Hard Disk esterno,quale Filesystem usare?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: Hard Disk esterno,quale Filesystem usare?

Messaggio da Mario Vanoni »

mohaa ha scritto: Uso ext2 (non sparare) per l'unico motivo che mi è venuto consigliato dallo zio di non usare journalised FS su dischi esterni :doubt:
Non mi ricodo di cosa ho fatto ne come funzionna il tutto :oops: , ma i dischi vengono montati da hal con l'uid dell'utente (da quando fa parte del gruppo plugdev) e nel mio caso le partizioni ext2 sono g+w per utenti del gruppo DISK
Finora tutto bene, sia su *nix che Winloose.. a parte gli fsck che sono un po lunghi e fastidiosi
Confermo al 100%, non usando M$,
solo ext2 anche con USB Sticks da 32GB,
unica noia una tantum sono gli fsck,
riducibili con tune2fs(1), p. e. -c 200 -m 12m.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Una cosa è un hard disk esterno, un altra è una memoria flash, come nelle usbpen o nei dischi ssd
In questi ultimi meglio non usare journaled (che non vuol dire usare per forza ext2), nei primi quel che si preferisce

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

conraid ha scritto:Una cosa è un hard disk esterno, un altra è una memoria flash, come nelle usbpen o nei dischi ssd
In questi ultimi meglio non usare journaled (che non vuol dire usare per forza ext2), nei primi quel che si preferisce
Ext2 was a nice (best ?) choice for I am *surrounded* by people using different OS.
Much thanks conraid-senpai for the tip ; any other suggestion welcome...
Offtopic: Mines are no Flash/SSD but large individual SCSI disks brought in together (RAID) and the encloser itself connects through usb/firewire but still my instructor insisted it is external+removable media blabla :^o ...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

mohaa ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

man 5 xfs
non dice quasi nulla ma comincierei da li che ti mette oltre sei bei man pages.
Da un occhia a /usr/src/qualsiasi_kernel/Documentation/filesystems/xfs.txt

Uso ext2 (non sparare) per l'unico motivo che mi è venuto consigliato dallo zio di non usare journalised FS su dischi esterni :doubt:
Non mi ricodo di cosa ho fatto ne come funzionna il tutto :oops: , ma i dischi vengono montati da hal con l'uid dell'utente (da quando fa parte del gruppo plugdev) e nel mio caso le partizioni ext2 sono g+w per utenti del gruppo DISK
Finora tutto bene, sia su *nix che Winloose.. a parte gli fsck che sono un po lunghi e fastidiosi
In effetti sulle pennine usb su tecnologia flash sono penalizzate dal journaling , perchè riduce le prestazioni e la durata, la cosa é meno sentita nei dischi classici. In genere però sui dischi esterni vengono memorizzati file di grosse dimensioni, non di certo directory e file soggetti a molti cambiamenti come potrebbe essere una directory contenenti i file di memorizzazione di un database per i quali é bene usare un filesystem journaled . Ma a nessuno verrebbe in mente di tenere su un disco USB i file dei database di Mysql ...
Per xfs avre qualche dubbio ... a me é successo di staccare il cavo USB dimenticandomi di smontare l' hard disk in modo sicuro ... provate a farlo ... e buon divertimento :-)

Vi dico che la cosa é abbastanza traumatica ... non fatelo con dati importanti ...

EDIT
Mentre stavo postando conraid mi ha preceduto ... posto ugualmente ...

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Luci0 ha scritto: Per xfs avre qualche dubbio ... a me é successo di staccare il cavo USB dimenticandomi di smontare l' hard disk in modo sicuro ... provate a farlo ... e buon divertimento :-)

Vi dico che la cosa é abbastanza traumatica ... non fatelo con dati importanti ...
Questo mi fa preoccupare...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non ricordo i particolari con xfs ... ma in pratica se scolleghi il disco in malo modo senza smontarlo spegni il PC e provi rimontarlo non trovi più niente ... la file system non viene nemmeno riconosciuta, puoi però recuperare il tutto con le utility di xfs. Oppure se ti accorgi del pasticcio noti che il disco é ancora montato con df, ricolleghi il disco usb che non viene riconosciuto nuovamente,perché é come se la filesystem xfs fosse sparita, credo che il kernel riconosca solo le partizioni ... smontando poi il disco dovresti recuperare tutto ...
Vado a memoria e quindi potrei aver scritto delle grosse cavolate, la cosa risale a un paio di anni fà ...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

devo fare delle prove appena trovo un secondo hd. Non mi metto a fare esperimenti sul disco di bakcup. fin ora, con il disco sempre attaccato a una porta usb e smontato in modalità sicura, da più di un anno zero problemi.
Allego un piccolo tutorial su xfs trovato in rete.
Allegati
xfs.txt
(4.32 KiB) Scaricato 66 volte

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

mohaa ha scritto:
conraid ha scritto:Una cosa è un hard disk esterno, un altra è una memoria flash, come nelle usbpen o nei dischi ssd
Ext2 was a nice (best ?) choice for I am *surrounded* by people using different OS.
Much thanks conraid-senpai for the tip ; any other suggestion welcome...
Offtopic: Mines are no Flash/SSD but large individual SCSI disks brought in together (RAID) and the encloser itself connects through usb/firewire but still my instructor insisted it is external+removable media blabla :^o ...
You're welcome mohaa_chin :-)

Se sei circondato da utenti di altri sistemi operativi allora la scelta è dettata anche da altri fattori oltre a quelli tecnici.
Qui c'è una lista non so quanto aggiornata
http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison ... OS_support

Riguardo a XFS ricordo che c'era un driver per Windows, fatto se non sbaglio da crossmeta, ma il sito non esiste più :-k

mohaa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da mohaa »

Praises to EXT2, the one and only choice indeed. I needed effective rw support on Gnu/Linux+FreeBSD+OSX and (unfortunatly) XP, most common OS I have around the way. M$ FSs may work but...file size limitation, case sensitive issues, ACL, multibyte caracters issues, e litania continua :roll:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

secondo me se l'hard disk lo devi usare per condivisione dati tra linux è windows è meglio il fat, altrimenti formattalo nel buon classico ext3 è vai tranquillo... :)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Ho notato una cosa curiosa.

Se monto le due partizioni

Dati1 e Dati2

e poi smonto Dati2 con KDE (quindi attraverso la voce "rimozione sicura"):
viene smontata anche Dati1;
Cosa che smontando manualmente Dati2 non avviene.

P.S. Dati1 si trova all'inizio del disco.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi