Scusate, probabilmente la domanda è banale e sono io che non ci arrivo. Avrei bisogno di studiare una rete, quella del mio posto di lavoro. Ora, mentre a livello 3 è tutto chiaro (c'é un solo router, la rete è tutta lì..) e con nmap o simili posso individuare semplicemente tutti gli IP dei nostri computer, a livello 2 c'è il buio totale. O meglio, vedo di fianco a me lo switch da cui "arriva" la mia aria.. ma poi più niente.
Esistono dei tool che mi permettano di mappare la rete a livello 2, individuando tutti questi dispositivi? Questa stupida domanda nasce da un problema che si verifica da un pò. Una "zona" della rete è incredibilmente lenta e sembra che il problema non si riesca a risolvere. Il fatto è che non posso "provare" gli switch staccandoli e riattaccandoli di giorno. Di sera la cosa è praticamente inutile probabilmente perché nel nulla degli uffici non c'è abbastanza traffico per "capire" il problema.
Consigli?
Studio rete a livello 2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Studio rete a livello 2
l'uso di un tool di livello 2 non lo vedo molto produttivo anche perche al massimo ti puo dare i mac address degli apparati di rete connessi .
potresti usare wireshark e andarti a vedere le comunicazioni a livello ethernet tra gli apparati lenti .
se come dici è una rete Flat la cosa piu probabile è che ci sia qualche HUB messo da qualche parte oppure se i vostri switch supportano lo spanning tree magari è un problemna di setaggio di quest ultimo .
potresti usare wireshark e andarti a vedere le comunicazioni a livello ethernet tra gli apparati lenti .
se come dici è una rete Flat la cosa piu probabile è che ci sia qualche HUB messo da qualche parte oppure se i vostri switch supportano lo spanning tree magari è un problemna di setaggio di quest ultimo .
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Kobaiachi, intanto grazie per la risposta. Proverò wireshark per controllare le comunicazioni. E inizierò a girare tra gli uffici per cercare di vedere se si trova un HUB. Effettivamente abbiamo un magazzino di "antiquariato" ben fornito. Qualcosa potrebbe essere sfuggito ed essere stato riesumato erroneamente per sostituire una rottura.
Su questa cosa dello "spanning tree" mi cogli impreparato..
Suggerimenti per documentarsi propriamente??
Su questa cosa dello "spanning tree" mi cogli impreparato..
Suggerimenti per documentarsi propriamente??
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Tieni a mente anche il protocollo SNMP, con questo puoi interrogare direttamente i device (router, switch e hub) e farti dare delle informazioni preziose, tra cui anche quali sono i PC collegati ad essi. Slackware fornisce il software adatto per SNMP.
Emanuele
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Cavoli, mi piace sto snmp 
Provo ad unire i vostri consigli e a vedere se ne vengo a capo. Domani sera vi faccio sapere. Intanto grazie per i consigli. Saluti.
Provo ad unire i vostri consigli e a vedere se ne vengo a capo. Domani sera vi faccio sapere. Intanto grazie per i consigli. Saluti.