E' da un po' di giorni che mi è ritornata la fissa per la realizzazione di una VPN, e mi son reso conto di una cosa che, tempo fa, non avevo tenuto in considerazione (se ben ricordo). In pratica, per poter sfruttare una VPN vi è la necessità di utilizzare sempre un IP statico al quale io possa connettermi ogni volta che voglio. Esistono molti sistemi che risolvono questa cosa, ma ho letto una cosa interesse in merito alla possibilità di utilizzare un account Jabber per poter effettuare una connessione VPN tra due PC. Il programma che realizza questa cosa funziona come "Hamachi" (che non voglio utilizzare) e si chiama "Wippien" e si può trovare a questo indirizzo: http://www.wippien.com/.
Il problema è che non ho capito come si utilizza... ^^'' In pratica la versione per Linux non presenta alcun file di configurazione e neanche una GUI che faciliti le cose. Esistono solo due file, uno che si lancia e che dovrebbe realizzare il server wiptun e l'altro è il client wipclnt che, una volta lanciato aggiungendo come parametro l'indirizzo del mio account jabber, mi restituisce un IP virtuale del tipo 5.x.x.x e poi mi ritorna di nuovo al prompt... :S
Vi mostro le due shell:
Codice: Seleziona tutto
$ ./wipclnt pincopallino@jabber.org password
JID pincopallino@jabber.org
IP 5.x.x.x
Netmask 255.0.0.0
$
Codice: Seleziona tutto
$ ./wiptun
Got IP 5.x.x.x
Got Netmask 255.0.0.0
Leaving...