Come mai su ubuntu la mia scheda grafica arriva intorno a 10000 FPS, mentre su slackware resta a 1500?
L'unica differenza evidente e' che su ubuntu ho i driver 185.18.[31,36] e su slackware i 190.42.
Inoltre ho notato che nella sezione "PowerMizer" del nvidia-control-center (su slackware) il profilo di prestazioni non supera l'1 (ce ne sono quattro, partono da zero e il terzo e' quello che abilita le piene funzionalita' della scheda).
E' capitato a qualcun'altro? Esistono soluzioni?
Ubuntu, Slackware e nvidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
Re: Ubuntu, Slackware e nvidia
ciao,
il PowerMizer è una funzione per le Gpu Mobile quindi per notebook, e non su tutti è abilitata di default, è un problema noto ma non risolto.
Quindi se non stiamo parlado di gpu montata su un portatile il valore di Powemizer sarà 0.
Potrai quindi avere una idea guardando il valore di "Performance mode", che comunque cambia a seconda del tipo di scheda che hai.
per i fps 10000/s mi sembra un po' troppo.
che scheda grafica hai?
il PowerMizer è una funzione per le Gpu Mobile quindi per notebook, e non su tutti è abilitata di default, è un problema noto ma non risolto.
Quindi se non stiamo parlado di gpu montata su un portatile il valore di Powemizer sarà 0.
Potrai quindi avere una idea guardando il valore di "Performance mode", che comunque cambia a seconda del tipo di scheda che hai.
per i fps 10000/s mi sembra un po' troppo.
che scheda grafica hai?
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Sul mio portatile ho una GeForce GT 130M (quindi supporta il powermizer).
Il ¨performance mode¨ è impostato su ¨adaptive¨ (infatti passa da 0 a 1 in modo automatico quando la gpu è sotto sforzo).
Se provo ad impostare ¨performance¨ resta fisso su 1, ma non arriva mai a 3
.
Per il discorso dei 10000 FPS appena torno a casa controllo meglio (magari mi sono sbagliato).
Il ¨performance mode¨ è impostato su ¨adaptive¨ (infatti passa da 0 a 1 in modo automatico quando la gpu è sotto sforzo).
Se provo ad impostare ¨performance¨ resta fisso su 1, ma non arriva mai a 3
Per il discorso dei 10000 FPS appena torno a casa controllo meglio (magari mi sono sbagliato).
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Ho controllato: ubuntu fa 10000 frame ogni 5 secondi (quindi intorno ai 2000 FPS) e anche in questo caso il performance level non va più su del livello 1
.
I 500 frame di scarto rispetto a slackware potrebbero essere dovuti al fatto che uso ubuntu a 64 bit (quindi anche i dirver sono a 64 bit), però continuo a non capire perchè il performance level resta fermo a livello 1
.
I 500 frame di scarto rispetto a slackware potrebbero essere dovuti al fatto che uso ubuntu a 64 bit (quindi anche i dirver sono a 64 bit), però continuo a non capire perchè il performance level resta fermo a livello 1
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Presumo che per i benchmarks tu stia usando Glxgears; in tal caso, vorrei ricordarti che:
Glxgears is not a benchmark
Infatti, 2000 FPS per una GeForce GT 130M sono a dir poco ridicoli!
Pensa che a me dà lo stesso valore con una GeForce 8400GS, mentre con una GeForce 7600GS arriva a 6000 FPS ...
Se vuoi testare veramente le prestazioni della tua scheda video, devi scaricare questa roba qui:
http://unigine.com/download/#tropics
Ti consiglio Tropics Demo per Linux; è richiesto OpenAL come dipendenza (presente sul repository di Slacky).
Se la risoluzione del tuo monitor non è una di quelle predefinite, prova a modificare uno degli script (ad esempio, fullscreen_1024x768.sh).
Ovviamente, se vuoi fare confronti tra Ubuntu e Slackware, usa un'unica configurazione del benchmark e della distribuzione.
Glxgears is not a benchmark
Infatti, 2000 FPS per una GeForce GT 130M sono a dir poco ridicoli!
Pensa che a me dà lo stesso valore con una GeForce 8400GS, mentre con una GeForce 7600GS arriva a 6000 FPS ...
Se vuoi testare veramente le prestazioni della tua scheda video, devi scaricare questa roba qui:
http://unigine.com/download/#tropics
Ti consiglio Tropics Demo per Linux; è richiesto OpenAL come dipendenza (presente sul repository di Slacky).
Se la risoluzione del tuo monitor non è una di quelle predefinite, prova a modificare uno degli script (ad esempio, fullscreen_1024x768.sh).
Ovviamente, se vuoi fare confronti tra Ubuntu e Slackware, usa un'unica configurazione del benchmark e della distribuzione.