[RISOLTO] Mplayer e flash video

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Mplayer e flash video

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Appunto... allora ho sbagliato...
Cioè se voglio usare livdvdcss e compagnia dovevo dare USE_PATENTS="YES".... invece io ho editato ed impostato a NO visto il seguente consiglio:
Se nel tuo sistema hai installato lame e vuoi che mplayer/mencoder lo supporti, semplicemente poni USE_PATENTS=NO. Se poi hai anche installate libamr e libdvdcss, allora supporterà anch'esse.
Come dicevo ho bisogno di conferme... cosa faccio, imposto a "YES" e ricompilo?
:oops: mea culpa, mi devo essere confuso quando ho postato in precedenza. Ho già provveduto a correggere il post incriminato.
joe ha scritto: EDIT:
Per il discorso riguardante il configure... hai ragione non avevo più risposto. Lo faccio adesso allegando il file configure.log... ottenuto scompattando il pacchetto dei sorgenti (il tar.bz2 che crea lo slackbuild nella prima fase tramite il checkout per capirci) quindi sono entrato lì e ho lanciato il configure sputando lo std output sul file configure.log... lo allego così c'è tutto avrete più parametri di giudizio eventualmente.
Da quel che vedo, non ti rileva x264 libdv faad2 musepack libdca liba52 toolame twolame. Direi che i più importanti sono x264, libdca e liba52. Verifica di averli installati e ricompila con USE_PATENTS=YES.
Il supporto a faad2 è ormai inutile, dato che ffmpeg integra un modulo di decodifica aac. Penso integri anche un supporto per ac3 e dts (il che renderebbe inutili liba52 e libdcs), ma non ne sono sicuro.
joe ha scritto: Per quanto riguarda i codecs ecco cosa ho installato... pacchetto vecchiotto direi:

Codice: Seleziona tutto

$ ls /var/log/packages/|grep -i codec
mplayer-codecs-20100303-i686-3sl
Eventualmente consiglia pure...
Io non li ho neanche installati perché non mi sono mai serviti, finora.
D'altronde, se guardi l'output di

ffmpeg -codecs help
puoi vedere come la maggioranza di formati sia supportata internamente dalla libavcodec, che è il cuore di ffmpeg ed è usata pure da mplayer.

joe
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Nonostante avessi già installaato il pacchetto "x264":

/var/log/packages/x264-20100528-i486-1sl

Dal configure non sembra essere rilevato... Siccome dicevi che è una delle librerie più importanti tra quelle non rilevate, chiedo come poter risolvere la feccenda:
la libreria sembra esserci ma non venir rilevata. Hai idee?

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ora non posso controllare ma dovrebbe esserci un opzione per il configure chiamata:

--enable-x264
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Nonostante avessi già installaato il pacchetto "x264":

/var/log/packages/x264-20100528-i486-1sl

Dal configure non sembra essere rilevato... Siccome dicevi che è una delle librerie più importanti tra quelle non rilevate, chiedo come poter risolvere la feccenda:
la libreria sembra esserci ma non venir rilevata. Hai idee?
È una versione troppo vecchia. Usa questa.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Grazie ad entrambi, la risposta corretta sembra quella di 414N... Ho provato ad aggiornare x264 alla versione consigliata e rieffettuare il configure. Vi allego il nuovo risultato... dovrebbe non lamentare più neanche l'assenza di alcune librerie citate sopra che ho provveduto ad installare. Datemi un parere se potete, così poi passo alla compilazione definitiva di mplayer e non se ne parla più.
Grazie ancora per gli interventi utilissimi (anzi indispensabili vista la mia ignoranza in materia...) !!! :D
Allegati
configure-2.log.TXT
(11.44 KiB) Scaricato 45 volte

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Direi che puoi procedere. Se poi ti interessa riprodurre file audio musepack (mpc), dovresti installare anche libmpcdec.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

joe ha scritto:Grazie ad entrambi, la risposta corretta sembra quella di 414N...
Azz, mi ha fregato :).

Per musepack, da quanto dice il configure di MPlayer:

$> configure --help|grep mpc
  --enable-musepack         enable libmpcdec support (deprecated in favour of libavcodec) [disabled]
infatti io ce l'ho ma mi viene disabilitato. Mentre toolame viene disabilitato in favore di twolame.

Quindi si, dovresti essere a posto,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok... allora procedo aggiungendo anche quella ulteriore libreria (fatto 30...).
Grazie di nuovo di tutto!

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Ok... allora procedo aggiungendo anche quella ulteriore libreria (fatto 30...).
Grazie di nuovo di tutto!
Lascia perdere libmpcdec. Come ti ha detto spina, MPlayer stesso preferisce usare il supporto interno a libavcodec piuttosto che la libreria esterna che andresti ad installare.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Eh ormai l'ho installata, ho lanciato anche lo slackbuild... ci penserà il configure di mplayer ad usarla eventualmente oppure no.
Il problema che sto riscontrando è un'altro: vuole rifare tutto, intendo vorrebbe riscaricarsi mplayer e compagnia via svn e git.

Questo perchè impostando USE_PATENTS=NO (come prima) il tarball creato viene chiamato mplayer-blabla_nolibdvdcss mentre adesso impostando USE_PATENTS=YES il pacchetto viene nominato mplayer-blabla ecc...bz2.
La differenza tra i due pacchetti sta nel fatto che uno è sprovvisto della subdir "libdvdcss" che viene rimossa prima della compressione, mentre l'altro la contiene... quindi almeno mplayer lo devo riscaricare.... cioè il mio tarball non ha la subdir libddvdcss....
Va bè problema facilmente risolvibile con un attimo di pazienza.
Saluti e alla prossima.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Usa il pacchetto di sorgenti che ti ho messo a disposizione. Contiene tutto (ffmpeg e mplayer), anche se ormai è "old" di ben 3 giorni ;).
Se vuoi, ti posso caricare anche un pacchetto con i sorgenti di oggi...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ah... grazie lo stesso... ma ormai avevo fatto, dicamo che la subdir directory ffmpeg l'ho pescata dal vecchio tar.bz2 e il resto l'ho otenuto via svn praticamente mi ha scaricato solamente le subdir mancanti ovvero quelle rimosse dallo slackbuild (*/.svn) e quella libdvdcss rimossa anch'essa sempre dallo slackbuild prima della compressione/archiviazione in tar.bz2. Ho fatto presto insomma. Saluti.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Scusa joe, ma alla fine il problema lo hai risolto? No perché siamo passati dal tuo problema originale a quello di installare MPlayer ad una versione aggiornata :).

Facci sapere e nel caso metti [RISOLTO] al primo post che hai scritto,
Emanuele

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sì... mi pareva di averlo scritto alla prima compilazione andata abuon fine dopo il tuo consiglio (modifica HTLM-single in ---> HTML).
Riapitolando il problema era l'impossibilità di riprodurre alcuni (moltiquasi tutti) video in flash, roba .FLV insomma.
Perchè? Dove stava il problema?

Il problema era la versione di mplayer installata. troppo vecchia...
La soluzione di conseguenza è stata quella di aggiornare MPlayer ad una versione più recente.
Dove prenderla...
La soluzione forse più pulita a questo punto sembra essere quella di servirsi direttamente dal repo SVN del progetto mplayer e dal repo GIT per quanto riguarda ffmpeg (che a aquanto ho appreso è un pezzo molto important di questo software... o molto importante per la sua corretta compilazione, insomma qualcosa del genere).
Sfruttando quindi uno slackbuild messo a disposizione da alien bob, opportunamente rimaneggiato in base alle proprie esigenze, manie e all'attuale versione di mplayer differnte da quella per cui era stato fato lo slackbuild di alien... Bè grazie a questo si riesce ad ottenere dopo taaaantooo macinare (se avete un P4-3.2GHz ormai vecchiotto per queste cose) un pacchetto tgz pronto all'installazione e funzionante in grado di riprodurre tutti i video FLV... anche quelli all'ultimo grido!

Questo era un breve riepilogo.
Ma c'è ancora un problema...
In pratica prima della compilazione definitiva avevo provato a settare la variabile LANGUAGES="en it"....
Bene alla fine si pianta perchè non riesce a produrre la documentazione italiana in html. Penso che il problema stia nella mancanza dell'opzione al configure
--languages=it o qualcosa del genere come avevi consigliato in una tua precedente risposta insomma... Alla fine avevo lanciato la compilazione di fretta e mi ero scordato quel particolare... Dopo trovando il tutto piantato con l'errore relativo alla doc in html mi sono ricordato... però senza riprovare visti i tempi troppo lunghi ho lanciato la compilazione impostando LANGUAGES=en così i conti tornano.

Sempre come ricapitolo, la questione delle librerie licenziate con licenze particolari e l'impostazione a "YES" della variabile USE_PATENTS per poterli sfruttare... se stiamo compilando per un pacchetto a fini personali penso sia condsigliabile settare a YES e via. Sostanzialmente la libreria interessata è libdvdcss.
Poi va detto che vi sono altre librerie che possiamo avere o non avere installate e questo determinerà un mplayer più o meno efficente sotto vari aspetti. Per capire cosa sia indispensabile per ottenre qualcosa di utile invece di qualcosa di inusabile l'unica è postare qua il risultato del "./configure" in modo da ricevere un supporto dagli esperti... purtroppo non ho trovato/capito altre vie più automatiche e meno rompiscatole.

OK. È davvero tuttto. Un grazie doveroso e vado amettere un bel RISOLTO in cima alla discussione.
Alla prossima :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Re: [RISOLTO] Mplayer e flash video

Messaggio da targzeta »

Per il linguaggio, io lancio il configure con "--language=it". La pagina di manuale in italiano è veramente ben fatta. Comunque, il configure cita:

Language options:
  --charset=charset      convert the console messages to this character set
  --language-doc=lang    language to use for the documentation [en]
  --language-man=lang    language to use for the man pages [en]
  --language-messaggio=lang    language to use for the messages and the GUI [en]
  --language=lang        default language to use [en]
Specific options override --language. You can pass a list of languages separated
by whitespace or commas instead of a single language. Nonexisting translations
will be dropped from each list. All documentation and man page translations
available in the list will be installed, for the messages the first available
translation will be used. The value "all" will activate all translations. The
LINGUAS environment variable is honored. In all cases the fallback is English.
Available values are: all bg cs de dk el en es fr hu it ja ko mk nb nl pl ro ru sk sv tr uk pt_BR zh_CN zh_TW
Grazie per il riassunto e alla prossima,
Emanuele

Rispondi