Strano rumore degli speaker allo shutdown

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Strano rumore degli speaker allo shutdown

Messaggio da Bart »

Ciao
ho appena preso un notebook Vaio serie F e ci sto configurando Slackware64 13.1. Ho però un problema che non riesco a risolvere: allo shutdown del pc, proprio un secondo prima che si spenga, sento un crack delle casse, un po' come se staccate un paio di cuffie da un impianto audio ancora alimentato. L'idea che mi sono fatto è che le casse non vengono disabilitate prima che venga staccata la corrente al pc. Credo che alla lunga questo problema possa danneggiare le casse. In rete non ho trovato nulla di significativo, capita anche ad altri ma non ho trovato soluzioni. Avete idee e suggerimenti? Grazie.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Strano rumore degli speaker allo shutdown

Messaggio da Ansa89 »

A me capitava qualche tempo fa, ma come è venuto se n'è anche andato, dopo una ricompilazione di un kernel più recente :roll: .

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Da quello che potuto capire il crack delle casse dovrebbe essere relativo alle casse del portatile, hai provato ad esempio a collegare un paio di altoparlanti esterni per vedere se dà lo stesso problema? :-k

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Teoricamente con le casse esterne non dovrebbe più farlo, o al massimo farlo dalle casse esterne.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Ansa89 ha scritto:Teoricamente con le casse esterne non dovrebbe più farlo, o al massimo farlo dalle casse esterne.
Se fosse un problema legato agli speakers del portatile, con quelli esterni non dovrebbe accadere, ma se il problema si ripete anche con gli altoparlanti esterni allora c'è sicuramente qualcosa che non và a dovere nel portatile o nella distribuzione che viene installata (cioè nel kernel), bisognerebbe secondo me provare con un'altra distro e vedere se lo fà ancora come eventuale verifica.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Il mio HP Pavillion l'ha sempre fatto. Addirittura, passando da uno stato normale ad "AC97 powersaving" fa dei ciocchi.
Hai provato ad impostare mute le casse, prima dello shutdown? Se non ricordo male, il "Muto" nei Vaio è hardware.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ansa89 ha scritto:Teoricamente con le casse esterne non dovrebbe più farlo, o al massimo farlo dalle casse esterne.
Se ci collego due cuffie non lo fa, nemmeno nelle cuffie stesse. Comunque mi è sparito quando ho ricompilato il kernel. Non so cosa lo provocasse. Qualche modulo?
Sono partito da un 2.6.34 con un make localyesconfig, ho fatto un bel po' di pulizia e ora non lo fa più. :roll:

Rispondi