Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao!
<BR>Dunque io condivido il mio pc con la mia sorellina, che nonostante abbia 11 anni si giostra bene il slackware
<BR>
<BR>Il problema è che non credo abbia molta voglia di mettersi a linkare nel menu di kde gli applicativi che installo....
<BR>
<BR>C´è modo di modificare tutti i menu degli utenti da root?
<BR>Un po´ come si faceva tanto tanto tempo fa con winkrost...che aveva sotto documents and settings la directory "menu avvio" divisa in "all users" "sberla54" e "miasorella".
<BR>
<BR>Non mi è proprio ancora chiaro il meccanismo di creazione di quei menu...
<BR>
<BR>Spero sappiate aiutarmi!
<BR>Ciao e grazie!<br>
devi mettere dei file .desktop in /usr/share/applications (indipendente dal wm) o in /opt/kde/share/applications (indovina).
<BR>lo standard che detti file seguono è uno standard definito da freedesktop.org. senza andartelo a leggere piglia un file che c´è già e modificalo a tuo piacimento. l´unica cosa che potrebbe darti "problemi" è la category, x cui dovrai scegliere qualche entry dal documento che definisce lo standard.
<BR>
<BR>comunque c´è banalmente lo "strumento di aggiornamento dei menu", se usi kde.<br>
Oppure clicchi con il tasto destro sul pannello di kde e scegli "Preferenze pannello" (o qualcosa simile) Clicchi sul pulsante "Menu K" e da li ti modifichi tutto aggiungi o elimini i links desiderati <br>
lo strumento di aggiornamento dei menu se ne lascia indietro la meta....l´editor di menu lo conosco ma nn è cosi pratico..<br />
<BR><br />
<BR>Sinceramente non ho capito come "creare" un file .desktop...lo devo andare a leggere su freedesktop?<br /><br>
se vuoi, ma fai prima a dedurre il meccanismo. pigliane uno già fatto, lo copi chiamandolo antani.desktop e lo modifichi col "blocco note", non dovrebbe essere troppo complesso.<br>