dubbi su passaggio da debian

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
iacopodeenosee
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: idn
Slackware: 13
Distribuzione: debian

dubbi su passaggio da debian

Messaggio da iacopodeenosee »

ciao a tutti,sto meditando di passare a slackware da debian solo che ci sono delle cose riguardo alla configurazione e gestione di slackware poco chiare :?:
il primo dubbio è se il sistema di gestione dei pacchetti ed aggiornamento è simile a debian(repository e tutto il resto) il dubbio mi è venuto quando ho visto diversi programmi adibiti al mantenimento dei pacchetti installati...che differenze ci sono fra questi programmi?alcuni hanno pacchetti più aggiornati degli altri?
il secondo invece riguarda l'installazione di gnome al posto di kde come de,c'è una guida ufficiale da seguire per questa configurazione?o che metodo mi suggerite?
ne ho un'altro centinaio ma al momento mi fermo qui ;)
Bye.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: dubbi su passaggio da debian

Messaggio da Blallo »

Ciao e benvenuto :)
allora, ti rispondo per punti:
1- Slackware non ha un sistema di gestione dipendenze come apt, ma devi scaricarti le dipendenze in formato tgz/txz, oppure crearti i pacchetti tu tramite degli script chiamati SlackBuild. Per getirli si usa il tool pkgtool, che semplicemente permette di installarl o rimuoverli senza controllare le dipendenze. In pratica i pacchetti non sono vincolati tra loro, pkgtool è solo un modo per tenere traccia dei pacchetti :)
2- Gnome non è più presente in Slackware, poichè il suo creatore (Pat Volkerding) l'ha ritenuto troppo difficile da mantenere. Ci sono vari progetti in giro come gnomeslackbuild (http://gnomeslackbuild.org/), oppure GSlacky gestito dal nostro buon Gohanz, che però è ancora per la versione 12.2 di slackware. In ogni caso nulla di "ufficiale"
3- Per molte domande c'è il wiki di slacky.eu (http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... mentazione)
Ciao :)

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

iacopodeenosee ha scritto:ciao a tutti,sto meditando di passare a slackware da debian
dalle domande che fai non conosci affatto la Slack, fai il passaggio ad occhi chiusi? direi che prima ti conviene provarla;
iacopodeenosee ha scritto: il primo dubbio è se il sistema di gestione dei pacchetti ed aggiornamento è simile a debian(repository e tutto il resto)
ci sono dei programmi e repo ma non all'altezza di quelli Debian, sia come affidabilità che come completezza;
questo è il limite, per molti, della Slack, per pochi invece è un pregio: ci metterai di più ad installare un programma ma non c'è pericolo di incasinare il sistema;
iacopodeenosee ha scritto:il secondo invece riguarda l'installazione di gnome al posto di kde come de,c'è una guida ufficiale da seguire per questa configurazione?o che metodo mi suggerite?
lascerei perdere Gnome, dato che non è più supportato ufficialmente, Xfce ne è una valida alternativa;

r

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Riguardo ai pacchetti, non ci dimentichiamo di segnalare che ci sono vari gestori che possono provvedere all'installazione ed aggiornamento massivo, ed anche ad una certa risoluzione delle dipendenze se non sbaglio, ma di preciso non saprei dirti chè non ne ho mai usati.
Il vantaggio di un sistema di pacchetti "semplice" è, come detto, il controllo preciso su ciò che si ha installato.

Riguardo al DM, io mi trovo bene con xfce, ma comunque ho installata una gnome per via della marea di dipendenze richieste da motre applicazioni GTK

Rispondi