Tenere aggiornato Mplayer + codecs
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Tenere aggiornato Mplayer + codecs
Vorrei provare a compilarmi mplayer con un slackbuild per poter sempre (o alla bisogna) avere la versione aggiornata sopratuttto per via dei codecs. Il fatto è che sto usando slax-6.1.2 basata su slackware-12.2. Avevo installato una versione di mplayer troppo vecchia e non mi era possibile vedere un video scaricato da youtube. Consultando il sito di slax ho trovato un "modulo" lzm di mplayer più aggiornato e quello riesce a leggere il videoin questione.
Ho visto anche che sul sito di mplayer sono disponibili i sorgenti mi pare via svn.
Così mi sono detto, perchè non farmi uno script in grado di lavorare su una directory locale contente i sorgenti di mplayer e tenerla sincornizzata quando serve col sito ufficiale in modo da poter ricompilare i sorgenti ed ottenere un pacchetto completo di mplayer in grado di girare bene anche su una 12.2 (aka slax nel mio caso attuale)....?
Però visto che non l'ho mai fatto e visto che avevo letto che la compilazione di mplayer era altamente personalizzabile, ho pensato di chiedere prima di tutto qui, in modo da ottenere qualche indicazione su come gestire la cosa ed eventualmente quali documenti possono essermi utili per farlo.
Ripeto vorrei ottenere qualcosa di completo in modo da poter riprodurre ilmaggior numero di formati.
L'idea sarebbe quella di usare uno slackbuild.
Grazie in anticipo
Ho visto anche che sul sito di mplayer sono disponibili i sorgenti mi pare via svn.
Così mi sono detto, perchè non farmi uno script in grado di lavorare su una directory locale contente i sorgenti di mplayer e tenerla sincornizzata quando serve col sito ufficiale in modo da poter ricompilare i sorgenti ed ottenere un pacchetto completo di mplayer in grado di girare bene anche su una 12.2 (aka slax nel mio caso attuale)....?
Però visto che non l'ho mai fatto e visto che avevo letto che la compilazione di mplayer era altamente personalizzabile, ho pensato di chiedere prima di tutto qui, in modo da ottenere qualche indicazione su come gestire la cosa ed eventualmente quali documenti possono essermi utili per farlo.
Ripeto vorrei ottenere qualcosa di completo in modo da poter riprodurre ilmaggior numero di formati.
L'idea sarebbe quella di usare uno slackbuild.
Grazie in anticipo
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Tenere aggiornato Mplaayer + codecs
Anche qui si Slacky c'è una versione personalizzata di Mplayer, completa di grandi codec. Se vuoi cimentarti nella compilazione ti accorgerai che dovrai copilare anche un sacco di librerie non presenti su slackware. In pratica quasi tutti i codec sono software a parte che devi compilarti ed installarti.
Se provi a scaricarti l'Mplayer di Slacky vedi quante dipendenze ha. Ognuna di quelle devi compilartere e installartele, a meno che non le scarichi da siti di terze parti.
In pratica, io ti cosiglio di installarti l'Mplayer e tutte le dipendenze direttamente da Slacky. Altrimenti lo puoi fare, io lo faccio seguendo sempre il repository currente di tutte le librerie e dello stesso mplayer, però è un lavorone...
Emanuele
Se provi a scaricarti l'Mplayer di Slacky vedi quante dipendenze ha. Ognuna di quelle devi compilartere e installartele, a meno che non le scarichi da siti di terze parti.
In pratica, io ti cosiglio di installarti l'Mplayer e tutte le dipendenze direttamente da Slacky. Altrimenti lo puoi fare, io lo faccio seguendo sempre il repository currente di tutte le librerie e dello stesso mplayer, però è un lavorone...
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
Re: Tenere aggiornato Mplayer + codecs
mi pare che c'era lo slackbuild dei codec di bob alien,io ho risolto con quello anche se sembra una vecchia versione,ma i codec mica cambiano spesso?
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Dipende, i codec proprietari con le .dll forniti dallo stesso sito di mplayer non cambiano. Però altri sono librerie open source che vengono aggiornate con regolarità.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- joe
- Iper Master

Re: Tenere aggiornato Mplaayer + codecs
Sì da come lo descrivi è un po' scoraggante.spina ha scritto:Anche qui si Slacky c'è una versione personalizzata di Mplayer, completa di grandi codec. Se vuoi cimentarti nella compilazione ti accorgerai che dovrai copilare anche un sacco di librerie non presenti su slackware. In pratica quasi tutti i codec sono software a parte che devi compilarti ed installarti.[/code]
Questa operazione tira in ballo, penso, diverse librerie condivise da altri programmi e pezzi del'intero sistema.
Non sarebbe più sensato (lo dico da ignorante) compilare mplayer in modo statico.
Cioè creare un ambiente (una dir) di lavoro in cui installare (lì dentro) tutto il necessario per compilare mplayer includendo il supporto al maggior numero possibile di codecs... E poi compilare il tutto staticamente, in modo da avere mplayer aggiornato alle librerie e codecs all'ultimo grido, ma in grado di girare autonomamente nell'ambiente abituale (presumibilmente più stabile e testato).
Non so, magari già usate questa soluzione... dal canto mio, la butto lì.
La lista la vedo dallo slack.required oppure la ottengo con "ldd $(which mplayer)"Se provi a scaricarti l'Mplayer di Slacky vedi quante dipendenze ha. Ognuna di quelle devi compilartere e installartele, a meno che non le scarichi da siti di terze parti.
Probabilmente alla fine farò così visto che ho la 12.1 e ora sto lentamente cercando di passare alla 13.1/current.In pratica, io ti cosiglio di installarti l'Mplayer e tutte le dipendenze direttamente da Slacky.
Attualmente sto lavorando da slax-6.1.2 (basata su slack-12.2) epperò mi pare che sul repo sia presente unicamente una versione di mplayer un po' troppo vecchiotta per far girare video troppo recenti.... come ho spiegato mi sono imbattuto in un video su youtube, mi pare fosse in flash che una volta scaricato non mi era possibile visualizzare... Con una versione recente di mplayer pacchettizzata per slax (un modulo .lzm) invece è andato tutto a buon fine.
A me spesso piace non dipendere troppo dai repositories, senza nulla togliere al lavorono che viene stupendamente messo a disposizione di tutti. Però mi da una certa soddisfazione capire come fare ad ottenere un certo risultato autonomamente.
Ti dirò che l'idea di un mplayer "portable" (ovvero statico) mi piacerebbe realizzarla.
Altrimenti lo puoi fare, io lo faccio seguendo sempre il repository current di tutte le librerie e dello stesso mplayer, però è un lavorone...
Però mi viene da pensare che sia possibile scriptare il tutto almeno in parte in modo da ridurre il lavoro sporco.
Invece non mi piace l'idea di installare librerie nuove sul sistema in uso che magari vanno ad aggiornarne di vecchie intaccando la stabilità dell'intero sistema. Da cui il discorso sulla compilazione statica dell'intero malloppo.
Due chiacchere in merito sarebbero un argomento interessante.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
se proprio hai bisogno di un player statico
alienBOB fornisce questo SB di vlc che compila tutto statico
http://connie.slackware.com/~alien/slac ... vlc/build/
se lo configuri bene ti compila anche la roba "dubbia", come libdvdcss
e non intacca il sistema
al massimo ti ci puoi ispirare per MPlayer
alienBOB fornisce questo SB di vlc che compila tutto statico
http://connie.slackware.com/~alien/slac ... vlc/build/
se lo configuri bene ti compila anche la roba "dubbia", come libdvdcss
e non intacca il sistema
al massimo ti ci puoi ispirare per MPlayer
Github: https://github.com/8lall0
- joe
- Iper Master

Sì, quello che intendevo è qualcosa del genere.
Il problema è che non sono all'altezza di ricreare una cosa del genere per mplayer, insomma aveva ragione spina... è un lavorone. Cioè non so esattamente quale siano i pacchetti aggiuntivi necessari, inltre lo slackbuild mi pare piuttosto articolato e complesso (necessariamente d'altra parte). L'ideale sarebbe trovare "un altro AlienBob" che mantenga uno slackbuild del genere però per mplayer, con tanto di dir build da copiarsi in locale e lanciare lo slackbuild.
Oppure passare a vlc... ma uso mplayer praticamente da sempre e mi ci ero affezionato... va bè vedremo, intanto mi premeva capire se quella che ho tentato di raccontare fosse una strada praticabile e avesse un senso. Dopotutto mi pare di sì visto che anche AlienBob ha realizzato qualcosa del genere.
Il problema è che non sono all'altezza di ricreare una cosa del genere per mplayer, insomma aveva ragione spina... è un lavorone. Cioè non so esattamente quale siano i pacchetti aggiuntivi necessari, inltre lo slackbuild mi pare piuttosto articolato e complesso (necessariamente d'altra parte). L'ideale sarebbe trovare "un altro AlienBob" che mantenga uno slackbuild del genere però per mplayer, con tanto di dir build da copiarsi in locale e lanciare lo slackbuild.
Oppure passare a vlc... ma uso mplayer praticamente da sempre e mi ci ero affezionato... va bè vedremo, intanto mi premeva capire se quella che ho tentato di raccontare fosse una strada praticabile e avesse un senso. Dopotutto mi pare di sì visto che anche AlienBob ha realizzato qualcosa del genere.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
ci posso provare
in fondo le dipendenze sono le stesse di VLC
posso "Ispirarmi" tranquillamente
in fondo le dipendenze sono le stesse di VLC
posso "Ispirarmi" tranquillamente
Github: https://github.com/8lall0
- joe
- Iper Master

Ah ecco, quindi tu dici, cambia solo il paccheto principale cioè mplayer invece di vlc (e ovviamente specifiche opzioni di configure/compilazione), mentre tutti gli altri pacchetti coinvolti non variano...?
Se così fosse, il problema si ricondurrebbe a capire come vanno utilizzate le opzioni di configurazione di mplayer in modo analogo a quanto fa alien con vlc. Per il resto le funzioni che comprende quello slackbuild e che riguardano la compilazione delgi altri pacchetti potrebbero rimanere invariate. A questo punto la faccenda sarebbe decisamente meno criptica.
Va da se che comunque se ci si vuole slegare dalle versioni dei codecs e librerie varie che usa pat bisogna comunque almeno scaricare le nuove versioni delle stesse (nonchè testarne la compilazione... insomma un po' meno automatico il tutto, ma forse comunque automatizzabile... forse).
Se in futuro ti cimentassi nell'impresa potresti avvertire anche qui dei tuoi risultati... sarebbe sicuramente utille.
Ciao e grazie per la partecipazione.
Se così fosse, il problema si ricondurrebbe a capire come vanno utilizzate le opzioni di configurazione di mplayer in modo analogo a quanto fa alien con vlc. Per il resto le funzioni che comprende quello slackbuild e che riguardano la compilazione delgi altri pacchetti potrebbero rimanere invariate. A questo punto la faccenda sarebbe decisamente meno criptica.
Va da se che comunque se ci si vuole slegare dalle versioni dei codecs e librerie varie che usa pat bisogna comunque almeno scaricare le nuove versioni delle stesse (nonchè testarne la compilazione... insomma un po' meno automatico il tutto, ma forse comunque automatizzabile... forse).
Se in futuro ti cimentassi nell'impresa potresti avvertire anche qui dei tuoi risultati... sarebbe sicuramente utille.
Ciao e grazie per la partecipazione.