Login impossibile
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Login impossibile
Vero! Così in questo modo non avrai più la password root per il momento e potrai accedere liberamente!

- ulisse89
- Packager

- Nome Cognome: Riccardo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce
Ho provato a fare come mi avete detto. Il problema è che nel file passwd di sabayon non c'è la riga corrispondente a root. Ho provato col mio utente, ho tolto la x, ma al login scrivo lo username, non mi chiede la password ma mi da comunque login incorrect.Ci sono anche un po' di errori ogni volta che avvio ma sembra che syslog non abbia memorizzato niente dopo le 13 di oggi.
- m0rdr3d
- Linux 2.x

- Slackware: Slackware64-current
- Kernel: 3.4.*
- Desktop: KDE 4.8.2
Che non ci sia la entry di root è quantomeno... curioso... per non volersi sbilanciare troppo.ulisse89 ha scritto:Ho provato a fare come mi avete detto. Il problema è che nel file passwd di sabayon non c'è la riga corrispondente a root. Ho provato col mio utente, ho tolto la x, ma al login scrivo lo username, non mi chiede la password ma mi da comunque login incorrect.
Se hai voglia e tempo da perdere, prova ad aggiungere tu la riga in questione.
Beh, la domanda sorge spontanea: dov'era lei tra le 12.30 e le 13.30 di oggi?ulisse89 ha scritto:Ci sono anche un po' di errori ogni volta che avvio ma sembra che syslog non abbia memorizzato niente dopo le 13 di oggi.
Hai fatto qualcosa di particolare? Che so, qualche installazione strana, aggironamenti, ricompilazioni kernel, ecc. ecc.
E soprattutto, prova un po' a postare gli errori che saltano fuori.
- ulisse89
- Packager

Non ho fatto niente di particolare oggi, nè aggiornamenti neanche installazione se non ricordo male. Per questo non so dove sbattere la testa.
Sono uscito con pc acceso dopo aver aggiunto un utente nuovo. Quando sono tornato ed ho fatto il logout, la situazione era questa.
Posso anche formattare di nuovo e reinstallare visto che ancora non avevo messo niente di importante, ma mi scoccia non sapere cosa è successo.
Inoltre come faccio a postare gli errori se non ne è tenuta traccia in nessun file di log?
Sono uscito con pc acceso dopo aver aggiunto un utente nuovo. Quando sono tornato ed ho fatto il logout, la situazione era questa.
Posso anche formattare di nuovo e reinstallare visto che ancora non avevo messo niente di importante, ma mi scoccia non sapere cosa è successo.
Inoltre come faccio a postare gli errori se non ne è tenuta traccia in nessun file di log?
- NikyBiasion
- Linux 0.x

- Slackware: current x64
- Kernel: 5.10
- Desktop: XFCE 4.16
hai provato ad aggiungere un nuovo utente dopo ever fatto chroot?
- ulisse89
- Packager

Ti ringrazio della risposta, ma nel frattempo ho deciso di reinstallarla quindi ora è tutto a posto.
-
nicolix
- Linux 1.x

- Nome Cognome: nicolò
- Slackware: 13
- Kernel: 4.4.14
- Desktop: xfce
ti butto li un'idea bizzarra pero magari puo' aiutarti a veder cos'è successo prova a far partire la live OPHCRACKulisse89 ha scritto:Ciao ragazzi. Nel mio pc ho 1 disco e tre partizioni, una slackware, una swap e una sabayon appena installata. Oggi su quest'ultima ho aggiunto un utente nuovo e tutto a posto. Ho terminato la sessione per fare un nuovo login per provare il nuovo utente, ma mi dava login incorrect, sia con il nuovo utente, che con il mio e anche con root. Perciò non mi rimasto altro da fare che avviare slackware e cercare di risolvere da qui.
Il problema è che non so bene dove mettere mano, in slackware so che le password stanno in /etc/shadow, ma in sabayon questo file non c'è e comunque non risolverebbe il mio problema.
Qualche idea?
Grazie.
ti scova il login di ogni sistema operativo o quasi
ciao ciao
-
nicolix
- Linux 1.x

peccato.......comunque se ti va prova a fare quello che ti ho detto...ciao ciaoulisse89 ha scritto:Ti ringrazio della risposta, ma nel frattempo ho deciso di reinstallarla quindi ora è tutto a posto.
- ulisse89
- Packager

Grazie del consiglio. Lo terrò a mente per un giorno che mi servirà.nicolix ha scritto:ti butto li un'idea bizzarra pero magari puo' aiutarti a veder cos'è successo prova a far partire la live OPHCRACKulisse89 ha scritto:Ciao ragazzi. Nel mio pc ho 1 disco e tre partizioni, una slackware, una swap e una sabayon appena installata. Oggi su quest'ultima ho aggiunto un utente nuovo e tutto a posto. Ho terminato la sessione per fare un nuovo login per provare il nuovo utente, ma mi dava login incorrect, sia con il nuovo utente, che con il mio e anche con root. Perciò non mi rimasto altro da fare che avviare slackware e cercare di risolvere da qui.
Il problema è che non so bene dove mettere mano, in slackware so che le password stanno in /etc/shadow, ma in sabayon questo file non c'è e comunque non risolverebbe il mio problema.
Qualche idea?
Grazie.
ciao ciao
PS: Non ho avuto tanta pazienza con sabayon, l'ho sostituita dopo qualche giorno con debian, che come distribuzione " secondaria " va benissimo.
-
nicolix
- Linux 1.x

an ho capito sabayon l'avevo provata, ma comunque tra le due sicuramente preferisco debian perchè ogni cosa è supporta e trattata a larghissima scala.Tutto questo perchè è una delle distribuzioni più utilizzate.ulisse89 ha scritto:Grazie del consiglio. Lo terrò a mente per un giorno che mi servirà.nicolix ha scritto:ti butto li un'idea bizzarra pero magari puo' aiutarti a veder cos'è successo prova a far partire la live OPHCRACKulisse89 ha scritto:Ciao ragazzi. Nel mio pc ho 1 disco e tre partizioni, una slackware, una swap e una sabayon appena installata. Oggi su quest'ultima ho aggiunto un utente nuovo e tutto a posto. Ho terminato la sessione per fare un nuovo login per provare il nuovo utente, ma mi dava login incorrect, sia con il nuovo utente, che con il mio e anche con root. Perciò non mi rimasto altro da fare che avviare slackware e cercare di risolvere da qui.
Qualche idea?
Grazie.
ciao ciao
PS: Non ho avuto tanta pazienza con sabayon, l'ho sostituita dopo qualche giorno con debian, che come distribuzione " secondaria " va benissimo.
ciao ciao