[RINUNCIATO] Vecchio portatile con 32Mb di RAM e 1 Gb HD
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
biopresto
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE / XFCE
[RINUNCIATO] Vecchio portatile con 32Mb di RAM e 1 Gb HD
Ciao a tutti,
ho comprato per l'imbarazzante cifra di 1 eur un vecchio IBM Thinkpad con 32 mb di ram e 1 gb di hd risalente al cambriano superiore (beh, diciamo che l'ho raccattato dal rusco).
Ora sopra c'è un Win98 abbastanza funzionante (che bello c'è anche il mitico Norton Commander!).
Vorrei provare a installarci un qualche Linux. Temo che Slackware sia troppo per un così tenero esserino.
Un problema aggiuntivo è che non ha CD Rom ma ha un floppy drive e porte seriali e parallele, più slot PCMICIA (dove potrei inserirci qualche scheda di rete o USB raccattata su ebay per esempio).
Cosa potete suggerirmi come procedura di installazione e tipo di Linux?
Grazie
ho comprato per l'imbarazzante cifra di 1 eur un vecchio IBM Thinkpad con 32 mb di ram e 1 gb di hd risalente al cambriano superiore (beh, diciamo che l'ho raccattato dal rusco).
Ora sopra c'è un Win98 abbastanza funzionante (che bello c'è anche il mitico Norton Commander!).
Vorrei provare a installarci un qualche Linux. Temo che Slackware sia troppo per un così tenero esserino.
Un problema aggiuntivo è che non ha CD Rom ma ha un floppy drive e porte seriali e parallele, più slot PCMICIA (dove potrei inserirci qualche scheda di rete o USB raccattata su ebay per esempio).
Grazie
Ultima modifica di biopresto il gio 12 mag 2011, 11:47, modificato 1 volta in totale.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Re: Vcchio portatile con 32Mb di RAM e 1 Gb HD: quale Linux?
puppy
http://www.puppylinux.com/
puoi dargli un'occhiata su distrowatch
http://distrowatch.com/table.php?distribution=puppy
Puoi installare anche debian, ovviamente non considerare gnome o kde, ma rimani su lxde che è un de carino ed il più leggero in assoluto.
Per debian, se ti interessa, ti rimando al forum italiano http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... de#p131392 (in questo post si parla di lxde). Puoi, sempre su debian, eliminare l'installazione dei pacchetti consigliati, cosi da evitare l'installazione di pacchetti che non ti servono (leggi la documentazione su debianizzati)
Ovviamente prima prova la slackware.
http://www.puppylinux.com/
puoi dargli un'occhiata su distrowatch
http://distrowatch.com/table.php?distribution=puppy
Puoi installare anche debian, ovviamente non considerare gnome o kde, ma rimani su lxde che è un de carino ed il più leggero in assoluto.
Per debian, se ti interessa, ti rimando al forum italiano http://forum.debianizzati.org/viewtopic ... de#p131392 (in questo post si parla di lxde). Puoi, sempre su debian, eliminare l'installazione dei pacchetti consigliati, cosi da evitare l'installazione di pacchetti che non ti servono (leggi la documentazione su debianizzati)
Ovviamente prima prova la slackware.
32mb sono proprio pochi
io ho installato una puppy linux con 128 Mb di ram, ma ho dovuto crearne altrettanti di swap,
altrimenti il sitema ( con server-x e window manager ) si bloccava. Ma, forse forse, senza server-x
ci si riesce anche con 32 mb.
salüt
d.
io ho installato una puppy linux con 128 Mb di ram, ma ho dovuto crearne altrettanti di swap,
altrimenti il sitema ( con server-x e window manager ) si bloccava. Ma, forse forse, senza server-x
ci si riesce anche con 32 mb.
salüt
d.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
slax
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- Slack_Eater
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
- Kernel: 2.6.38.2-smp
- Desktop: KDE 4.7.0
- Contatta:
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Vai di Slackware 10.2 e vivi abbastanza felice
Anche se io ci piazzerei freedos o win95 per giocare a vecchi classici
Anche se io ci piazzerei freedos o win95 per giocare a vecchi classici
Github: https://github.com/8lall0
-
biopresto
- Linux 0.x

Re: Vecchio portatile con 32Mb di RAM e 1 Gb HD: quale Linux
Puppy Linux sembra che necessiti di almeno 64 Mb di RAM, peccato.
Perché Slack 10.2?
Perché Slack 10.2?
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Perchè io la usavo abbastanza tranquillamente su un 486 DX2 con 16mb di ram
Ovviamente solo con fluxbox, e avviare un solo programma era una tortura
Ovviamente solo con fluxbox, e avviare un solo programma era una tortura
- brg
- Linux 3.x

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.117
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Una vecchia distro con kernel 2.4 . Ogni altra distribuzione più moderna è fuori discussione se vuoi usare un ambiente grafico. La differenza di ram che puoi risparmiare usando fluxbox invece di gnome o kde su una distribuzione moderna è veramente minima. Potresti provare tinycore o magari qualche altra distro minimale solo console per poi installare da te smallX o qualcosa del genere come ambiente grafico.
Io ci metterei freedos o qualche OS sperimentale tipo minix, perché anche se tu ci mettessi windows 95 (o linux), poi non avresti lo spazio su disco né la RAM per farci girare programmi seri.
Io ci metterei freedos o qualche OS sperimentale tipo minix, perché anche se tu ci mettessi windows 95 (o linux), poi non avresti lo spazio su disco né la RAM per farci girare programmi seri.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
HaikuOS sarebbe un'ottimo esperimentobrg ha scritto:Io ci metterei freedos o qualche OS sperimentale tipo minix
Perchè win95?brg ha scritto:perché anche se tu ci mettessi windows 95 (o linux), poi non avresti lo spazio su disco né la RAM per farci girare programmi seri.
Io avevo un giga scarso, e ci ho comunque installato il mondo (se non ti conservi immagini ed mp3)
-
Gone Berserk
- Linux 0.x

- Kernel: 2.6erotti
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Xubuntu
-
biopresto
- Linux 0.x

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Io mi starei orientando per un sistema linux solo consolle, tipo INX http://inx.maincontent.net/
poi eventualmente in seguito provo a vedere se riesco a caricari qualche X.
Partirei come suggerito da slack 10.1. Il problema ora è installarlo, in quanto ho solo un floppy.
A breve dovrei avere una scheda pcimcia / usb, dite che slackware 10.1 riesce a riconoscere le porte pcimcia/usb in fase di installazione?
Che suggerimenti pratici per l'installazione potete darmi?
Grazie
Io mi starei orientando per un sistema linux solo consolle, tipo INX http://inx.maincontent.net/
poi eventualmente in seguito provo a vedere se riesco a caricari qualche X.
Partirei come suggerito da slack 10.1. Il problema ora è installarlo, in quanto ho solo un floppy.
A breve dovrei avere una scheda pcimcia / usb, dite che slackware 10.1 riesce a riconoscere le porte pcimcia/usb in fase di installazione?
Che suggerimenti pratici per l'installazione potete darmi?
Grazie
ArchLinux. Parti con una installazione minimale, scegliendo rigorosamente i pacchetti più utili (non installare tool di sviluppo). Poi vai di fluxbox + rox filer + leafpad + midori browser web. Usi un client email leggero come claws mail e hai un sistema funzionante.biopresto ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
Aspetta, ora che ci penso, forse non ce la faresti con Xorg.
- Blallo
- Packager

- Contatta:
Se solo riuscisse ad aggiungere 128Mb di ram sarebbe perfetto...cercati su ebay qualche ram magariatomix600 ha scritto:Aspetta, ora che ci penso, forse non ce la faresti con Xorg.