Terminalevirtuale e margini del testo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Terminalevirtuale e margini del testo

Messaggio da joe »

Sono alle prese con la customizzazione del terminale virtuale.
Allora, con kde usavo konsole. Adesso sto provando enlightenment e sono passato ad utilizzare Terminal (/usr/bin/Terminal) che se non sbaglio è il terminale di default su XFCE.

Il terminale è ok, ma mi manca un particolare per personalizzarlo ulteriormente.
Premetto che vi ho tolto i bordi, le vari ebarre menù tabs ecc ecc...
Praticamente l'ho ridotto ad un rettangolo scarno, per spostarlo uso ALT+tasto-sx e lo trascino dove mi serve, per chiuderlo digito exit e mi sta bene così.
Inoltre l'ho configurato in modo che come sfondo vi fosse un immagine jpg, con tanto di tinting nero che la fa apparir leggerment scurita.

Come dicevo mi manca un particolare che esteticamente potrebbe essere interessante: i margini interni del testo rispetto al limite del terminale: cioè il testo che appare nel terminale si estende completamente fino a toccare quasi il "perimetro" dello stesso.
Ricordo che tempo fa usavo un terminale chiamato "mrxvt". Questo tra le altre opzioni dava la possibilità di impostare questi "bordi interni" che fanno sembrare il testo "rientrato" sia lateralmente che in alto e in basso. Non so se mi sono spiegato a sufficenza.

Prima di decidere di usare mrxvt volevo tentare di impostare questi margini rientranti in Terminal se fosse possibile. Eccomin allora a cihedervi qualche esperienza: che voi sappiate questa funzionalità è compresa in Terminal?

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Terminalevirtuale e colori

Messaggio da joe »

Dunque, alla fine non sono riuscito a trovare informzioni circa il supporto ai "bordi interni" di Terminal (terminale di default in xfce).
Pertanto l'ho abbandonato e sto cercando di configurare "Mrxvt".
Premetto una nota al pacchetto fornito da slacky.eu: penso che non sia compilato col supporto a xfree, quindi l'opzione -xft e l'utilizzo di fonts xfree sono preclusi. Dal canto mio ho provato con lo slackbuild fornito da SBo che in fase di compilazione attiva quella funzionalità e adesso riesco ad utilizzare per esempio "DejaVu Sans Mono" come font.

Sono incappato nel problema del funzionamento corretto dei tasti Home e Fine per spostare il cursore ad inizio e fine riga... per risolvere bisogna mettere una macro opportuna nel .mrxvtrc.

Veniamo alla mia domanda, probabilmente banale ma ci provo comunque, perchè non so bene cosa cercare con google:
Adesso usando il Terminal (quello di xfce per capirci) ma anche Konsole e per esempio lanciando il manuale di qualche comando per esempio

Codice: Seleziona tutto

$ man man
Bene, ottengo una pagina del manuale in tinta unita, ed è quello che voglio.
Se invece lancio mrxvt e lancio da lì il manuale, il testo viene colorato seguendo uno schema preciso, ad esempio i titoli dei vari pragrafi (NOME, SINTASSI, DESCRIZIONE, OPZIONI ecc ecc) vengono colorati in "verde aqua", gli argomenti delle varie opzioni vengono colorati con un verde differente e il resto del testo segue il colore impostato per il foreground del terminale)... forse per spiegarmi meglio è bene che vi mostri uno screenshot.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Eccola, allora sulla sinistra ecco come appare una pagina di manuale visualizzata con Mrxvt.
Sulla destra in basso ecco invece come appare in Terminal... ovvero in tina unita.
Come faccio ad impostare mrxvt in modo che anche lì venga visualizzato tutto il testo in inta unita??

PS. notate i margini del testo: in Terminal sono nulli, in mrxvt invece distanziano il testo dal bordo del terminale... lo trovo esteticamente migliore e penso che questo non si possa fare con Terminal... se così non fosse fatemi sapere.

Rispondi