Firefox 4 e localhost

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Firefox 4 e localhost

Messaggio da targzeta »

Ciao a tutti,
ho notato che FF4 non riesce a contattare i miei siti locali a meno che io non sia connesso ad internet. In pratica avvio il pc, lancio il server apache e provo a contattare il mio sito locale con FF4 con http://mio_sito/. Lui invece contatta un http://www.mio_sito.com/ e mi dice che non riesce a raggiungerlo. Tutto però è configurato allo stesso modo da tanto tempo, ed infatti il comando 'links' riesce a contattare il sito in maniera normale.
Vi è capitato anche a voi? Avete risolto?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Re: Firefox 4 e localhost

Messaggio da teox99 »

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Mi dice:

Codice: Seleziona tutto

Not Found

The requested URL /mio_sito/ was not found on this server.
Ripeto che quando sono connesso ad internet, invece, FF si connette regolarmente.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2

Messaggio da kanzy »

... succede anche a me la stessa cosa con chromium... FF4 l'ho appena scaricato e lo installo più tardi.
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Io vorrei capire cosa esegue FF4. Se faccio il ping del mio sito correttamente ricevo dei pacchetti dal localhost. Nel file /etc/hosts ho aggiunto:

Codice: Seleziona tutto

127.0.0.1       mio_sito
e pensavo fosse sufficiente per la risoluzione dell'indirizzo. Può essere che FF4 e a questo punto anche chromium by-passino la risoluzione standard usando un loro libreria?

@kanzy, se lo provi fammi sapere se anche a te FF4 ti da lo stesso problema.

Emanuele

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Intanto ho scoperto che per impedire a FF di ridirigere la richiesta verso il sito http://www.mio_sito.com c'è un'opzione configurabile tramite l'indirizzo "about:config". Questa opzione si chiame 'browser.fixup.alternate.enabled' e va impostata su "false". Se notate ci sono anche altre due opzioni chiamate 'browser.fixup.alternate.prefix' impostata a 'www.' e 'browser.fixup.alternate.suffix' impostata a '.com'.

Questo però non risolve il mio problema. Ora non viene più rediretto verso http://www.mio_sito.com ma comunque rimane il fatto che non riesce a risolvere il nome del dominio. Contattarlo via 127.0.0.1 non funziona perché il mio è un server virtuale, a quell'indirizzo mi risponde apache con il messaggio che indica il suo corretto funzionamento.

Emanuele

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Su suggerimento di conraid ho fatto partire un firefox "vuoto", ovvero ho fatto un backup della directory ~/.mozilla, quindi l'ho cancellata ed ho avviato firefox. Così facendo il sito locale viene raggiunto correttamente. Non so cosa possa ossere a causare l'errore, ho provato a disabilitare tutti i componenti aggiuntivi ma niente.

Emanuele

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Come ti ho detto in privato io ho avuto gli stessi problemi tempo fa, mi sembra addirittura c'era firefox2 ma non ricordo.

Il problema era che firefox (ma anche altri browser simili) cercano di collegarsi per recuperare icone, feed, aggiornamenti, etc...
Le soluzioni erano due:
1) staccare il pc dal router. Mi sono comprato uno switch apposito. Era come se il router/switch integrato andasse in tilt
2) come hai fatto tu provare con ff "vuoto"

prova a togliere i bookmark e guarda se risolvi.

p.s.
magari c'è qualche opzione che impedisce di fare questo e quindi risolvi semplicemente con una voce del config, io non la trovai

dimenticavo
Da allora smisi di usare "sage" l'estensione per leggere feed, in quanto provocava questo problema in modo troppo evidente. Ma anche quella ormai sarà aggiornata e configurabile, non lo so. Per questo penso che anche i "live bookmarks" creino problemi.
Ora uso akregator

Rispondi