward ----------> ok (anche se non c'entra nulla)
boh --------------------> ok