udev pasticcia con le eth...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

udev pasticcia con le eth...

Messaggio da danix »

ERA "maledetto alice gate 2+ wifi"

ciao a tutti,
cosa posso controllare per capire perchè su un pc (il mio portatile) pppoe-start funziona e su un altro (il mio serverino) no? ho collegato entrambi allo stesso modem per fare delle prove e sul server (che ha sempre funzionato) non va, sul portatile, che non aveva nemmeno rp-ppoe installato, va che è una bellezza..
sul primo c'è slackware13 stabile mentre sul portatile c'è una slackware64-current, i problemi con il server ho iniziato ad averli ieri quando ho aggiornato il kernel al 2.6.33.1 usando gli slackbuild di volkerding e al reboot non andava più pppoe-start, oggi ho rimesso il kernel di default di slackware 13 eppure continua a non funzionare. Ovviamente moduli, firmware e sorgenti sono al loro posto correttamente, ho provato anche a reinstallare rp-pppoe e ppp pensando di aver fatto casini ma continua a non andare...

mi date qualche idea?? io non so più cosa guardare... :(

ah, il modem è un alice gate 2+ wifi

EDIT
ho scoperto che non è colpa del modem ma di udev che ha pasticciato con i nomi delle schede di rete...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

freax
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: kde4

Re: maledetto alice gate 2+ wifi

Messaggio da freax »

danix ha scritto:ciao a tutti,
cosa posso controllare per capire perchè su un pc (il mio portatile) pppoe-start funziona e su un altro (il mio serverino) no? ho collegato entrambi allo stesso modem per fare delle prove e sul server (che ha sempre funzionato) non va, sul portatile, che non aveva nemmeno rp-ppoe installato, va che è una bellezza..
sul primo c'è slackware13 stabile mentre sul portatile c'è una slackware64-current, i problemi con il server ho iniziato ad averli ieri quando ho aggiornato il kernel al 2.6.33.1 usando gli slackbuild di volkerding e al reboot non andava più pppoe-start, oggi ho rimesso il kernel di default di slackware 13 eppure continua a non funzionare. Ovviamente moduli, firmware e sorgenti sono al loro posto correttamente, ho provato anche a reinstallare rp-pppoe e ppp pensando di aver fatto casini ma continua a non andare...

mi date qualche idea?? io non so più cosa guardare... :(

ah, il modem è un alice gate 2+ wifi
non credo c'entri molto il modem se con uno va e l'altro no , domanda stupida : sei sicuro di aver configurato bene la rete e soprattutto di aver messo il giusto gateway ?

che io sappia praticamente nessuno operatore accetta più di 1 login sulla linea quindi se il tuo problema è dato in contemporanea , quando provi a collegare contemporaneamente entrambi i pc alla rete in PPPoE è normalissimo .

PS
perché non mettere il modem in bridged+routed ? cambio di firmware ?

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ciao, grazie per la risposta,
la configurazione di rete (sul server) non l'ho proprio toccata, quindi se ieri andava oggi non vedo perchè non deve funzionare... il modem in questione accetta fino a 5 connessioni in contemporanea, e io ho sempre provato con un pc collegato alla volta...

il modem è già in bridged+routed, e questa cosa non si può cambiare perchè l'interfaccia non lo permette... di cambiare il firmware non se ne parla perchè non avrei idea di dove mettere le mani...
danix

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

danix ha scritto:ciao, grazie per la risposta,
la configurazione di rete (sul server) non l'ho proprio toccata, quindi se ieri andava oggi non vedo perchè non deve funzionare... il modem in questione accetta fino a 5 connessioni in contemporanea, e io ho sempre provato con un pc collegato alla volta...

il modem è già in bridged+routed, e questa cosa non si può cambiare perchè l'interfaccia non lo permette... di cambiare il firmware non se ne parla perchè non avrei idea di dove mettere le mani...
aspetta un secondo se il modem è in bridged+routed significa che la PPPoE se la gestisce da solo , adesso te perché avvii una pppoe pure dal PC ?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Hai aggiornato i wireless-tools?

A partire dal kernel 2.6.33 cambia il modo di rilevare la presenza di interfacce wireless; proprio per quel motivo, Pat nella current ha aggiornato il package wireless-tools.

Se il problema è quello, tieni presente che l'installazione produce un file /etc/rc.d/rc.wireless.new che deve essere sostituito manualmente a /etc/rc.d/rc.wireless.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

prova a ridare ppoe-setup a volte si corrompe con gli aggiornamenti,specie se hai script in rc.local

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Esiste /dev/ppp ???

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

non so come mi è venuto in mente ma ho provato a scambiare i cavi, e ho scoperto l'inghippo... sul server ho 2 schede di rete, eth0 collegata al modem ed eth1 collegata ad uno switch per la mia lan... scambiando i cavi sulle 2 schede adesso la connessione è stata ristabilita... chi mi spiega com'è possibile che si siano invertiti gli eth?? la scheda che prima era eth0 adesso è eth1 e viceversa... immagino che c'entri udev, ma non so dove mettere mano, quindi se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato... :D
danix

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Re: udev pasticcia con le eth...

Messaggio da Luci0 »

La cosa l' ho sperimentata anch' io può succedere quando cambi versione del kernel oppure se usi un kernel-huge e successivamente il kernel-generic la cosa non succede solo con slackware ovviamente.
Un modo per accorgersi del pasticci é controllare l'out di dmesg e la corrispondenza di ethX e mac address..

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

io ancora non capisco perché se è in routed+bridged te devi avviare una ppp ... :?:

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

@Luci0
ora che so di questa eventualità ci starò più attento, ma prima non era facile che mi venisse in mente... ma le regole in /etc/udev/rules.d non dovrebbero essere quelle custom dell'utente?? non ho capito se udev può cambiarle a suo piacimento o no o se c'è un altro metodo per dargli delle regole che rimangano sempre uguali anche cambiando kernel ecc...

@freax
non so cosa dirti, so solo che fin dalla prima volta che ho usato questo modem ho dovuto connettermi tramite pppoe, usando semplicemente dhcp dopo averlo collegato non funziona, mi viene assegnato un ip ma non mi permette di navigare...
danix

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

danix ha scritto:@Luci0
ora che so di questa eventualità ci starò più attento, ma prima non era facile che mi venisse in mente... ma le regole in /etc/udev/rules.d non dovrebbero essere quelle custom dell'utente?? non ho capito se udev può cambiarle a suo piacimento o no o se c'è un altro metodo per dargli delle regole che rimangano sempre uguali anche cambiando kernel ecc...

@freax
non so cosa dirti, so solo che fin dalla prima volta che ho usato questo modem ho dovuto connettermi tramite pppoe, usando semplicemente dhcp dopo averlo collegato non funziona, mi viene assegnato un ip ma non mi permette di navigare...
se confermi che il modem è in bridged+routed e devi necessariamente avvia una ppp per navigare su internet di sicuro hai un problema , sappi che per il tuo modem ci sono firmware appositi che girano meglio a detta di molti ( io purtroppo ho smanettato solo sull'ultimo di casa Alice/Pirelli ovvero il Gate 2 + voip wifi ) .

Inoltre nella prossima release di OpenWRT dovrebbe arrivare finalmente il supporto pieno ai driver ADSL per queste famiglie di modem/router .

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

il mio ha anche il voip, ma non so se sia lo stesso modello tuo... in ogni caso ora mi hai incuriosito, cosa dovrei fare per aggiornare il firmware??
danix

freax
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freax »

danix ha scritto:il mio ha anche il voip, ma non so se sia lo stesso modello tuo... in ogni caso ora mi hai incuriosito, cosa dovrei fare per aggiornare il firmware??
se ha il voip allora è un AGPF
sull'AGPF per adesso puoi fare il downgrade del firmware flashando tramite cavo di rete o tramite seriale o tramite Jtag o tramite interfaccia web , c'è di buono che facendo il downgrade del firmware a vecchie versioni hai anche il pannellino nascosto sul router e quindi lo gestisci meglio e fin nei dettagli , ad esempio puoi gestire meglio il firewall , i parametri di connessione , etc etc e facilmente lo puoi adattare a qualsiasi connessione / gestore .

sull'AGPF puoi anche mettere la OpenWRT e va divinamente , il problema è che Pirelli non vuole rilasciare ancora i driver ADSL quindi ti funziona tutto alla grande ( lo switch 4 porte , il wifi , l'USB , etc etc ) tranne il modem ADSL appunto , quindi potresti usare il router come NAS , come client VOIP con asterisk sopra , con un miliardo di soluzioni , tutto tranne usarlo come modem ADSL , almeno per adesso , nella prossima release di OpenWRT gli sviluppatori hanno promesso un miglior supporto a brcm63xx ovvero il chipset broadcom proprio dell'AGPF e dovrebbero esserci anche i driver ADSL quindi il supporto completo all'hardware .

se non hai il voip allora è un cosidetto AGA
per l'AGA la soluzione migliore è metterci un firmware US robotics adattato per il modem Pirelli appunto e va divinamente e trasformi in meglio il tuo modem

esistono anche versioni della Dial Face ( altra casa produttrice di questi apparecchi ) , esternamente sono identici , ricapitolando le sigle :
l'alice gate 2 plus wifi della pirelli = AGA
l'alice gate 2 plus wifi della dial face = AGIA
l'alice gate voip 2 plus wifi della pirelli = AGPF
l'alice gate voip 2 plus wifi della dial face = AGIF

i dial face di solito vengono visti male perché non hanno proprio una grandissima qualità costruttiva e spesso e volentieri sono i primi a dare problemi rispetto ai Pirelli , basta guardare l'etichetta sotto il modem per capire chi l'ha prodotto .

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

danix ha scritto:@Luci0
Di sicuro queste cose possono succedere quando fai un upgrade quando cambi kernel e forse anche udev ... ma secondo me é un difetto di udev che introduce delle problematiche aleatorie in stile "Redmond"... un caso patologico lo illustrai tempo fa su questo forum ...http://forum.lug-acros.org/viewtopic.ph ... highlight= su ubuntu server era impossibile installare una comunissima realtek 8139 figuriamoci quello che può succedere con due ...

Rispondi