Route statica per macchina virtuale [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Route statica per macchina virtuale [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Un saluto a tutti!

Ieri ho installato, per meri problemi lavorativi ahimè, Windows XP Pro su una macchina virtuale gestita da VirtualBox.
In pratica, l'host è Arch Linux, il guest Windows XP.
Per motivi a me sconosciuti, sulle impostazioni di rete di VirtualBox non sono riuscito a configurare il bridge, comunque, impostando il tutto a NAT, riesco a navigare bene anche sulla macchina guest.
Il mio problema, però, è il seguente: la macchina Linux sta sulla subnet 192.168.1.0, la macchina guest sulla 10.0.2.0.
A me interesserebbe che i due sistemi operativi comunicassero fra di loro, anche per scambiare semplicemente dei file.
Ho pensato allora di creare una route statica in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

route add -net 10.0.2.0 netmask 255.255.255.0 gw 10.0.2.2
Se però lancio il predetto comando, la shell mi restituisce l'errore

Codice: Seleziona tutto

SIOCADDRT: No such process
questo perché, giustamente aggiungo io, il kernel Linux non ha la più pallida idea di cosa sia 'sto gateway 10.0.2.2.
Come posso risolvere?
Per semplificare le cose, ribadisco che l'host risiede sulla subnet 192.168.1.0 e che la macchina guest Windows ha l'IP 10.0.2.15 ed il gateway, appunto, 10.0.2.2.

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il gio 27 gen 2011, 17:50, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Route statica per macchina virtuale

Messaggio da 414N »

Per quanto ne so, è il programma di virtualizzazione stesso che si preoccupa di fare questo bridging.
Infatti, il guest probabilmente ti vede l'host non come 192.168.1.0, ma come 10.0.0.1 (o simile). Lo puoi vedere al volo lanciando un tracert dal guest verso un qualsiasi indirizzo internet.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Route statica per macchina virtuale [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Beh, la procedura di bridging, da vecchio slackwarista, preferisco fargliela fare io al programma in questione, VirtualBox.
Comunque, l'errore che il kernel mi restituiva, ogniqualvolta tentavo di impostare il bridging a mano, era dovuto alla mancanza di un modulo, vboxnetflt.
Adesso ho ovviato e tutto si è sistemato... :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi