Esecuzione automatica script al login

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: dom 6 giu 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Esecuzione automatica script al login

Messaggio da kens »

Sarà banale, ma io non so farlo :-k

Come si fa -se si fa....- a far partire uno script preparato in precedenza, ogni volta che ci si "logga" come utente normale?
Insomma una sorta di "rc.local" che però funzioni non all'avvio del sistema, bensì al login di un particolare utente.

Grazie infinite ;)

--

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2924
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Esecuzione automatica script al login

Messaggio da 414N »

Intendi login grafico o testuale?
Per il login testuale, poi appoggiarti al file ~/.bash_login oppure ~/.bash_profile.
Per il login testuale, ti basta mettere un file .desktop che punti alla tua applicazione/script in .kde/Autostart (credo sia possibile farlo direttamente dal centro di controllo però).

Rispondi