fermo lo sviluppo di gimp?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Contatta:

fermo lo sviluppo di gimp?

Messaggio da leocata »

è da un pezzo che non vedo annunci di nuove release.... lo sviluppo è fermo?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Re: fermo lo sviluppo di gimp?

Messaggio da sardylan »

Non saprei... Tra l'altro hanno rilasciato la 2.7.0 come anteprima, e poi la 2.6.8... Nonostante la 2.7.0 fosse più vecchia, nella 2.6.8 hanno tenuto le cose "a vecchio modo", quindi mi fa pensare che stiano frugando la cosa ben i profondità... Forse stanno riscrivendo parecchie cose dall'inizio?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Nel frattempo, stanno nascendo alternative come Pinta:

http://drgalvan.blogspot.com/2010/05/pi ... ativa.html

Però anche il team di The Gimp sta preparando notevoli miglioramenti estetici nella 2.8 per rispondere alle critiche di molti utenti che non gradiscono tutte quelle finestre sparpagliate sullo schermo:

http://drgalvan.blogspot.com/2010/05/es ... accia.html

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Offtopic: Visto che ci siamo... Cinepaint come è messo??? Tra l'altro ho la compilazione ferma da tempo per un errorino che non ricordo...

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

No, tranquilli. Lo sviluppo anzi è in fermento. Solo che hanno programmato una completa revisione della UI per farla diventare (praticamente) simile a quella di Photoshop, che sarà pronta a Natale. Quindi per quest'anno, solo bugfixing della serie 2.6.x.
Queste schedules sono state annunciate durante uno degli ultimi rilasci stabili della 2.6 e in Rete se ne è discusso parecchio. Pensa che gli sviluppatori di Krita sono rimasti talmente impressionati dal lavoro su gimp per il fotoritocco, che hanno deciso di modificare il target della applicazione da "fotoritocco" a "disegno puro" (che con gimp è dura..).

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per quanto mi riguarda, lo sviluppo di gimp lo considero fermo finché non apportano migliorie che contano. Della UI nuova, sinceramente, non so che farmene: mi sono abituato e mi trovo bene con l'interfaccia classica. Penso che quella nuova sia fatta solo per scimmiottare PS e quindi attirare "user" per questo motivo. Il problema è che lo user "serio" si abitua ad una UI in un batter d'occhio mentre non digerisce mancanze ben più importanti, in primis la questione profondità-di-colore. Quando GEGL sarà integrato al 100%, allora farò festa. Prima di quel giorno, purtroppo, il workflow che affrontano le mie foto sarà ancora prolisso e ben poco amichevole. Oltretutto, Krita gestisce bene le profondità di colore "estese", perciò - sebbene sia visibile il target rivolto al disegno - si rivela più potente di gimp sotto questo punto di vista.

@sardylan
Cinepaint è secoli che è fermo. Il fatto che sia basato su gimp 1.x non aiuta: mancano moltissimi strumenti indispensabili (in primis un mixer di canali decente). D'altro canto è nato per fare determinati lavori, perciò non ci si può aspettare di trovare funzioni di fotoritocco complesso.
Che versione stai cercando di compilare? Non è forse l'ultima quella che ho aggiornato per la 13.0?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Concordo con te albatrosla... Anche se purtroppo c'è da dire che è un andazzo un po' generale quello di concentrarsi sull'aspetto, piuttosto che sulla funzionalità... Vedasi KDE... Comunque, è vero che mancano le profondità di colore etc, ma integrare tutto sotto un'unica finestra mi sta bene... Quella è una miglioria che vorrei volentieri...

Cinepaint è la 0.22.1 su Slackware current 32bits... Ero curioso di vederlo, tutto qui... Ma se mi dici che è basato su gimp 1, allora non so...

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Allora non capisco: sul repository c'è la 0.22.1 compilata per 13.0 32bit. Dovrebbe funzionare anche sulla current, o è per questo che vuoi ricompilare? Io sulla current lo uso, solo che non sono sulla mia macchina ora: posso dare un'occhiata stasera per vedere se l'ho ricompilato per farlo funzionare.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Beh.. Non ho provato il pacchetto di Slacky... E comunque, stando allo slack-required, vedo già che linka alla libpng12, che non c'è più installata...
Poi considera che ho frugato e ricompilato praticamente più di metà Slackware... Quindi in effetti non è una vera e propria current...
Diciamo che ogni cosa che installo, tendo sempre a ricompilarla... Comunque vedo che ci sono parecchie patch... E mi sa che sono proprio gli errori che dava a me...

Rispondi