dubbi su slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kdefan
Linux 0.x
Linux 0.x

dubbi su slackware

Messaggio da kdefan »

Ciao a tutti! volevo presentarmi ma non ho trovato la sezione adatta, e spero di avere beccato quella corretta per porre le mie domande.

Uso debian+kde4 e kubuntu sui pc in casa da un paio d'anni con soddisfazione, ma vorrei provare qualcosa di diverso.
La domanda principale è questa: perchè dovrei usare slackware e non debian?
e poi, c'è una live da provare? al momento ho trovato solo slax ma non ho capito se si tratta di una slackware "ridotta"..

hashbang
Packager
Packager

Re: dubbi su slackware

Messaggio da hashbang »

Benvenuto su Slacky.eu

Beh Slackware o Debian? Ragazze bionde o more? La risposta è sempre: quella che preferisci ;)
Provala e poi decidi se continuare ad usarla o rimanere con debian. Per quanto riguarda la live no. Slackware la installi e basta. Non esiste un cdlive come su Ubuntu che ti permette di provare il sistema. Slax è una distro Slackware-based.

Le caratteristiche principali di Slackware sono:
l'essere VANILLA (oltre al bootloader non troverai nessun brand tipico della distro o personalizzazioni varie come su Ubuntu.
l'essere UNIX-like (INIT BSD al posto dell'INIT System V usato nelle altre distro)
l'essere semplice e affidabile
l'essere completa di tutti gli strumenti utili all'uso server/desktop/workstation
avere un package manager che non gestisce automaticamente le dipendenze che offre un alto grado di controllo sui pacchetti installati
l'essere molto istruttiva: un mese di Slackware equivale ad anni di Ubuntu ;)

Spero di essere stato chiaro e utile :)

kdefan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kdefan »

per quanto riguarda l'hardware? su debian tutto è riconosciuto subito, sarebbe lo stesso con slackware o bisogna intervenire in qualche modo?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Tutto ok anche con l'hardware. Il kernel compilato sulla Slackware ha il supporto per un quantitativo sterminato di periferiche quindi stai a posto. Ovvio che prima di esprimere giudizi sul rilevamento. Io per esperienza non ho avuto problemi di nessun tipo a livello hardware. Consiglio comunque una lettura di Slackware4Dummies (lo trovi su questo sito) e una lettura del nostro wiki.

kdefan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da kdefan »

grazie per le tue gentili risposte!

Rispondi