Backup incrementali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- andy-x
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde
Backup incrementali
Salve.
Premetto che ho cercato qui sul forum e su google ma mi sono perso.....
Avevo anche riesumato questo post... viewtopic.php?f=6&t=29903 ma niente.
Avrei bisogno di capire come si possa fare o che programma usare per fare dei backup incrementali.... forse con rsync ma lo conosco poco.
In pratica avrei bisogno di fare un backup quasi completo del server il venerdi' a chiusura ufficio e per li altri giorni degli incrementali da conservare magari in directory diverse.
Tutto questo lo farei su un disco esterno USB.... magari in futuro se serve un NAS.
Chi sa' darmi una indicazione di come muovermi?
Grazie.
Premetto che ho cercato qui sul forum e su google ma mi sono perso.....
Avevo anche riesumato questo post... viewtopic.php?f=6&t=29903 ma niente.
Avrei bisogno di capire come si possa fare o che programma usare per fare dei backup incrementali.... forse con rsync ma lo conosco poco.
In pratica avrei bisogno di fare un backup quasi completo del server il venerdi' a chiusura ufficio e per li altri giorni degli incrementali da conservare magari in directory diverse.
Tutto questo lo farei su un disco esterno USB.... magari in futuro se serve un NAS.
Chi sa' darmi una indicazione di come muovermi?
Grazie.
-
Giambattista
- Linux 1.x

- Slackware: Slack64-current
- Kernel: 2.6.32.5
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Arch64
Re: Backup incrementali
Ciao, ti linko la guida che ho seguito io, spero possa esserti utile:
http://www.danielesalamina.it/il-backup ... -rsnapshot
http://www.danielesalamina.it/il-backup ... -rsnapshot
- andy-x
- Linux 1.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: kde
Interessante!
Grazie Giambattista.
Grazie Giambattista.
- spiri
- Linux 1.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
Ciao,
ti suggerisco rbme che usa rsync in maniera egregia!
http://www.schapiro.org/schlomo/projects/rbme.php
ciao
spiri
ti suggerisco rbme che usa rsync in maniera egregia!
http://www.schapiro.org/schlomo/projects/rbme.php
ciao
spiri
- zoros
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Fabio`Zorba`
- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19smp
- Desktop: Trinity R14.0.11
guardando il titolo metto qua uno scriptino che ha scritto un mio amico ... tiene 7 giorni di backup incrementale di un server remoto:
mi sembra semplice ed affidabile ... può essere una base di partenza ... ah, AA.BB.CC.DD è l'IP del server, penso si possa sostituire con un percorso a dir locali ...
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
# script per il backup giornaliero in locale dal server ...
# le directory specificate vengono replicate in locale
# in /root/backupServer/lastBackup; vengono scaricati solo i file
# effettivamente modificati le cui versioni precedenti vengono salvate per
# 7 giorni nelle directory modFiles-{weekday} dove weekday identifica il
# giorno della settimana in cui e' stato effettuato il backup
#
#
# lista delle directory remote da replicare;
# usare percorsi assoluti senza slash finale
dirList="/home /etc /root /var"
weekday=`date +%a`
#nome della directory locale dove salvare le copie vecchie dei file modificati
bkDirName=modFiles-$weekday
#nome file contenente il log
logfilename=logfile-$weekday
cd /root/backupServer
rm -rf $bkDirName
echo "backup iniziato: `date`" >$logfilename
rsync -avubz --backup-dir=../$bkDirName root@AA.BB.CC.DD:"$dirList" lastBackup >>$logfilename
echo "backup terminato: `date`" >>$logfilename
vorrei riavere le mie firme ...
- spiri
- Linux 1.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
ciao,
tieni conto che comunque su slackware qualsiasi script metti puoi tranquillamente metterlo in /etc/cron.daily opp /etc/cron.hourly opp /etc/cron.monthly opp /etc/cron.weekly/ a secondo se vuoi che venga eseguito giornalmente, ogni ora, ogni mese o ogni settimana.
spiri
tieni conto che comunque su slackware qualsiasi script metti puoi tranquillamente metterlo in /etc/cron.daily opp /etc/cron.hourly opp /etc/cron.monthly opp /etc/cron.weekly/ a secondo se vuoi che venga eseguito giornalmente, ogni ora, ogni mese o ogni settimana.
spiri