ricompilare kernel, cerco guida per i dettagli

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Re: ricompilare kernel, cerco guida per i dettagli

Messaggio da ponce »

thepaperboy ha scritto:
ponce ha scritto:comunque vedevo ora che l'opzione giusta sembra essere

Codice: Seleziona tutto

Intel P4 / older Netburst based Xeon
CONFIG_MPSC:

Optimize for Intel Pentium 4, Pentium D and older Nocona/Dempsey
Xeon CPUs with Intel 64bit which is compatible with x86-64.
Note that the latest Xeons (Xeon 51xx and 53xx) are not based on the
Netburst core and shouldn't use this option. You can distinguish them
using the cpu family field in /proc/cpuinfo. Family 15 is an older Xeon,
Family 6 a newer one.
controlla con

grep family /proc/cpuinfo
se ti dice

cpu family      : 15
allora e' questo
da cosa l'hai capito? ti ho seguit fino al 15 finale ma non ho capito cosa indica il 15. su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel) mi pare di capire che il dual core è la versione economica del core 2 duo, allora facciao core 2 o P4?
e' scritto sopra.

anch'io comunque, come conraid, mi chiedo perche' alla quarta pagina di thread non l'hai ancora compilato. :?
ho come una vaga sensazione di essere preso per il c**o: vaga, pero' palpabile.

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da thepaperboy »

ponce ha scritto: anch'io comunque, come conraid, mi chiedo perche' alla quarta pagina di thread non l'hai ancora compilato. :?
ho come una vaga sensazione di essere preso per il c**o: vaga, pero' palpabile.
assolutamente. compilare l'ho compilato (un 2.6.30), ma fin oggi avevo il terrore di installarlo e farlo andare. anzi, forse dovrei dire - per precisione - l'ho configurato ma avevo il timore di procedere alla rimanente parte della compilazione/installazione perché da qualche parte ho letto che si possono fare dei danni seri e non è che abbia capito bene tutte le configurazioni che ho effettuato. infatti a questo punto pensavo di ricompilare magari il 2.6.27.7 che ho in uso, prendendo il .config di questo, e cambiando solo alcune cose. però sul processore ero davvero in crisi, e vi ringrazio tutti per le indicazioni ricevute. :(

ps: grazie per il grassetto, alla terza volta che rileggevo l'ho notato. mi sento un po' demente :( :cry:

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

:-k Paura di avviare un kernel :-k
\:D/ KERNEFOBIA! :lol:

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

metrofox ha scritto::-k Paura di avviare un kernel :-k
\:D/ KERNEFOBIA! :lol:
oggi mi sono comprato un pc usato da dedicare tutto a slack e... alla kernefobia 8) 8)

stasera ricompilo [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Quando aggiungi il tuo kernel al lilo.conf, lascia sempre anche il kernel precedente: il tuo, appunto, aggiungilo e basta.
Anche quando copy il tuo bzImage nuovo di zecca (assieme al System.map) in /boot, NON sovrascrivere i file gia' esistenti (a parte che Slackware unsa un vmlinuz, e non un bzImage), ma rinomina il tuo bzImage come bzImage-versionekernel (nel tuo caso bzImage-2.6.30). Idem per il System.map. Cosi' non puoi far danni.
A questo punto, di danni non ne fai: al massimo non fa il boot, o si pianta da qualche parte con un kernel panic (e' lui che va nel panico, ancora prima di te :) ):
Se hai sbagliato qualcosa, riavvii usandoil kernel precedente (che avrai lasciato come default, il lilo.conf).

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

prima prova: fallita. ma almeno non ho ucciso il pc:-) ora però avendone acquistato uno nuovo proprio per slack riproverò lì sopra con un più facile pentium 4 M :)

per testare questo pc che ho acquistato usato ho usato (scusare il gioco di parole) knoppix, di cui mi pareva di aver letto che fa un ottima rilevazione dell'hardware. poi ho trovato questo: http://www.stabellini.net/kernelknoppixtoslack.txt dove viene spiegato come copiare il kernel di knoppix su slackware. posto che oramai ricompilare il kernel passo passo è una cosa che mi deve riuscire (e sono abbastanza convinto che nei prossimi giorni ci riuscirò, grazie a tutti i consigli che ho avuto qui), che senso ha questa cosa? knoppix è in grado di offrire un miglior setting rispetto ad altri? se sì, come fa?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

scusami paperboy se non ti rispondo piu' (la mia povera pazienza e' quella che e'), con te inizio a utilizzare una funzionalita' comodissima del forum, gli utenti ignorati.
in bocca al lupo :|

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Scusa Paperboy ma non ti seguiamo piu.. Salti di palo in frasca senza darti e darci pace. Un conto è avere un buon / ottimo riconoscimento hardware al boot, altra cosa è il kernel. Ogni distro parte dal kernel vanilla, e poi lo patcha a suo modo. Il kernel di una qualsiasi altra distro non va bene per un altra. Segui i consigli che ti hanno dato, oppure passa a knoppix in modo stabile.
:D

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

navajo ha scritto:Scusa Paperboy ma non ti seguiamo piu.. Salti di palo in frasca senza darti e darci pace. Un conto è avere un buon / ottimo riconoscimento hardware al boot, altra cosa è il kernel. Ogni distro parte dal kernel vanilla, e poi lo patcha a suo modo. Il kernel di una qualsiasi altra distro non va bene per un altra. Segui i consigli che ti hanno dato, oppure passa a knoppix in modo stabile.
:D
hai ragione, mi scuso con tutti ma ero capitato su quel sito e mi sono chiesto il perché di quella cosa. siccome sono ignorante in materia, chiedevo qui se avesse a che fare con la configurazione del kernel. scusate

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Scusa, ma hai configurato il kernel di prima col PC nuovo? :shock: Oppure ne hai fatto un altro?

thepaperboy
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

GRAZIE GRAZIE A TUTTI

dopo sei ore di travaglio, ho partorito :D

ho solo un dubbio sul lilo. dopo lilo -v alla fine mi dice

Writing boot sector.
/boot/boot.0300 exists - no boot sector backup copy made.
One warning was issued.
e mi si è chiuso il pc con delle righe bianche sulla consolle e tutto che ballava. ho sudato freddo ma al riavvio è andato tutto liscio.

certo, ci sono molte parti del kernel su cui ho ancora molte perplessità, ma mi pare di aver abbastanza capito cosa va modificato e cosa è meglio non toccare.
ancora grazie a tutti quelli che mi hanno suggerito guide etc.

ps: per il primo aborto, be'... non vorrei fare la figura dell'ìgnorante più del necessario :D

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

oltre alle guide che già conosciamo, girando in rete ho anche trovato questo sito con ottime info è consigli, per una compilazione corretta del kernel, una lettura non fa mai male... ;)

http://smartart.it/2009/07/11/compilate ... tro-kernel

Rispondi