Nepomukservices e cpu al 90%

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Nepomukservices e cpu al 90%

Messaggio da Bart »

E' da qualche giorno che in current noto che un processo chiamato nepomukservices ciclicamente mi inizia a schienare la macchina utilizzando per qualche minuto la cpu al 90%. Cercando in giro ho visto segnalazioni di bugs vari dalla 4.1 in avanti. Io sono sulla current. Sicuramente con kde 4.3.3 non mi capitava, che sia stato l'ultimo aggiornamento di kde? A voi vi succede?

Bart
Staff
Staff

Re: Nepomukservices e cpu al 90%

Messaggio da Bart »

Ora ho cancellato tutta la directory .kde sotto ~. Per il momento sembra non farlo più. MAH!!! :roll:

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Bart ha scritto:Ora ho cancellato tutta la directory .kde sotto ~. Per il momento sembra non farlo più. MAH!!! :roll:

[OT]
KDE sta diventanto un SO sopra Linux?

Da tanti post letti, KDE interferisce con Linux in tanti ambienti, erro?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Bart, non c'era bisogno d cancellare $HOME/.kde; bastava andare in "Impostazioni di sistema" - "Avanzate" - "Ricerca desktop" e disattivare Nepomuk e Strigi. Il problema è che su KDE 4.3 o superiore, quei servizi sono richiesti da parecchi programmi.

Anche sulla 13 succede la stessa cosa. Ad un certo punto, Strigi comincia ad indicizzare i file rallentando tutto il sistema per diversi minuti e portando la CPU al 100%.
Questa operazione dovrebbe essere fatta quando il computer è inattivo; invece, parte proprio nel momento peggiore.
Non metto in dubbio il fatto che l'indicizzazione dei file sia importante, ma forse sarebbe opportuno ottimizzare meglio queste operazioni.
Nepomuk poi è il "desktop semantico" sviluppato dallo stesso creatore di K3b; probabilmente, neppure lui sa a cosa serva una roba del genere.

Nepomuk, Strigi e Akonadi ... rompono gli Akonadi anche il giorno di Natale ...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

phobos3576 ha scritto:Nepomuk, Strigi e Akonadi ... rompono gli Akonadi anche il giorno di Natale ...
eheheh verissimo!!! :lol: Quello che non mi spiego però è perché ha iniziato a comportarsi così da un momento all'altro. Per dire io ora non li ho toccati e cancellando le mie impostazioni precedenti non me lo fa più. :roll:
Mario Vanoni ha scritto:
Bart ha scritto:Ora ho cancellato tutta la directory .kde sotto ~. Per il momento sembra non farlo più. MAH!!! :roll:

[OT]
KDE sta diventanto un SO sopra Linux?

Da tanti post letti, KDE interferisce con Linux in tanti ambienti, erro?
Kde è molto potente ma non lo definirei un sistema operativo sopra Linux. Nelle ultime versioni ha tantissime funzionalità e spesso i problemi sono dati dall'ignoranza delle stesse e da un loro cattivo utilizzo. Io mi ci trovo bene, c'è ancora da aver pazienza però: capitano ancora crash saltuari anche se i miglioramenti da release a release sono notevoli.

phobos3576
Staff
Staff

Bart ha scritto:
phobos3576 ha scritto:Nepomuk, Strigi e Akonadi ... rompono gli Akonadi anche il giorno di Natale ...
eheheh verissimo!!! :lol: Quello che non mi spiego però è perché ha iniziato a comportarsi così da un momento all'altro. Per dire io ora non li ho toccati e cancellando le mie impostazioni precedenti non me lo fa più. :roll:
Stessa situazione anche da me.
Nepomuk si è svegliato all'improvviso a partire da qualche settimana fa; adesso, ogni volta che accedo a KDE, parte questo processo nepomuk che inizia a mangiare centinaia di MB di RAM sino a sfiorare il GB!

Probabilmente, potrebbe trattarsi di una conseguenza di qualche package aggiornato di recente da Pat.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

phobos3576 ha scritto: Nepomuk poi è il "desktop semantico" sviluppato dallo stesso creatore di K3b; probabilmente, neppure lui sa a cosa serva una roba del genere.
Posso assicurarti che lui lo sa perfettamente, sei tu casomai che non ne hai idea... :)

Comunque sul 4.4 si può impostare dal pannello di controllo quanta memoria Nepomuk può sfruttare nel sistema.

phobos3576
Staff
Staff

sir_alex ha scritto:Posso assicurarti che lui lo sa perfettamente, sei tu casomai che non ne hai idea... :)
Io lo so benissimo cos'è Nepomuk; infatti, lo ho disinstallato!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Volendo è possibile configurare
l'indicizzazione solo su alcune directory
in modo da limitare il lavoro.
Ad esempio se vuoi utilizzare
l'indicizzatore solo sulla directory
"Documenti" fai in modo che Strigi
lavori solo su quella. Puoi anche impostare
dei filtri.

Io ho escluso tutta la / tranne la mia home directory
e una directory Build (nella mia home) dove avevo sorgenti
di programmi scaricati.
Questo mi basta per avere la ricerca tramite
Strigi che posso fare da Dolphin sui miei file.

Per impostare le directory da indicizzare basta
cliccare sull'icona di Nepomuk nel vassoio di sistema
con il tasto destro, poi su Configura Strigi e ancora sulla
scheda Impostazioni Avanzate.
Stessa cosa si può fare dal pannello di controllo
di KDE sulla scheda Avanzate, Ricerca Desktop.

Rispondi