permessi multipli su directory
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
permessi multipli su directory
Ciao a tutti,
ho un problemino di permessi:
in windows posso assegnare i premessi (su directory o file) a più utenti o gruppi, assegnando ad ognuto il tipo di permessi (lettura, scrittura, ecc);
in linux so cambiare il proprietario (chown) ma se io voglio pasciare il proprietario (ad. es. pippo) ed in più dare i permessi anche a mario? Come posso fare?
ho un problemino di permessi:
in windows posso assegnare i premessi (su directory o file) a più utenti o gruppi, assegnando ad ognuto il tipo di permessi (lettura, scrittura, ecc);
in linux so cambiare il proprietario (chown) ma se io voglio pasciare il proprietario (ad. es. pippo) ed in più dare i permessi anche a mario? Come posso fare?
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Re: permessi multipli su directory
Di solito per cambiare permessi quali scrittura e lettura si usa
Codice: Seleziona tutto
chmod"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
si, ma mettiamo che il prorpietario della directory sia pippo: con chmod posso cambiare i permessi, ma sempre all'utente pippo, se invece voglio che anche mario possa leggere e scrivere su quella directory?
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Dalla pagine man si ha che un comando tipico segue il seguente pattern:
La parte che ti interessa riguarda è ugoa in cui u si riferisce allo user proprietario (pippo nell'esempio), g altri utenti nel gruppo del file, o altri utenti non nel gruppo del file, mentre a intende tutti gli utenti.
Quindi la scelta dipenderà dal gruppo a cui appartiene il fittizio mario =)
Codice: Seleziona tutto
[ugoa...][[+-=][perms...]...]Quindi la scelta dipenderà dal gruppo a cui appartiene il fittizio mario =)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Scusa ma non riesco a capire di quale comando si tratta, ho provato con man chown e man chmod ma quelle opzioni non le vedo...boh ha scritto:Dalla pagine man si ha che un comando tipico segue il seguente pattern:La parte che ti interessa riguarda è ugoa in cui u si riferisce allo user proprietario (pippo nell'esempio), g altri utenti nel gruppo del file, o altri utenti non nel gruppo del file, mentre a intende tutti gli utenti.Codice: Seleziona tutto
[ugoa...][[+-=][perms...]...]
Quindi la scelta dipenderà dal gruppo a cui appartiene il fittizio mario =)
EDIT
Come non detto: chmod
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Con linux ai almeno due scelte:
- usare chmod e quindi puoi fare un gruppo apposito in cui ci metti solo gli utenti a cuoi vuoi dare i permessi (ad esempio il gruppo "special" con utenti "alice, barbara") e quindi assegni con chmod i permessi di lettura-scrittura-esecuzione al gruppo specifico in modo che tutti gli utenti di quel gruppo possano fare tutto.
- usare le access control list. Guarda qui, io non le ho mai usate, se le usi poi fammi sapere:
http://linux.die.net/man/5/acl
guarda anche i man consigliati (setfacl o getfacl). La slackware di default ha il pacchetto "a/acl" per gestire le ACL.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao spina (o Emanuele, come preferiscispina ha scritto:Con linux ai almeno due scelte:Emanuele
- usare chmod e quindi puoi fare un gruppo apposito in cui ci metti solo gli utenti a cuoi vuoi dare i permessi (ad esempio il gruppo "special" con utenti "alice, barbara") e quindi assegni con chmod i permessi di lettura-scrittura-esecuzione al gruppo specifico in modo che tutti gli utenti di quel gruppo possano fare tutto.
- usare le access control list. Guarda qui, io non le ho mai usate, se le usi poi fammi sapere:
http://linux.die.net/man/5/acl
guarda anche i man consigliati (setfacl o getfacl). La slackware di default ha il pacchetto "a/acl" per gestire le ACL.
ho provato setfacl e funziona alla grande, nel mio caso risulta indicato perché mi trovo a gestire diversi utenti che devono accedere a diversi file/directory, se dovessi creare un gruppo per ogni opzione mi ritroverei ad avere più gruppi che utenti.
Con setfacl riesco a gestire la cosa perfettamente.
Grazie