VNC che fatica!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x

VNC che fatica!

Messaggio da amevolley »

Ciao a tutti,

possibile che installare un semplice VNC su slackware 12.2 sia cosi' complesso?
Ho letto i post su slacky ed altri generici su altri siti.

Ho provato prima con vnc4 (tramite lo script vncserver), poi sono passato a x11vnc perche' vnc mi apriva una sessione di X _separata_ da quella gia' visibile sul computer che voglio raggiungere.

Con x11vnc il tutto funziona bene se da utente gia' loggato su kde lancio l'eseguibile "x11vnc" (quindi in modalita' non daemon).

Provando invece ad inserirlo in xinetd non c'e' verso: il demone parte (verificato con netstat, e' attivo sulla 5900), ma poi provando a collegarsi da altro PC mi viene chiesta la password e poi mi chiude il client.

A me servirebbe piu' in generale collegarmi da un altro PC e trovare la schermata di KDM da cui fare login con l'utente che voglio..

Guardando http://www.karlrunge.com sembra che ci voglia un team di ingegneri informatici per fare una cosa che su Windows si fa in 3 minuti.
Consigli? tutorial?

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: VNC che fatica!

Messaggio da twister »

Premettendo che a me vnc fa schifo, l'unica volta che ho fatto una cosa del genere non mi e' parso cosi' difficile.
Direi che i passi da fare se non ricordo male son questi http://sixain.wordpress.com/2007/09/01/ ... up-vnckdm/
E' il primo link trovato con google, poi comunque la mia esperienza in merito risale tipo a 3/4 anni fa

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da amevolley »

Da quello che dici deduco che ci siano alternative che ignoro.
Che soluzioni ci sarebbero per vedere lo schermo ATTUALE di KDE con un qualsiasi pc (in particolare, con windows)?

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

amevolley ha scritto:Da quello che dici deduco che ci siano alternative che ignoro.
Che soluzioni ci sarebbero per vedere lo schermo ATTUALE di KDE con un qualsiasi pc (in particolare, con windows)?
forse Xming?

ne hanno discusso qui:
viewtopic.php?f=2&t=18891&start=0&hilit=xming

quasi quasi lo provo anch'io (se trovo a casa un PC con ancora windows installato :lol: ) ...
vorrei riavere le mie firme ...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Si Xming ad esempio, comunque non faccio assistenza sui desktop grazie al cielo, quindi vnc e tantomeno windows li ho buttati ove meritano :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Ti dico come ho fatto io per fare assistenza ad un cliente dov'è installato un mio applicativo.

Il pc remoto è Slack 12.2 parte in init4 con login automatico senza richiesta password quindi parte kde e subito dopo in autostart l'applicativo.

Il comando di avvio è:
x11vnc -find -logfile $HOME/.x11vnc.log -rfbauth $HOME/.vnc/passwd -forever &

-find --> serve per non dover specificare il display (-display :0)
-logfine --> serve a specificare il file di log
-rfbauht --> serve a richiedere ai client la password
-forever --> indica al server di non chiudersi alla prima disconnessione del client

Per creare la password in .vnc/passwd bisogna prima eseguire da utente:
x11vnc -storepasswd

Per avviare in automatico x11vnc è consiglato mettere la stringa di avvio
in $HOME/.xsession (se si avvia in init 4) o in $HOME/.xinitrc (se si avvia in init 3)

.xsession deve essere "eseguibile" (chmod +x)

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da amevolley »

tgmx ha scritto:Ti dico come ho fatto io per fare assistenza ad un cliente dov'è installato un mio applicativo.

Il pc remoto è Slack 12.2 parte in init4 con login automatico senza richiesta password quindi parte kde e subito dopo in autostart l'applicativo.
[...]
Per creare la password in .vnc/passwd bisogna prima eseguire da utente:
x11vnc -storepasswd

Per avviare in automatico x11vnc è consiglato mettere la stringa di avvio
in $HOME/.xsession (se si avvia in init 4) o in $HOME/.xinitrc (se si avvia in init 3)

.xsession deve essere "eseguibile" (chmod +x)
Il fatto e' che io non ho nessun utente loggato di default: ci potrebbe essere tanto l'utente X, tanto l'utente Y, oppure nessuno (quindi KDM in attesa di login).
Vorra' dire che sfruttero' i miei 15gg di ferie per cercare di capire come fare.
Se qualcuno mi chiedera' cosa sto facendo, mentiro' spudoratamente :(

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

amevolley ha scritto:...
Il fatto e' che io non ho nessun utente loggato di default: ci potrebbe essere tanto l'utente X, tanto l'utente Y, oppure nessuno (quindi KDM in attesa di login).
Vorra' dire che sfruttero' i miei 15gg di ferie per cercare di capire come fare.
Se qualcuno mi chiedera' cosa sto facendo, mentiro' spudoratamente :(
mah ... comunque se sei in una LAN privata il meccanismo per avere KDM è molto semplice ... ne abbiamo parlato anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=27872&hilit=xnest#p234594
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi