Stampa lettere accentate

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: Stampa lettere accentate

Messaggio da freefred »

Come trovi pero' scritto in rete, questo bizzarro comportamento di Epdfview sembra avvenire solo se stampi selezioni di pagine,
non se stampi il documento intero.
Ho fatto una prova e in effetti la prima pagina di un pdf (dopo ho bloccato la stampa) l' ha stampata perfettamente, font giusti e accentate a posto.
Mah.

bye

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Mmm... ora provo a prendere la pagina 5 del documento che ho citato e in qualche modo la stampo su file pdf. In modo da avere la stessa pagina ma che costituista l'interezza del documento. Poi provo ad aprirlo con epdfviewer e lo stampo per intero (cioè stamperò l'unica pagina che costituisce il nuovo documento).
Vi faccio sapere se funziona.

EDIT (responso)
Va bè scrivo un messaggio solo. Funziona... stranissima sta cosa!
Ho aperto il documento con okular che tra le opzioni di stampa consente la stampa su file pdf. Ho stampato su file pdf la pagina 5 creando un nuovo documento pdf appunto.
Poi ho aperto questo nuovo documento (costituito appunto dallla sola pagina numero 5) con Epdfviewer e l'ho stampato per intero.
Bene, la pagina stampata così è correttà sia in termini di font (identico a quello che si vede a video) e sia in termini di codifica accentate ed altri caratteri strani. Insomma tutto sembra aver funzionato.
Presumo si tratti di un bug di epdfviewer. Non so se sarebbe il caso di segnalarlo al team di sviluppo, o magari è giastato segnalato... se qualcuno è più pratico di me con queste cose può prendere direttamente l'iniziativa contattando gli sviluppatori e segnalando il potenziale bug.

Nel fare questa prova mi sono accorto che epdfviewer non ha una opzione di stampa su file, o per lo meno non l'ho trovata. Probabilmente comunque anche se la funzionalità non è inclusa internamente al software nulla vieta di installare una stampante virtuale (non chiedetemi come su linux, ma ricordo che in windows vi era un programma, open tra l'altro in grado di farlo) che risulti nell'elenco dei dispositivi di stampa di Epdfviewer.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: Presumo si tratti di un bug di epdfviewer. Non so se sarebbe il caso di segnalarlo al team di sviluppo, o magari è giastato segnalato... se qualcuno è più pratico di me con queste cose può prendere direttamente l'iniziativa contattando gli sviluppatori e segnalando il potenziale bug.
Dovresti aggiungere un ticket sulla pagina trac del progetto. In un mio post precedente ti ho postato due link a due ticket del sito trac.
Per poter aggiungere un ticket devi però registrati al sito.
joe ha scritto: Nel fare questa prova mi sono accorto che epdfviewer non ha una opzione di stampa su file, o per lo meno non l'ho trovata. Probabilmente comunque anche se la funzionalità non è inclusa internamente al software nulla vieta di installare una stampante virtuale (non chiedetemi come su linux, ma ricordo che in windows vi era un programma, open tra l'altro in grado di farlo) che risulti nell'elenco dei dispositivi di stampa di Epdfviewer.
C'è cups-pdf, del quale c'è anche lo SlackBuild su SBo.

Rispondi