hp 50g & hptalx
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Re: hp 50g & hptalx
Io batstatus, l'agenda, il database, e non ricordo che latro, li ho copiati usando una SD: niente Win$.
La modalita' rpn, una volta che ci hai preso la mano, e' comodissima. Io non riesco piu' a farne a meno.
La modalita' rpn, una volta che ci hai preso la mano, e' comodissima. Io non riesco piu' a farne a meno.
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
in effetti l'rpn è più usabile, niente parentesi e testo più leggibile.
ho inserito la sd del cellulare (non ne ho altre) per installare dei programmi... ma dal file manager mi fa vedere le directory e non mi ci fa entrare, quindi come si installano dalla sd?
vanno copiati dalla sd alla memoria interna? (cosa che non ha senso)
posso usare una sd che contiene altri dati o deve per forza essere formattata appositamente?
ho provato a fare come scritto sul manuale ma non ci sono riuscito
ho anche visto che se spengo la calcolatrice con la sd inserita e la tolgo, poi non si accende senza
ho inserito la sd del cellulare (non ne ho altre) per installare dei programmi... ma dal file manager mi fa vedere le directory e non mi ci fa entrare, quindi come si installano dalla sd?
vanno copiati dalla sd alla memoria interna? (cosa che non ha senso)
posso usare una sd che contiene altri dati o deve per forza essere formattata appositamente?
ho provato a fare come scritto sul manuale ma non ci sono riuscito
ho anche visto che se spengo la calcolatrice con la sd inserita e la tolgo, poi non si accende senza
- robbybby
- Linux 4.x

Io non ho i problemi che hai segnalato tu.
Se la spengo con la SD, poi posso riaccenderla senza, e viceversa.
Hai aggiornato all'utlimo firmware?
Come si faccia a installare i programmi da SD, sinceramente non me lo ricordo
Ho seguito le istruzioni del manuale, o quelle che si trovano in rete, non me lo ricordo.
La SD formattata FAT16 funziona, FAT32 non ricordo. La SD deve essere da 2 giga al massimo (io ne uso una di recupero da 256 mega).
A memoria, ho seguito istruzioni tipo questa:
Per la SD, ho trovato questo (occhio che non l'ho mai provato, e non so che conseguenze nefaste possa vere!):
Se la spengo con la SD, poi posso riaccenderla senza, e viceversa.
Hai aggiornato all'utlimo firmware?
Come si faccia a installare i programmi da SD, sinceramente non me lo ricordo
La SD formattata FAT16 funziona, FAT32 non ricordo. La SD deve essere da 2 giga al massimo (io ne uso una di recupero da 256 mega).
A memoria, ho seguito istruzioni tipo questa:
Codice: Seleziona tutto
Libraries are programs that are installed into port memory, and then are merged into the system on startup (ON-F3)
Once installed, they are accessible through R-shift 2. The commands in libraries are essentially “built-in†after they
are installed. This means the commands show up in the CAT and can be run by just typing them in.
One way to install them is to move the library into port 0,1 or 2 using the FILER. Another way is to recall the library,
put the number of the port (0,1,2) on level one, and pushing STO. That is how its done in RPN. Algebraic mode, like
usual, requires you to enter more things. You have to recall the library and then push STO :2: library_name.
Sometimes the libraries aren’t in the order you’d like in the menu. They can also be slow in loading when you enter
through the LIB key. A small application called Libman can help solve this problem. It saves a copy of the library
menu and allows you to order it to your liking. In addition, it accesses the libraries quicker because a copy of the
menu is saved.Codice: Seleziona tutto
This can happen. Whenever there is any memory problem with the 49G, first try executing the PINIT command. This
usually fixes it. If there are strange things appearing in the FILER, and you delete them but the come back the next
time you look, try PINIT. If it doesn’t work, execute it many times as sometimes it will work the third (or fourth or
fifth ;-) time. Remember this command!!!!!!- sya54M
- Master

- Contatta:
se mi dici che succede solo a me mi preoccupo...
non ho aggiornato nulla anche perchè non so nemmeno vedere che versione è il firmware incluso
la scheda sd che ho povato è proprio da 2gb (kingston) e avevo già letto che supportava massimo 2gb.
riguardo l'installazione dei programmi, scusa la domanda stupida, ma il filer dove lo trovo??
grazie
non ho aggiornato nulla anche perchè non so nemmeno vedere che versione è il firmware incluso
la scheda sd che ho povato è proprio da 2gb (kingston) e avevo già letto che supportava massimo 2gb.
riguardo l'installazione dei programmi, scusa la domanda stupida, ma il filer dove lo trovo??
grazie
- sya54M
- Master

- Contatta:
a intuito ho scritto VERSION sulla calcolatrice e mi ha mostrato la versione attuale... è proprio la 2.15 quindi è già aggiornata.
ho appena visto che la sd è formattata in fat16 quindi non cè nemmeno il dubbio che il fat32 causi problemi.
ho appena visto che la sd è formattata in fat16 quindi non cè nemmeno il dubbio che il fat32 causi problemi.
- robbybby
- Linux 4.x

Io ho la versione 2.14-2. Ho scaricato la 2.15, ma non l'ho mai installata.
Il filer? freccia bianca, tasto APPS(FILES in bianco).
Il filer? freccia bianca, tasto APPS(FILES in bianco).
- sya54M
- Master

- Contatta:
ho ricreato la tabella delle partizioni della sd da linux, fdisk mi diceva che c'erano problemi, e l'ho formattata. ora sembra che la calcolatrice non faccia più lo scherzo di non accendersi...
ma non ne sono ancora sicuro che era solo questo il problema perchè mi sembra comunque strano.
ma quindi per installare i programmi vanno spostati sulla calcolatrice? la sd dopo rimane inutile?
ma non ne sono ancora sicuro che era solo questo il problema perchè mi sembra comunque strano.
ah quindi sarebbe il file manager... dal manuale sembrava fossero 2 programmi diversi...robbybby ha scritto:Il filer? freccia bianca, tasto APPS(FILES in bianco).
ma quindi per installare i programmi vanno spostati sulla calcolatrice? la sd dopo rimane inutile?
- robbybby
- Linux 4.x

La riposta e' si' ad entrambe le domande.sya54M ha scritto: ma quindi per installare i programmi vanno spostati sulla calcolatrice? la sd dopo rimane inutile?
Io uso la SD per i backup dei miei dati.
- sya54M
- Master

- Contatta:
ok allora non comprerò una sd apposta per la calcolatrice...robbybby ha scritto:La riposta e' si' ad entrambe le domande.
ho un altro problema, ho cercato di installare un programma copiandolo in una certella che non è nella home e non funziona, infatti leggendo il manuale mi sembra di capire che devono stare per forza nella home, però me lo ha registrato comunque (in :0:) e quindi ora non me lo fa spostare perchè usato.
non capisco come si faccia a cancellare una libreria registrata.
grazie mille
- robbybby
- Linux 4.x

Intendi la root?
Le librerie, se non sbaglio, devono per forza stare nella root.
Purtroppo non ricordo come si possa disinstallare.
Se mastichi l'inglese, puoi provare a chiedere su usenet: c'è un gruppo piuttosto attivo (un paio di volte ci ho postato pure io):
comp.sys.hp48
a dispetto del nome, si discute anche (o forse soprattutto), della 50g.
Le librerie, se non sbaglio, devono per forza stare nella root.
Purtroppo non ricordo come si possa disinstallare.
Se mastichi l'inglese, puoi provare a chiedere su usenet: c'è un gruppo piuttosto attivo (un paio di volte ci ho postato pure io):
comp.sys.hp48
a dispetto del nome, si discute anche (o forse soprattutto), della 50g.
- sya54M
- Master

- Contatta:
purtroppo non me la cavo con l'inglese, ma grazie di tutto
al massimo ne farò un altra copia al posto giusto e quello rimane li...
comunque ho detto home proprio perchè c'è scritto home
al massimo ne farò un altra copia al posto giusto e quello rimane li...
comunque ho detto home proprio perchè c'è scritto home
- robbybby
- Linux 4.x

Forse questo programma potrebbe permetterti di cancellare il file incancellabile:
http://hpcalc.gaak.org/?id=cat&s=mem
http://hpcalc.gaak.org/?id=cat&s=mem
- sya54M
- Master

- Contatta:
piuttosto non capisco perchè se metto i programmi nella root della sd, ho libero accesso, se li metto in sottodir no; non mi fa proprio entrare nelle directory della sd. ma non è una cosa grave.
- sya54M
- Master

- Contatta:
riprendo la discussione dopo un anno per informare che riprovando oggi a trasferire i file, prima con hptalx che però se pur con qualche progresso alla fine è crashato comunque... e poi con kermit dal terminale come dicevi qui:
avrei dovuto provare prima così, grazie mille 
e funziona benissimoTo transfer the files, I use C-Kermit (or minicom), with the following .kermrc
configuration file in my home directory:
SET MODEM TYPE DIRECT
SET PORT /dev/ttyUSB0
SET SPEED 9600
SET CARRIER-WATCH OFF
SET FLOW NONE
SET PARITY NONE
SET BLOCK 3
SET CONTROL PREFIX ALL
SET FILE TYPE BIN
SET TRANSFER DISPLAY CRT
And the transfer process is exactly like it was explained in a previous