Tastiera e Mouse Bluetooth

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Tastiera e Mouse Bluetooth

Messaggio da py67 »

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito, ho un Intel Imac 24" e per non perdere il vizio mi sono riservato una partizione dove continuo a giocare con Linux ed in particolare con slack, finora ho usato la 13 e con la tastiera e mouse bluetooth non ho mai avuto problemi, sempre riconosciuti immediatamente al via. Come mai secondo voi con le distro diciamo più moderne, vedi Ubuntu, PClinuxOS, Sabayon ecc, la tastiera ed il mouse non vengono più riconosciute, con una continua richiesta di fare il pairing?
La cosa che con la Slackware 13 (sia versione kde che gnome) non succede.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: Tastiera e Mouse Bluetooth

Messaggio da Kristos »

Potrebbe essere che i moduli del kernel che riguardano il bluetooth di queste distribuzioni non vengano montati di default cosa molto strana a mio parere)? (ovviamente è solo una mia supposizione). :?:

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Kristos ha scritto:Potrebbe essere che i moduli del kernel che riguardano il bluetooth di queste distribuzioni non vengano montati di default cosa molto strana a mio parere)? (ovviamente è solo una mia supposizione). :?:

Il bluetooth funziona perfettamente, trasferimenti file da cellulare a pc avvengono correttamente e sia la Tastiera che il Mouse vengono rilevalit ma per attivarli chiede di fare il pairing, cosa che con le distro più anzianotte non succede.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Beh direi che Slackware sia una tra le distribuzioni più datate, se non una tra le prime ad esistere, ciò nonostante ha sempre avuto un qualche cosa in più di tante altre che sono state citate nei post precedenti, e nonostante questo non presenta problemi di riconoscimento.
Ti faccio un esempio banale riguardante cheese, installato ultimamente, con Sabayon, Ubuntu, Gentoo, ArchLinux, Debian, la mia web cam non veniva ricosciuta, eppure tutte le dipendenze le avevo installate, risultato un colossale errore di rilevamento e così con queste distro non ha mai funzionato.
Installato cheese su Slack, stesse dipendenze mi funziona senza problemi, e allora anch'io a questo punto mi sono chiesto il perchè, ma non me lo sono ancora saputo spiegare, eppure la mia cam ora funziona, stessa cosa anche con wxcam. (per fare un esempio tra tanti).
Per il bluetooth non ho provato perchè uso ancora le classiche mouse+tastiera ad RS2 con il cavetto che trovo più affidabili e sicure come riconoscimento.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Evidentemente le altre avranno un'impostazione di pairing di default diversa da quella di default di Slackware.
Prova a vedere le impostazioni di hcid (/etc/bluetooth/hcid.conf) nelle varie distro.
Slackware 13, tra l'altro, non ha neanche un manager di suo per il pairing bluetooth...

Rispondi