lxde & compiz

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

lxde & compiz

Messaggio da sunreal »

Ciao, ciao, In questi ultimi giorni sto provando lxde, mi sembra un giusto compromesso, pochi fronzoli, ma non troppo pochi. Volevo vedere se riuscivo a far funziona lxde con compiz, così ho letto qualche cosa in rete e poi ho cominciato disinstallando il pacchetto compiz che era già installato sulla mia slack 13.1 32bit, ed ho installato la dozzina di pacchetti (e dipendenze varie) che compongono compiz-fusion trovati qui sul repo di slacky. Poi seguendo questa guida:
http://linux4netbook.blogspot.com/2011/ ... rucco.html
ho provato a configurare il tutto. Ma se avvio ccsm, tranne che nelle prime due sezioni nelle altre non ci sono le icone delle varie opzioni che si possono attivare, poi emerald nonostante appaia nel menu configurazione non parte, e quindi ho le finestre senza bordi, poi quando dice:
Gli altri plugin fondamentali da attivare assolutamente sono Ridimensiona Finestre, Muovi Finestre, Sposta Finestre.
io queste tre opzioni non le ho trovate in ccsm. Quindi sono ad un punto morto, cosa posso fare?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Re: lxde & compiz

Messaggio da erio »

scusa, ma la domanda sorge spontanea.. lxde con compiz che c'entra,e' solo una mia opinione chiaramente.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

In che senso? Nel senso che compiz non si può far girare su lxde? O nel senso che compiz o funziona o non funziona? O che altro?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

e' come mettere una sauna idromassaggio in un eremo senza porte e finestre,intendiamoci non e' che non si puo' fare, ma la praticita' di lxde e' propio quella di essere privo di fronzoli,per quelli c'e' kde,e credo occore propio kde per far funzionare compiz,ma non ho esperienza diretta,uso kde con gli effeti interni.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

erio ha scritto:e' come mettere una sauna idromassaggio in un eremo senza porte e finestre,intendiamoci non e' che non si puo' fare, ma la praticita' di lxde e' propio quella di essere privo di fronzoli,per quelli c'e' kde,e credo occore propio kde per far funzionare compiz,ma non ho esperienza diretta,uso kde con gli effeti interni.
Su questo sono perfettamente daccordo, però qualche "optional" tipo i desktop che mi girano, o altre frivolezze del genere non è che mi dispiacerebbero. Tutto qui.
erio ha scritto:credo occore propio kde per far funzionare compiz,ma non ho esperienza diretta,uso kde con gli effeti interni.
Questo a sentire la guida di cui parlavo nel primo post non è del tutto vero.

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

Tempo fa avevo provato compiz con xfce ed era davvero bello, funzionava tutto alla perfezione.
Con lxde non so dirti, non so nemmeno se sia compatibile.

Hai provato a installare anche fusion-icon? Lo avvii dal menu e dovrebbe fare tutto lui.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

forse e' il caso che tu senta l'autore della guida: sinceramente non sono mai stato un fan di compiz e lo scanso come la peste. :)

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

hai installato il pacchetto emerald-themes? può essere che emerald non ha temi e quindi chiaro che non ti faccia vedere nulla..
altrimenti prova a dare da terminale emerald -replace

per le icone,. è un bug straconosciuto, solo che il pacchetto dovrebbe essere fatto già in modo da aggirare il bug.. sicuro di aver scaricato la versione per la 13.1? gli ho fatti io quei pacchetti e vanno più che bene.. tra l'altro li ho fatti su una macchina con xfce.. :)

ah scusa, ancora.. non so se te lo dice nella guida che hai linkato tu, ma il decoratore di finestre deve essere attivato dal gestore composite, ossia da ccsm!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Allora un po di aggiornamenti, innanzitutto avevo fatto una sciocchezza a disinstallare il pacchetto compiz che si trova di default in slack 13.1, reinstallato quello tutte le icone di ccsm sono ricomparse. tutti i pacchetti di compiz fusion sono stati installati. digitando emerald --replace non accade nulla. Ho attivato il decoratore di finestre da ccsm. Ottengo solo delle finestre senza il bordo superiore.

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

allora fai una cosa: avvia fusion-icon e con il tasto destro sulla sua icona nella tray, scegli, tra le impostazioni, loose-bindings..

Rispondi