Vediamo di fare luce....

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da Pr0v4 »

Ragayyi i problemi stavolta sono nati da una tastiera appena comprata, avete presente una di quelle con i tasti float e la retroilluminayione? Ecco perfetto!
<BR>Allora il fattaccio é questo, la tastiera é tedesca, per niente scoraggiato vado ad editare il file xorg.conf e al posto di "it" ho messo "de".
<BR>Tt filava liscio le ö ä ü andavano alla grande anche se nn so neanche a cosa servono :D
<BR>il brutto purtroppo é stato quando sono arrivato a cliccare la y, mi fa la z!!!!!! :-o e viceversa!!! cioé la z la faccio con la y. adesso qualcuno sarebbe cosí gentile da spiegarmi se é possibile cambiare la mappatura a questi due tasti? il mio prblema nn é cambiare layout, quello lo so fare :-P
<BR>Ma mi piacerebbe poter invertire il comportamento sia della y che della z.
<BR>So che tra qualcuno di voi si cela il genio che mi potrá come minimo dare una dritta, vi dico solo una cosa, fatevi avanti che nn riesco a trovare neanche una guida in ita!!!!<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da gallows »

EDIT: niente, ho detto una caxxxta
<BR>
<BR>:)<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gallows il 29-03-2005 21:30 ]<br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da gallows »

dopo la lamerata di prima:
<BR>
<BR>keycode 21 = z
<BR>keycode 44 = y
<BR>
<BR>prova a scrivere questo in /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwertz/de.map.gz
<BR>
<BR>
<BR>:P<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da useless »

sulle tastiere tedesche la z e la y sono invertire rispetto a quelle italiane, ossia fanno QWERTZ invece di QWERTY (cosa che tra l´altro succedeva anche sulle vecchie macchine da scrivere italiane). la tua com´è?<br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da Pr0v4 »

il fatto strano é che la mia come posiyione dei tasti é identica a quella italiana e quindi il tasto z e y si trovano come in quelle italiane.....
<BR>
<BR>@gallows:
<BR>nn so come editarlo perché essendo un gy se lo leggo con emacs mi restituisce un mucchio di caratteri strani.....
<BR>Ti scoccierebbe spiegarmi la procedura? é la prima volta :D
<BR>
<BR>
<BR>Purtroppo niente..... ho fatto cosí copiato il file nella mia home per lavorarci meglio, scompattato, con emacs modificato, ricompattato e risalvato dove era, quindi sovrascrivendo il file; purtroppo n va, dove posso aver sbagliato?
<BR>Per dubbio ho ricontrollato ma li le due voci le ho aggiunte....<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pr0v4 il 30-03-2005 01:55 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da useless »

uhm, allora è la tua tastiera che è crucca solo a metà! suggerisco estrazione dei tasti Z e Y e reinserimento al contrario!
<BR>
<BR>la cosa migliore, scherzi a parte, secondo me, è settarla come italiana e usarla senza guardare cosa c´è scritto sui tasti. comunque quello che ti ha suggerito gallows dovrebbe funzionare, hai provato a rifare loadkeys it dopo la modifica? x la cronaca puoi chiamare il file come ti pare e anche non gzipparlo, basta che lo metti in quella dir e poi usi loadkeys col nome che gli hai dato. almeno in console dovrebbe funzionare, in X credo serva qualcosa in + (xmodmap?).<br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da Pr0v4 »

Grayie della dritta use!!! Il fatto é che purtroppo mi fa restituisce qst errore:
<BR>bash-3.00$ loadkeys de.map.gz
<BR>Loading /usr/share/kbd/keymaps/i386/qwertz/de.map.gz
<BR>Couldnt get a file descriptor referring to the console
<BR>
<BR>Mi sa che torno alla tastiera in eng che usavo fino all´altro gg e la so a memoria! comunque se qlc ha altri suggerimenti ben venga!!!!
<BR>
<BR>purtroppo i tasti nn si staccano.... :D<br>

mario69
Linux 0.x
Linux 0.x

Vediamo di fare luce....

Messaggio da mario69 »

anchio ho una tastiera uguale prova a settarla su tedesco-svizzera
<BR>o francese-svizzera a me funziona bene cosi`<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da useless »

i tasti non si staccano? scommettiamo? al max non si riattaccano :-].
<BR>
<BR>quell´errore è dovuto al fatto che il comando lo lanci da X, mentre va lanciato da modalità testo pura. come ti dicevo in X il discorso è un po´ diverso.<br>

Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da Pr0v4 »

e tedesco-svizzera come lo setto, ho provato da root con xorgconfig ma nn ho trovato german alternativo, anche se ho i caratteri tipo ù va bene il francese alternativo?
<BR>
<BR>@useless: ho provato a cercare qualcosina per xmodmap, che penso pure io che quella sia la strada giusta... il brutto è che ho trovato solo documentazione in eng e nn sono un asso.... <br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Vediamo di fare luce....

Messaggio da gallows »

setxkbmap -layout fr_CH
<BR>
<BR>comunque la cosa migliore mi sa che è scrivere senza guardare i tasti :)
<BR>io ad esempio scrivo con una us_intl mentre sotto ho una normale tastiera italiana<br>

Rispondi