immagini kernel e lib/modules

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

immagini kernel e lib/modules

Messaggio da venerdi_12 »

Salve a tutti.
Da un po' di tempo mi chiedo se è possibile scegliere a quale directory di moduli fa riferimento un dato kernel.
Mi spiego meglio.
Installazione pulita della 13.0 con i security fix;
mi ricompilo un kernel a partire dal generic-smp con poche modifiche. A questo punto dovrei dare il

Codice: Seleziona tutto

make modules_install
per installare i moduli. Così facendo viene riscritta la directory /lib/modules/2.6.29.6-smp/.
Volendo mantenere il kernel huge-smp per situazioni di emergenza e il nuovo kernel ricompilato per l'uso normale mi troverei nella situazione in cui il kernel huge non troverebbe molti moduli.
C'è un modo per installare i nuovi moduli in un altro percorso e di dire a lilo (?) quali caricare per ogni immagine?
Grazie

murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: immagini kernel e lib/modules

Messaggio da murdock »

Io cambierei la "local version" in .config

CONFIG_LOCALVERSION="myversion"
Saluti,
MuRdOcK

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Penso anch'io che sia la soluzione più pulita.
Nel mio caso avevo ricompilato il kernel della 12.1 partendo anchio da quello di default.
La voce soprariportata da murdock la trovi nel menuconfig in "General setup". Nel mio caso sicomme avevo ricompilato per avere un framebuffer più avanzato l'avevo nominata "-fb2" (era la seconda prova che facevo).

Ora nella dir dei moduli ho:

# ls /lib/modules/
2.6.24.5  2.6.24.5-fb2  2.6.24.5-smp
Così ho matenuto quelli de default e separati in modo da far funzionare anche un kernel "sano" e funzionante in caso d'emergenza.

venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Messaggio da venerdi_12 »

Grazie.
Proverò

Rispondi